Ultime recensioni

la repubblica

Mario Franco


Galassia Facebook, il boom sul web

Giovanni Fiorentino, Mario Pireddu

Giovanni Fiorentino, Mario Pireddu

Galassia Facebook


pp. 192 – € 15

Contributi di: Nello Barile, Davide Bennato, Giovanni Boccia Artieri, Luca Conti, Giacomo Di Foggia, Simona Fallocco, Fabio Giglietto, Chiara Moroni, Luca Rossi, Diana Salzano, Federica Villa
Prima edizione gennaio 2012 

Formato
ISBN
Prezzo
ed. a stampa
9788865941348
12,75 15,00



Facebook viene fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, e in meno di dieci anni si impone come il social network più diffuso sul pianeta. Un fenomeno non comune e allo stesso tempo normale per molti, che ha ridefinito in poco tempo la vita quotidiana di milioni di persone nel mondo, fino a essere consacrato di recente nell'immaginario collettivo da Hollywood (The Social Network, David Fincher 2010).
Galassia Facebook è un libro agile, provocatorio e di confronto serrato dedicato al fenomeno Facebook secondo approcci diversi per taglio scientifico e orientamento culturale. L'identità, la politica, l'etica, l'educazione, la pubblicità, le relazioni sociali, il reale e il virtuale, il testo e le immagini. Facebook come lente d'ingrandimento che spiega la vita quotidiana al tempo della convergenza digitale.

Giovanni Fiorentino

Giovanni Fiorentino è professore associato presso l'Università della Tuscia dove insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia dei consumi e della pubblicità e presiede il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Si occupa di storia e cultura dei media con particolare attenzione alle relazioni tra immagini e società nel passaggio dall'analogico al digitale. Collabora con Il Mattino e ha scritto, tra l’altro, L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa (Sellerio, 2007) e curato ‘O vero! Napoli nel mirino (Madre, 2010, con E. Cicelyn e M. Codognato).

Mario Pireddu

Mario Pireddu è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, dove è membro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. È docente di Comunicazione di rete presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa università, e di Mass media, new media e società delle reti presso l'Università Iulm di Milano. Si occupa di comunicazione, media theory e forme dell'apprendimento. Tra le sue pubblicazioni il volume Pós-Humanismo: as relações entre o humano e a técnica na época das redes (Difusão Editora, 2010, a cura, con Massimo di Felice).

Video e News