Lucilla Aglioti

Lucilla Aglioti

Kitesurf. Volare sulle onde


pp. 128 16

Prima edizione luglio 2012

Formato
ISBN
Prezzo
ed. a stampa
9788865941706
13,60 16,00



Il kitesurf non solo è entrato a far parte delle classi olimpiche della vela a partire da Rio de Janeiro 2016, ma ormai da alcuni anni ha conquistato un posto importante nella passione dei giovani che frequentano le coste di tutto il mondo a caccia di vento e onde. Come il surf, non è solo sport, non è un passatempo da spiaggia, ma alimenta sogni e soprattutto una comunità di adepti che ne ha fatto quasi una filosofia di vita ispirata al profumo della libertà. È però anche un sport pericoloso e che richiede grande preparazione tecnica e fisica.
Questo libro è allo stesso tempo il più completo manuale pubblicato in italiano, con tutte le nozioni necessarie su attrezzature, manovre, spot, sicurezza fino alle diverse specialità agonistiche e ai regolamenti di gara, e il racconto dell'esperienza personale dell'autrice che, dopo un brutto incidente, è tornata sulla tavola diventando una forte atleta e un'istruttrice internazionale. Capace quindi di coniugare passione e informazioni tecniche, con le raccomandazioni indispensabili sulla sicurezza.

Lucilla Aglioti

Lucilla Aglioti è nata a Bari e vive a Roma. Ha quindici anni di esperienza in regate in barca a vela nazionali e internazionali ed è stata la prima armatrice in Italia del monotipo Melges24. Detentrice del titolo italiano assoluto in 4 con Adaptive, fa parte della squadra azzurra di canottaggio che si è qualificata per le Olimpiadi di Londra. La sua aspirazione sono i Giochi del 2016 con il kitesurf, che a Rio de Janeiro sarà per la prima volta disciplina olimpica. È anche giornalista, e ha lavorato per La Gazzetta dello Sport, Viaggi di Repubblica, Ap.Biscom, Stream News, Stream Verde, Marco Polo e Rai Educational. È istruttrice Iko (International Kiteboarding Organization) e ha il brevetto Opsa (operatore polivalente salvataggio in acqua) della Croce rossa italiana.

Video e News