N. Compton, C. Byfleet, K. Yalden

N. Compton, C. Byfleet, K. Yalden

La bibbia dei nodi


pp. 288 – € 29

Traduzione di Anna Fontebuoni
Prima edizione aprile 2013

Formato
ISBN
Prezzo
ed. a stampa
9788865941638
24,65 29,00



Persino nell'era degli avvolgitori, dei winch elettrici, delle elichette di prua e degli autopiloti, nessuno si sognerebbe di uscire in mare senza saper fare almeno i nodi più importanti. Riuscire a eseguire un sicuro nodo Zeppelin non solo dà una grande soddisfazione, ma può fare la differenza fra dormire sonni tranquilli e finire contro gli scogli.
Una volta imparata la tecnica di base, rimarrete stregati dai nodi: la potenza del nodo di serraggio, l'affidabilità del nodo inglese triplo, l'elegante semplicità del nodo verace e l'assoluta spontaneità del paranco di Poldo, solo per citarne alcuni. E come se non bastasse, in questo libro un intero capitolo è dedicato ai nodi ornamentali, come il piè di pollo, il piè di pollo semplice per buglioli, lacci, trecce e turbanti.
Ogni giorno si scoprono nuovi nodi e La bibbia dei nodi è senza dubbio il volume più aggiornato in materia: non solo insegna a fare nodi moderni con cime tradizionali ma anche a usare tecniche nuove per i cavi più recenti, per esempio le impiombature con cime in Spectra e Dyneema. E non fatevi sfuggire il prezioso grillo tessile, quindici volte più forte del suo equivalente in acciaio inox!

N. Compton

Nic Compton ha iniziato a interessarsi ai nodi da bambino, imparando a liberarsi dalle legature che lo assicuravano al 30 piedi Essex Smack considerato una vera e propria casa dai suoi genitori. In seguito, mentre i suoi coetanei sulla terraferma giocavano a Space Invaders, lui realizzava pugni di scimmia e nodi a turbante in miniatura per passare il tempo. Attualmente, sullo skiff di famiglia autocostruito, sta cercando di inventare una legatura che suo figlio di due anni non sia capace di sciogliere.

C. Byfleet

Colin Byfleet è l'attuale presidente dell'International Guild of Knot Tyers, associazione di settore diffusa in più di trenta paesi. Il suo interesse di lunga data per i nodi ha origine nella passione per la vela e lo scoutismo, sostenuta dal lavoro come insegnante in Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada.

K. Yalden

Ken Yalden ha prestato servizio per venticinque anni nella Royal Navy. Si è appassionato ai nodi sin da quando aveva sei anni ed è iscritto all'International Guild of Knot Tyers fin dai suoi albori, nel 1982. Ha guidato il Guild's Executive Council per dieci anni e ne è stato presidente dal 2005 al 2008. Oltre a partecipare alla scrittura di libri sui nodi, ha lavorato come esperto in materia sulle navi della P&O Ferries.

Video e News