Storie di donne, uomini e bambini che fanno la cosa giusta
Dodici storie di donne, uomini e bambini impegnati a combattere l’emergenza dell’inquinamento da plastica in mare. Testimonianze preziose per capire come ognuno di noi può dare il suo contributo anche nei propri comportamenti quotidiani. Progetti e idee innovative che hanno coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo e indicato la strada per limitare i danni di una delle più gravi minacce al pianeta.
Tempi, luoghi e protagonisti della scomparsa più famosa ed enigmatica della storia italiana
Come e perché è svanita Emanuela Orlandi? Una risposta a quasi quattro decenni dai fatti ancora non c’è. Solo ipotesi più o meno fondate in un mare di dubbi e anomalie, tra intrighi, complotti inverosimili e piste più consistenti abbandonate troppo in fretta. Rileggendo con attenzione le carte e costruendo fatti e circostanze, qualcosa di interessante però affiora, come ad esempio la dichiarazione, incredibilmente trascurata, di uno dei testimoni chiave della vicenda.
Eccessi, contraddizioni e manie nelle dichiarazioni di Matteo Salvini
Una raccolta di dichiarazioni di Matteo Salvini da giornali, radio e tv, comizi e canali social. Una scoppiettante biografia politica dagli anni Novanta a oggi con le sue ossessioni, le sue mirabolanti giravolte e i segreti della sua spregiudicata, ma efficace strategia comunicativa.
Cosa c'è da sapere su una pagina decisiva della nostra storia
Tutto quello che c’è da sapere su piazza Fontana, la bomba che ha cambiato la storia d’Italia. Le interferenze, i depistaggi, le indagini, i processi in un breve ma documentatissimo saggio che in poche pagine ricostruisce più di trent’anni di vicende giudiziarie, politiche e sociali. Una lettera indirizzata alle nuove generazioni che non hanno vissuto questo capitolo fondamentale della storia italiana.
Chi e perché ha dato l’ordine della vergogna? Chi ha deciso l’ingiustizia più grande mai commessa a danno del popolo italiano? Chi ha voluto proteggere gli autori, nazisti e fascisti, delle tante stragi in cui hanno perso la vita decine di migliaia di civili innocenti, per lo più donne, anziani e bambini, tra il 1943 e il 1945? La nuova edizione del libro che ha portato un contributo fondamentale alla memoria del nostro paese.
Come aprire gli occhi sulla catastrofe di Facebook
Commercio dei dati personali, pluralità dell’informazione, manipolazione del consenso. Primo mentore di Mark Zuckerberg, e fra i primi investitori di Facebook, Roger McNamee in questo libro fa una spietata radiografia di tutti i rischi connessi all’uso del più importante social network del mondo, alla ricerca di una possibile soluzione.
Zucked è entrato nella classifica dei best seller del New York Times e ha ottenuto la copertina di Time.
“Considero l’illuminismo una lotta alla credulità e ai suoi effetti correlati in termini di dominio”. Un pamphlet attualissimo e ispiratore contro l’oscurantismo moderno. Con la prefazione di Michela Murgia.
Ombre, sospetti e interrogativi su uno del grandi misteri della Repubblica
Interminabili processi, numerosi testimoni, migliaia di pagine di verbali. Una lista variegata di ‘potenti’ sospettati, tutti inevitabilmente assolti. A quarant’anni dal delitto Pecorelli, un saggio documentato e rigoroso ricostruisce gli inquietanti retroscena dell’attentato e l’intricata rete di legami e inimicizie del giornalista, incrociando le prove e i reperti di maggior interesse con le testimonianze più importanti, per tentare di far luce su uno degli omicidi più misteriosi della Prima Repubblica.
Per una critica della sinistra
Quali gli errori del passato e quali le prospettive per il futuro? Il padre dell’operaismo, Mario Tronti, analizza le ragioni che hanno portato la sinistra a perdere buona parte del suo popolo. Riflette su cosa sarebbe necessario – tornando a parlare di lavoro, di bisogni, di sicurezza, di stato sociale – per restituire senso, riconoscibilità e forza alla parola sinistra. Sottolinea l’importanza della ‘libertà di pensare’, in un tempo in cui l’individualismo dominante, la personalizzazione, l’epidemia dell’antipolitica, la politica come evento mediatico e il peso della finanza globale rischiano di rendere ‘falsa’ la democrazia.
L’intelligenza artificiale e la fine dell’età dell’uomo
In appena un decennio, sulla spinta di una spasmodica ricerca di tecnologie sempre più innovative finanziata dai governi e dalle grandi corporazioni, l’intelligenza artificiale potrebbe raggiungere e addirittura superare l’intelligenza umana. Dopo una ricerca quasi ventennale, il noto documentarista americano James Barrat si interroga sugli effetti di un’inversione di supremazia in termini di capacità intellettive, presagendo che un incauto potenziamento dell’intelligenza artificiale potrebbe spingere l’uomo a fare affidamento sulla benevolenza delle macchine per sopravvivere.
Una guida filosofica
Tutti i segreti per superare al meglio la fine della gioventù e i problemi che porta con sé. Scritto da un professore del Massachusetts Institute of Technology, il primo saggio filosofico che affronta la crisi della mezza età con un brillante taglio divulgativo.
Sull’orlo dell’infinito e oltre
I numeri primi, il caos, l’infinito, ma anche la musica e gli scacchi. Fascino e misteri della matematica spiegati con linguaggio semplice ma rigoroso. Un libro avvincente, che conduce per mano alla scoperta di come i numeri facciano parte della nostra vita quotidiana.
A cinquant’anni dal primo delitto, e a oltre trenta dall’ultimo, sul caso del Mostro di Firenze non è stata messa ancora la parola fine. Tra piste, vicoli ciechi, contraddizioni e reticenze, la verità su una delle vicende di cronaca nera più eclatanti di sempre sembra essere finita sepolta insieme ai molti (ma non tutti) protagonisti dell’inquietante parabola dell’orrore. Malgrado tutto però, c’è ancora chi quella verità la sta cercando. Con ostinazione, senza arrendersi. Questo libro, che già alla sua prima uscita si era presentato come il più completo e dettagliato sulla storia del Mostro di Firenze, torna adesso in una nuova edizione aggiornata agli sviluppi più recenti, per tentare a distanza di anni di fare luce su un mistero senza fine.
La drammatica vicenda delle donne yazide rapite nel nord dell’Iraq dall’Isis, sequestrate e schiavizzate mentre i loro figli venivano sfruttati per la costruzione di armi. E, in parallelo, l’incredibile scoperta di uno Schindler iracheno, l’apicoltore del Sinjar che si è reso protagonista della liberazione di molte di loro. Un libro di denuncia, ma anche una storia di coraggio e speranza, narrata da una poetessa irachena di fama internazionale.
Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo
I cambiamenti climatici e l’abuso di pesticidi in agricoltura stanno uccidendo le api in gran quantità, rischiando di comprometterne la presenza in molte aree del pianeta. La minaccia è gravissima, ma molto si può ancora fare. Un’inchiesta condotta da un capo all’altro del mondo raccoglie le storie dei paladini delle api: apicoltrici e apicoltori, contadine e agricoltori che lottano per salvare gli impollinatori e dare nuove speranze al futuro del pianeta.
In modo semplice, sano e definitivo
Da una nutrizionista spagnola con più di vent’anni di esperienza alle spalle, che ha consigliato e curato molti personaggi del mondo del cinema, la dieta rivoluzionaria che sta cambiando la vita di migliaia di persone. Un metodo concreto e sano al cento per cento, che si basa sulla conoscenza del cibo e dei suoi effetti sul nostro corpo, e garantisce risultati a lungo termine senza mai soffrire la fame. Una guida pratica e riccamente illustrata, per riuscire a perdere peso in poco tempo e, soprattutto, per sempre.
Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della guerra fredda
Negli anni del dopoguerra l’immagine di Togliatti all’interno del Partito comunista italiano fu offuscata dai sospetti. Su ordine di un membro della classe dirigente del partito furono installate delle microspie nella casa del segretario per tenere sotto controllo le sue conversazioni, ma soprattutto i movimenti di chi gli era vicino. Ma perché? Tra testimonianze e documenti, molti dei quali mai resi pubblici, un’avvincente indagine porta alla luce una pagina oscura della storia interna del Pci durante quello che fu uno dei periodi più concitati della politica italiana.
I pionieri che seppero guardare al futuro
Le storie degli uomini che hanno fatto del tempo una scienza. Un libro rigoroso e documentato, ma appassionante come un romanzo. Best seller in Usa e Gran Bretagna.
Da via Fani a via Caetani
A quarant’anni dal caso Moro, un’originale ricostruzione di uno degli episodi più drammatici della storia repubblicana. I cinquantacinque giorni del sequestro di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse vengono riletti in una nuova e inedita prospettiva attraverso la mappatura dettagliata dei luoghi di Roma che segnarono gli eventi, a partire dal rapimento di via Fani fino all’epilogo in via Caetani. Le vie di fuga del commando, i covi, i luoghi di ritrovamento delle lettere di Moro e dei comunicati delle Br. Un racconto incisivo e documentato, aggiornato con tutte le novità emerse dai lavori della Seconda Commissione Moro, chiusa nel dicembre 2017.
La crisi coreana, i problemi di controllo degli arsenali, il rischio terrorismo
Un’ombra inquietante minaccia la fragile pace mondiale. Quali sono i paesi del cosiddetto ‘club nucleare’? Come sono stati costruiti i loro arsenali e che caratteristiche hanno? Quali sono i rischi che il nucleare anche in tempo di pace possa finire nelle mani dei terroristi internazionali? Dagli autori del Califfato Nero una rigorosa indagine sull’incubo del nostro tempo.
Come i cittadini cambiano il mondo
Storie di donne e uomini che hanno trovato una soluzione ai problemi legati all’ambiente, alla carenza alimentare e alla crisi economica e sociale, rivoluzionando la loro vita e quella di intere comunità. Spinti dalla necessità o dalla voglia di vivere in un modo diverso, più autonomo e sostenibile. Dai villaggi rurali dell’India e del Burkina Faso ai sobborghi di Londra e Detroit, le ‘rivoluzioni tranquille’, innescate dalle idee di persone comuni, dimostrano che è possibile rimettere in gioco le carte laddove le multinazionali fanno razzia delle risorse e le pubbliche amministrazioni sono incapaci di governare la situazione.
Storia della Rivoluzione russa
In occasione del centenario della Rivoluzione russa, un brillante scrittore inglese, apprezzato autore di romanzi fantasy, ripercorre con taglio inedito e ritmo avvincente un evento cardine del Novecento. Il racconto dettagliato e appassionato di un avvenimento epocale e di un anno decisivo nella storia d’Europa: il 1917.
Gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica attraverso il passaggio a Nord Ovest
Il racconto dell’unico partecipante italiano alla spedizione scientifica che nel 2016 ha percorso il passaggio a Nord Ovest per studiare l’impatto ambientale della plastica nei mari e negli oceani del mondo. Una preziosa testimonianza diretta, che aiuta a comprendere la gravità e le devastanti conseguenze, anche sulla nostra salute e sull’economia globale, della più ampia e preoccupante forma di inquinamento, tuttora in gran parte ignorata.
Il libro-denuncia dell’ex direttore del principale quotidiano turco di opposizione
La testimonianza dell’ex direttore del più importante giornale turco di opposizione, arrestato per aver pubblicato documenti sgraditi al regime di Erdoğan. La cronaca di tre mesi in una prigione di massima sicurezza, colpevole di aver fatto il proprio mestiere: informare i lettori. Un libro drammaticamente attuale, che permette di comprendere dall’interno la deriva dittatoriale della Turchia e la complessa situazione politica mediorientale.
Con un capitolo che aggiorna agli ultimi eventi, scritto dall’autore per questa edizione.
Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino
Una Spoon River di Santo Stefano e Ventotene, le due piccole isole del Tirreno culle dell’idea d’Europa e della Costituzione italiana. A fare da guida, lungo vecchie mura e vicoli a picco sul mare, gli uomini segregati sulle due isole. A Santo Stefano gli ergastolani morti nel carcere e in parte sepolti sull’isola. A Ventotene i confinati che hanno lottato contro il fascismo, per la libertà, per la nascita di un’Italia libera e democratica, ma che non hanno potuto vedere il frutto del loro sacrificio.
Come gli allevamenti intensivi mettono a rischio la nostra salute e la sopravvivenza di molte specie animali
Dopo Farmageddon, Philip Lymbery torna con una nuova inchiesta per mostrare come gli allevamenti intensivi siano fra le principali cause del rischio di estinzione per molte specie animali. Un viaggio intorno al mondo che mette a nudo i falsi miti che tengono in piedi i sistemi di produzione industriale, e che indica, una volta di più, quello che, tutti, possiamo fare per salvare il pianeta: coltivare, comprare e consumare cibo sano.
Con un capitolo dedicato all’Italia, scritto dall’autore per questa edizione
Lezioni politiche nel Trono di Spade
La serie tv di maggior successo degli ultimi anni analizzata in chiave politica da un gruppo di studiosi coordinati da Pablo Iglesias, leader di Podemos. Una raccolta di saggi di stringente attualità e di taglio divulgativo, che esplora il fenomeno narrativo del Trono di Spade per rileggere le categorie del ‘politico’ e la grammatica del potere in Occidente.
Alla fine degli anni Settanta il Pci e il generale Dalla Chiesa si accordarono per introdurre un informatore dentro un gruppo armato eversivo un’operazione clandestina rimasta a lungo segreta. Tra fiction e realtà l’inedita ricostruzione di un clamoroso caso nell’Italia degli anni di piombo la storia vera del militante comunista infiltrato tra i brigatisti.
L’avventura di due uomini che hanno cambiato la storia dell’umanità. Da un acclamato autore americano, vincitore di due premi Pulitzer e due National Book Award, la biografia più completa e documentata dei mitici pionieri del volo.
Per la prima volta in Italia, il pensiero di una delle figure più innovative del mondo cattolico europeo. Un pamphlet rivoluzionario e controcorrente, con inedite aperture verso temi considerati tabù da molti esponenti della Chiesa.
Le origini dell’Isis, il nuovo Medio Oriente, i rischi per l’Occidente
Il nuovo estremismo islamico: dove nasce, chi lo finanzia, chi può colpire. Un ex analista della Cia e un corrispondente di Sky Tg24 spiegano da dove viene e che cos’è l’Isis, e quali scenari dobbiamo aspettarci nel futuro.
Il vero prezzo della carne economica
Un’analisi lucida e documentata dei molti rischi rappresentati dagli allevamenti intensivi per la nostra salute e per l’ambiente. L’atto di accusa e le proposte concrete di uno dei massimi esperti internazionali del settore. Un libro sconvolgente che fa piena luce su un sistema che va riformato con urgenza. E che noi per primi, come consumatori, possiamo contribuire a cambiare.
Come l’Italia si è salvata dalla bancarotta
Napolitano vive momenti da far tremare i polsi. La grande finanza internazionale sta con il fiato sospeso. L’Italia si salva dal default in extremis. Ora dopo ora, il racconto delle dimissioni da premier di Silvio Berlusconi, con testimonianze e retroscena inediti che smentiscono la tesi del complotto. Dagli autori del best seller Berlusconate.
Saggio sulla dignità dell'uomo nell’età del capitalismo avanzato
Nel mondo globale c’è ancora posto per tutti? Sovrappopolazione e crisi giustificano l’ineguaglianza sociale? Che diritto hanno i padroni dell’economia di stabilire chi conta e chi, al contrario, è superfluo? Un pamphlet appassionato e spiazzante, il grido di rivolta di uno scrittore che non si rassegna alla mercificazione e all’alienazione dell’individuo.
Storia di un'infanzia felice
Questa è la storia di André Stern, che da bambino ha imparato nozioni, tecniche e arti attraverso il gioco, che ha coltivato i suoi interessi in piena libertà e spontaneità, che ha vissuto la ricchezza di un’educazione priva di norme e imposizioni. E che non è mai andato a scuola.
Una testimonianza originale e istruttiva, una brillante riflessione sulle alternative possibili ai percorsi educativi istituzionali.
Storia di Luigi Polano, il comunista che beffò Mussolini
Nell’ottobre del 1941 una voce misteriosa irrompe nella principale trasmissione radiofonica di propaganda del fascismo. La voce (lo si saprà anni più tardi) appartiene a Luigi Polano, fedele collaboratore di Togliatti e battagliero attivista rivoluzionario. Un libro avvincente e documentato, che ripercorre la vita avventurosa della primula rossa sarda, il comunista che beffò Mussolini.
Salvare la democrazia dalla dittatura del capitalismo liberista ed evitare che sprofondi nella semplificazione digitale propagandata da Grillo.
Dalla democrazia di Atene a quella del web, un implacabile atto d’accusa verso un sistema politico che non riesce più a risollevarsi. Una revisione radicale dei concetti di libertà, eguaglianza e giustizia. E una serie di soluzioni rivoluzionarie senza passare per la rivoluzione.
Dietro la morte di Albert Camus sembra celarsi un mistero. Fu il Kgb a provocare l’incidente d’auto che gli costò la vita? E perché? In occasione del centenario della nascita dello scrittore francese, questo libro indaga nelle crepe della ricostruzione ufficiale alla ricerca di una difficile verità, ricomponendo l’aspro clima di un’epoca che ha lasciato un segno profondo nella cultura europea.
Gorgona, una storia di detenzione, lavoro e riscatto
In Italia solo il 13 per cento della popolazione carceraria lavora. Il resto passa venti ore al giorno in cella, senza alcuna occupazione. Ma per più di quindici anni una piccola isola del Tirreno è riuscita a essere un vero e proprio modello, nella piena osservanza della Costituzione.
L’ex direttore del carcere di Gorgona racconta la sfida difficile ma possibile di recuperare i detenuti attraverso il lavoro, dando loro un futuro fuori dal carcere.
Trenta storie di donne e uomini che hanno visto uccidere, che sono sfuggiti alla morte per caso, che convivono da settant’anni con il dolore che il tempo non può cancellare. Trenta storie scritte in prima persona, con linguaggio semplice e diretto, che accompagnano per mano il lettore nel vortice dell’Italia occupata dai nazisti, nei paesi devastati dalle fiamme. Trenta storie che fanno rivivere come in un film le stragi commesse dai nazifascisti tra il 1943 e il 1945. Dieci-quindicimila morti che non hanno mai avuto giustizia. Trenta storie per sapere. E per non dimenticare.
Per un sistema sanitario sostenibile nel terzo millennio
La malattia della sanità è la stessa che colpisce tutta la società: un consumo incontrollato, spesso ingiustificato, talvolta dannoso, che mette a rischio l’intero sistema. Da un esperto del settore, un libro per riflettere sulla sanità italiana e mondiale, e al tempo stesso una proposta pratica di ‘decrescita’.
A cento anni dalla nascita di Giuseppe Dossetti, la biografia di una delle figure più emblematiche della storia repubblicana. Partigiano, padre costituente, esponente di spicco della Dc, Dossetti scelse di dimettersi dal partito e dal Parlamento per abbracciare la vita monastica. Pronto però a tornare nel 1994 per difendere la Costituzione. Una testimonianza ancora viva, che parla direttamente ai cattolici democratici di oggi, ma che resta un esempio limpido per tutti di come la politica possa essere davvero al servizio della comunità.
I cinque anni che sconvolsero la Repubblica (1990-1994)
Da Tangentopoli all’ingresso in politica di Berlusconi, passando per Gladio, la P2, gli attentati di mafia a Falcone e Borsellino, i delitti della Uno bianca, la strage all’Accademia dei Georgofili, la tragedia della Moby Prince, la cattura di Totò Riina. Gianni Flamini, tra i maggiori giornalisti ‘pistaroli’ italiani e stimato saggista, ripercorre la storia del quinquennio dal 1990 al 1994, che sconvolse la vita della Repubblica e dette il via a una tempestosa stagione politica.
Andreotti e sessant’anni di storia del potere in Italia
Vita e potere di Giulio Andreotti in una biografia senza filtri. Un saggio rigoroso e documentato, che ricostruisce per la prima volta l’intera storia politica, quella ufficiale e quella inconfessabile, dell’uomo che ha dominato la politica italiana del dopoguerra, tracciando un percorso inquietante dentro le ombre più dense della prima Repubblica.
La controinchiesta segreta dei Kennedy sull'omicidio di JFK
A cura di Stefania Limiti
La controinchiesta segreta dei Kennedy sull’omicidio di JFK. Uno sconvolgente dossier che svela la convergenza di interessi politici ed economici dietro l’assassinio del presidente degli Stati Uniti.
La notte della Repubblica e i giornalisti che hanno cercato di fare luce
Pasolini, Nozza, Giannettini, De Mauro, Zangrandi, Incerti, Zicari, Scialoja, Nicotri, Isman: le storie dei giornalisti che hanno tentato di fare luce negli anni bui della Repubblica e che hanno pagato il prezzo di aver sfidato il potere.
La battaglia di Julian Assange contro il segreto di Stato
La tempestosa vicenda dell’hacker più famoso della storia, l’uomo che ha sfidato le potenze occidentali, raccontata dai giornalisti del Guardian che hanno siglato con lui un inedito accordo per pubblicare informazioni riservate della diplomazia americana su alcune delle più importanti testate internazionali. Un ritratto completo di Julian Assange, dai primi passi come pirata informatico alla fama internazionale, costellata di copertine di giornali, pettegolezzi, scandali, pochi fidati collaboratori e molti nemici. Da questo libro è stato tratto il film Il quinto potere.
Storia di Monika Ertl
Il primo aprile 1971 Roberto Quintanilla, l’uomo dei servizi segreti che aveva ordinato l’esecuzione del Che, viene assassinato da una giovane guerrigliera tedesca. I colpi mortali partono da una pistola registrata a nome di Giangiacomo Feltrinelli. Un libro-inchiesta che riannoda i fili di un’appassionante vicenda politica e ripercorre per la prima volta la tumultuosa storia di Monika Ertl.
Le parole, le regole, i riti, le storie di ’ndrangheta. Un quadro amaramente impietoso di una regione che si fa specchio dell’Italia e di un malcostume diffuso in cui la criminalità organizzata trova la sua linfa vitale. Uno strumento e un contributo per conoscere e riconoscere la ’ndrangheta. Con la prefazione di Giuseppe Pignatone, procuratore capo di Reggio Calabria.
Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica
Dal rapimento Moro alle guerre intestine nella Democrazia cristiana, da Ustica ai servizi segreti, dall’amicizia con i palestinesi ai conflitti silenziosi sullo scacchiere del Mediterraneo. Un ritratto inedito di Francesco Cossiga, sulle tracce degli intrighi e dei misteri che hanno attraversato la storia italiana degli ultimi cinquant’anni.
Il meglio di dodici mesi di giornalismo italiano
La tragedia delle carrette del mare, lo scandalo dei preti pedofili, il terremoto di Haiti, il disastro petrolifero nel golfo del Messico, la morte di Ted Kennedy, di Mike Bongiorno, di Raimondo Vianello. Quarantuno articoli firmati da Ezio Mauro, Vittorio Zucconi, Ettore Mo, Marco Travaglio, Gian Antonio Stella, Michele Serra e molti altri.
Il meglio di dodici mesi di giornalismo italiano.
Perché Berlusconi ha scelto Minzolini come direttore del Tg1? Viaggio nell’odierna fabbrica del consenso.
“Come diceva Karl Marx, le tragedie della storia tendono a ripetersi, ma in forma di farsa”. Marco Travaglio
“Il vero problema non è Minzolini, ma chi l’ha messo lì”. Andrea Camilleri
Storia dell’Ufficio Affari riservati del Viminale (1919-1984)
Per la prima volta in un libro tutta la storia, i personaggi, i retroscena dell’Ufficio Affari riservati del Viminale, il più potente e misterioso servizio segreto italiano.
Troncare, sopire, che se ne parli il meno possibile. Questa è stata per decenni la linea della Chiesa, troppe volte sconfinata apertamente nell’omertà. Solo nel febbraio del 2010 Benedetto XVI ha riconosciuto e condannato pubblicamente l’operato dei vescovi irlandesi. Ancora una volta ha però taciuto sui tanti casi italiani.
34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro
La scena del più grave attentato italiano, il rapimento di Aldo Moro, ricostruita attraverso le dichiarazioni rese nelle ore immediatamente successive ai fatti dai 34 testimoni oculari. Un documentato libro-inchiesta che ha il ritmo e la forza di un thriller.
Socrate, Gesù, Galileo, Giovanna D’Arco, Dreyfus, Landru, i coniugi Rosenberg, Sacco e Vanzetti, i nazisti a Norimberga, Berlusconi. Lo svolgimento e i retroscena di dieci storici processi penali, ognuno capace di illuminare un’intera epoca.
Andare a votare non per eleggere, ma per esprimere la propria opinione su grandi temi d’interesse generale, sulle questioni controverse, sulle scelte dei partiti. In un originale libro a metà tra il romanzo e il saggio politico, l’inventore delle doparie illustra la sua innovativa proposta di democrazia partecipativa.
Trattatello di fantasia politica a uso degli europei
Il manifesto politico dell’ex leader del Maggio francese, capolista di Europe Écologie, rivoluzionaria sorpresa in Francia nelle ultime elezioni europee. Con una prefazione scritta dall’autore per l’edizione italiana.
Viaggio nei comuni sciolti per mafia
Risorse pubbliche depredate, appalti truccati, mattanze, il silenzio della politica e dell’informazione. Il viaggio di un cronista nei comuni in cui le mafie hanno governato o ancora governano.
La battaglia di un neonato, affetto da una grave patologia, per conquistare il diritto a vivere.
Il diario di una madre e della sua piccola, grande odissea per dare la vita a Michele.
Nel pieno della discussione sul presente e sul futuro del Partito democratico, un libro-proposta verso il Congresso: tutti dentro il Pd, dai comunisti all’Opus Dei.
L’emergenza rifiuti, l’abolizione dell’Ici, la vicenda Alitalia, il decreto Gelmini. Dall’autore del Libro nero del governo Berlusconi, una rigorosa documentata radiografia dei primi sei mesi del quarto governo Berlusconi.
Chi sono, cosa pensano, come vivono e come muoiono le tute blu dell’Italia del terzo millennio
Chi sono, cosa pensano, come vivono le tute blu del terzo millennio? La precarietà, la politica, le speranze e le disillusioni. E poi la tragedia della Thyssen. La condizione operaia nell’Italia di oggi, raccontata attraverso le storie di vita dei protagonisti.
Viaggio nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord-Est
Viaggio nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord-Est. Un’indagine sulla cultura dell’odio e del razzismo, sulle discriminazioni e le paure, sulle speranze dei giovani della seconda generazione di immigrati.
Con una prefazione di Walter Veltroni
1978-2008: trent’anni senza manicomi
Maggio 1978: la legge Basaglia apre le porte dei manicomi e restituisce la follia alla normalità. Che cosa è successo da allora? Cronaca, riflessioni, storie personali: trent’anni di storia di una legge che sono anche trent’anni di storia di un paese e della sua cultura.
Dieci modi di comunicare nel XXI secolo
Una raccolta di conversazioni con Martini, Celestini, Ruffini, Cotroneo, Portelli, Ceccarelli, Fossati, Cavani, Testa, Bocca. Il mondo della comunicazione raccontato da dieci testimoni del nostro tempo.
Con una prefazione di Tullio De Mauro
Lapsus e strafalcioni allo sportello bancario
Un’esilarante raccolta di lapsus e strafalcioni allo sportello bancario: da chi ha paura di essere convertito in euro a chi vuol fare l’abbonamento all’Ici, a chi chiede di sopprimere la moglie su un conto cointestato…
Sei grandi storie di arte rubata
Dal leggendario furto della Gioconda a quello del Ritratto di signora di Klimt, fino alla torbida vicenda della Natività palermitana del Caravaggio: sei grandi storie di arte rubata e i misteri a cui hanno dato origine.
La Rai della seconda Repubblica
La storia della televisione pubblica italiana, da Tangentopoli alla caduta del governo Berlusconi. La ricostruzione di una travagliata vicenda che interroga il nuovo governo, il Parlamento, i cittadini.
Con una prefazione di Giovanni Valentini
Trenta chili, troppo pochi per vivere. Una storia vera di anoressia raccontata dalla sua protagonista.
Il ruolo strategico dell’Iran, la crisi con gli Usa, tutti i rischi di una nuova guerra preventiva
Il ruolo dell’Iran, la crisi con gli Usa, il rischio di una nuova guerra preventiva. Il punto nevralgico della geopolitica mondiale dal doppio angolo visuale di un giornalista italiano e di un intellettuale iraniano.
Le battute, le gaffe, gli eccessi verbali di Silvio Berlusconi. L’antologia definitiva di Berlusconate, best seller per mesi nelle classifiche di vendita.
Parte seconda: fuga dalla prigione di vetro
La nuova versione, aggiornata e integrata e con una prefazione di Giulietto Chiesa, del libro che per primo ha messo sotto accusa il sistema dell’Auditel.
Come sta l’Italia dopo cinque anni di ‘cura Berlusconi’? Un’imponente documentazione sugli errori, le sottovalutazioni, le promesse mancate dal governo di centrodestra.
Dialogo ‘galileiano’ contro le tesi dei nuovi clericali
Un manifesto laico contro i pregiudizi e le discriminazioni. Un documentatissimo ma anche ironico pamphlet, che sfata tutti i luoghi comuni sugli omosessuali.
Notizie ai confini della realtà
La prima esilarante raccolta dei lanci di agenzia più stravaganti, bizzarri, tragici, grotteschi, che viaggiano quotidianamente, ma spesso inosservati, nei computer delle redazioni giornalistiche.
Indagine sulla crisi dell’informazione in Occidente. I rischi per la democrazia
Un saggio fondamentale, un’impietosa indagine sulla crisi dell’informazione in Occidente e sui rischi per la democrazia.
In collaborazione con Informazione senza frontiere
I dieci anni che hanno cambiato Roma
Un diario di viaggio, un ‘dietro le quinte’ di dieci anni di amministrazione di Roma da parte del centrosinistra. Uno dei protagonisti della stagione che ha cambiato il volto della capitale racconta il suo diario personale a fianco di Rutelli e di Veltroni.
Il racconto ironico, spietato, documentato di come è cambiata l’informazione in Italia da quando a dettare le regole è il salotto televisivo di Porta a porta.
No alla guerra, no al terrorismo
La testimonianza di un’infaticabile attività per la pace. L’indicazione che una strada diversa per opporsi al terrorismo è possibile.
Prefazione di Dacia Maraini
Una figlia e suo padre, paziente psichiatrico per quarant’anni. Il racconto lucido, duro, a tratti persino spietato, di cosa significhi in Italia convivere con la malattia mentale.
Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est
Un uovo, un tubetto di maionese, un evidenziatore. Nel Nord-Est qualsiasi oggetto fa paura. Perché c’è qualcuno capace di trasformare ogni cosa in una bomba. Una dettagliata inchiesta su uno dei misteri più oscuri della cronaca italiana degli ultimi dieci anni. Con la prefazione di Carlo Lucarelli.
Iraq: la guerra che ha cambiato il modo di raccontare la guerra
Un manuale di documentazione, una guida per orientarsi nella nebbia delle notizie sul conflitto iracheno. Prendendo le mosse dal giallo della cannonata contro l’Hotel Palestine affollato di reporter, Non sparate ai giornalisti indaga il rapporto fra guerra e informazione sull’unica scala possibile: quella globale.