• Lana Bastašić

    Denti da latte

    pp. 128 Prima edizione ottobre 2022

    Traduzione di Elisa Copetti
    In copertina: © Ivan Stanišić / Fraktura; pagina manoscritta dell’autrice

    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    L’infanzia presentata senza il diaframma distorcente di uno sguardo retorico e sdolcinato. Dodici storie di bambini costretti a crescere in una società dura, brutale, patriarcale e sciovinista come quella balcanica. Per raccontare il loro punto di vista sul mondo degli adulti, spesso sordo e indifferente. Bambini che devono liberarsi di una eredità ingombrante per costruirsi un’identità e che diventano personaggi memorabili. Come la bimba che apre la finestra per far uscire Dio dalla propria stanza, o quella che ha paura dell’oscura fata, cattiva, dalle mani grandi e rudi che compra i denti da latte. E poi l’imbarazzo di dover fare i conti con un corpo che si trasforma, e che spesso non corrisponde alle aspettative degli adulti, che siano genitori o insegnanti. Sullo sfondo, un paese in cui vivere è spesso difficile, l’angustia di villaggi in cui l’opinione comune è spesso una sentenza sommaria, e poi la guerra che incombe anche quando è finita, in un padre che torna trasformato.

    Con una lingua netta e stilisticamente curata, l’autrice dà voce all’universo di paure, sogni e ingenuità, e in qualche caso anche agli errori e alle violente conclusioni a cui giungono bambini che devono liberarsi da vincoli e lacci per affrontare il futuro.

    Dall’autrice di Afferra il coniglio, vincitore dell’European Union Prize for Literature 2020 e del Premio Latisana per il Nord Est 2021

    Lana Bastašić dimostra ancora una volta di essere una delle principali scrittrici della regione”.
    Rumena Bužarovska

     

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Lana Bastašić

    Lana Bastašić, bosniaca, è nata nel 1986 a Zagabria, ma è cresciuta a Banja Luka. Ha pubblicato due raccolte di racconti, un libro di storie per bambini e una raccolta di poesie. Con Afferra il coniglio (Nutrimenti 2020), suo primo romanzo, ha vinto l’European Union Prize for Literature 2020 ed è entrata nella selezione finale del Premio Nin, il più importante riconoscimento letterario per opere in lingua serba. Vive a Belgrado.