• Jack Caravelli - Jordan Foresi

    Il Califfato Nero

    Le origini dell’Isis, il nuovo Medio Oriente, i rischi per l’Occidente

    pp. 228 Prima edizione aprile 2015
    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    La strage nella redazione di Charlie Hebdo, le esecuzioni efferate e sommarie, i massacri nei villaggi occupati in Siria e Iraq, la violenta propaganda antioccidentale. L’Europa, gli Stati Uniti e molti paesi arabi sono alle prese con una nuova allarmante minaccia: l’Isis, l’organizzazione jihadista conosciuta anche come Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria.
    L’attuale leader Abu Bakr al-Baghdadi, ha proclamato nei territori controllati la rinascita del Califfato e ha avviato una sanguinosa campagna mediatica con lo scopo di attivare l’estremismo islamico in tutto il mondo. Per affrontare l’Isis, e per garantire la sicurezza all’interno dei propri confini, l’Occidente dovrà cambiare la propria politica estera e le proprie strategie, assumendosi un impegno lungo e continuo che consumerà molte risorse.
    Un ex analista della Cia fornisce in questo libro, scritto insieme a un giornalista di Sky Tg24, nuovi elementi per capire cosa e chi c’è dietro l’organizzazione improvvisamente comparsa sulla scena internazionale, per valutare gli eventi che hanno cambiato il panorama del Medio Oriente e delineare i possibili scenari futuri.

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Jack Caravelli

    Jack Caravelli (1952-2019) è stato uno dei massimi esperti internazionali di geopolitica, intelligence e terrorismo nucleare. Ha iniziato la sua carriera di analista alla Cia, dove è rimasto per quindici anni prima di diventare Senior Advisor del presidente Bill Clinton sulle questioni di non proliferazione per il Medio Oriente e la Russia. Successivamente è stato direttore dei programmi per la riduzione della minaccia nucleare del Dipartimento dell’Energia statunitense. Autore di numerosi saggi, ha insegnato a Oxford ed è stato commentatore e analista per molte radio e televisioni americane.

    Jordan Foresi

    Jordan Foresi, giornalista di Sky Tg24 dal 2003, è stato corrispondente da New York dal 2006 al 2009, e ha seguito come inviato l’arrivo di Barack Obama alla Casa Bianca e la crisi finanziaria di Wall Street. Attualmente è caposervizio alla cronaca politico-parlamentare in Italia.