Toni Fontana

L’apartheid

Esaurito

Toni Fontana

L’apartheid

112 pagine

Prima edizione settembre 2008
Prefazione di Walter Veltroni

ISBN: 9788895842035

Viaggio nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord-Est. Un’indagine sulla cultura dell’odio e del razzismo, sulle discriminazioni e le paure, sulle speranze dei giovani della seconda generazione di immigrati.
Con una prefazione di Walter Veltroni

9,50

Esaurito

Mandami una mail quando torna disponibile

Viaggio nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord-Est. Un’indagine sulla cultura dell’odio e del razzismo, sulle discriminazioni e le paure, sulle speranze dei giovani della seconda generazione di immigrati. Con una prefazione di Walter Veltroni

La piccola Fatima, dieci anni, discriminata a scuola perché porta il velo; Meryem, studentessa di economia internazionale all’Università di Padova, che guida le marce contro le discriminazioni razziali; i musulmani di Treviso, che pregano inginocchiandosi sui tappeti distesi nei parcheggi dei supermercati; sono alcuni dei personaggi protagonisti del racconto di viaggio di Toni Fontana.
Partendo da piccole e grandi storie, l’autore attraversa i profondi mutamenti e i contrasti determinati dall’arrivo nel Nord-Est dell’Italia di centinaia di migliaia di stranieri. In Veneto risiedono e lavorano oltre 350.000 immigrati. Contro di loro, la Lega di Umberto Bossi sta costruendo un nuovo e moderno apartheid d’una società piramidale, al cui vertice ci sono i ‘bianchi’, ai quali sono riservati tutti i diritti. Gli altri, gli stranieri, sono accettati solo come produttori di ricchezza, ma esclusi dalla vita sociale. Un viaggio attraverso il Nord-Est alla ricerca delle nuove paure, un’indagine sulla cultura dell’odio e del razzismo, sulle speranze dei giovani della seconda generazione di immigrati che sfilano con la bandiera tricolore e non vogliono più essere cittadini di serie B.

Toni Fontana

Nato a Feltre (Belluno), giornalista dell’Unità, ha inviato reportage dall’Africa, dai Balcani e dal Medio Oriente. Ha scritto La guerra degli altri. Golfo, Somalia, Jugoslavia: un racconto dal fronte della follia (Castelvecchi, 1993), Hotel Palestine, Baghdad. Nelle mani degli iracheni (Il Saggiatore, 2004) ed è stato tra gli autori di La guerra dei dieci anni (Il Saggiatore, 2001). Il primo settembre 2010 è morto, all'improvviso, all'età di 55 anni.