• Nic Compton - Colin Byfleet - Ken Yalden

    La bibbia dei nodi

    Guida pratica dei 200 nodi marinari più utili

    pp. 288

    Traduzione di Anna Fontebuoni

    Prima edizione aprile 2013
    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    Persino nell’era degli avvolgitori dei winch elettrici delle elichette di prua e degli autopiloti nessuno si sognerebbe di uscire in mare senza saper fare almeno i nodi più importanti. Riuscire a eseguire un sicuro nodo Zeppelin non solo dà una grande soddisfazione ma può fare la differenza fra dormire sonni tranquilli e finire contro gli scogli.
    Una volta imparata la tecnica di base rimarrete stregati dai nodi: la potenza del nodo di serraggio l’affidabilità del nodo inglese triplo l’elegante semplicità del nodo verace e l’assoluta spontaneità del paranco di Poldo solo per citarne alcuni. E come se non bastasse in questo libro un intero capitolo è dedicato ai nodi ornamentali come il piè di pollo il piè di pollo semplice per buglioli lacci trecce e turbanti.
    Ogni giorno si scoprono nuovi nodi e La bibbia dei nodi è senza dubbio il volume più aggiornato in materia: non solo insegna a fare nodi moderni con cime tradizionali ma anche a usare tecniche nuove per i cavi più recenti per esempio le impiombature con cime in Spectra e Dyneema. E non fatevi sfuggire il prezioso grillo tessile quindici volte più forte del suo equivalente in acciaio inox!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Nic Compton

    Nic Compton è un navigatore che ha trascorso metà della sua vita sulle barche, mentre l’altra l’ha dedicata a scrivere di quel mondo. È redattore di Sailing Magazine, e autore di classici del settore come Sailing Solo e The Great Classic Yacht Revival.

    Colin Byfleet

    Colin Byfleet è l’attuale presidente dell’International Guild of Knot Tyers associazione di settore diffusa in più di trenta paesi. Il suo interesse di lunga data per i nodi ha origine nella passione per la vela e lo scoutismo sostenuta dal lavoro come insegnante in Gran Bretagna Stati Uniti e Canada.

    Ken Yalden

    Ken Yalden ha prestato servizio per venticinque anni nella Royal Navy. Si è appassionato ai nodi sin da quando aveva sei anni ed è iscritto all’International Guild of Knot Tyers fin dai suoi albori nel 1982. Ha guidato il Guild’s Executive Council per dieci anni e ne è stato presidente dal 2005 al 2008. Oltre a partecipare alla scrittura di libri sui nodi ha lavorato come esperto in materia sulle navi della P&O Ferries.