David Constantine

La biografa

- 5%

David Constantine

La biografa

256 pagine

Prima edizione luglio 2017
Traduzione dall'inglese di Nicola Manuppelli

In copertina: Immagine tratta dal film 'Vivre sa vie' (Questa è la mia vita) di Jean-Luc Godard

ISBN: 9788865945131

Un viaggio a ritroso nella vita della persona amata. Un romanzo emozionante sui segreti e le verità che riemergono dal passato. Un grande scrittore inglese tradotto per la prima volta in Italia, l’acclamato autore del racconto da cui è stato tratto il film 45 anni, premiato al Festival di Berlino.

7,9916,15

Acquista ora e ricevi entro il 21/03
Un viaggio a ritroso nella vita della persona amata. Un romanzo emozionante sui segreti e le verità che riemergono dal passato. Un grande scrittore inglese tradotto per la prima volta in Italia, l’acclamato autore del racconto da cui è stato tratto il film 45 anni, premiato al Festival di Berlino.

La morte di Eric Swinton ha lasciato un vuoto incolmabile, un dolore sordo nell’animo e nel corpo di Katrin Szuba, la sua seconda moglie, che ha vissuto oltre vent’anni, gli ultimi, al suo fianco. Katrin è un’autrice specializzata in biografie di personaggi oscuri del romanticismo europeo: brevi vite di figure eccentriche, mai sfiorate dal talento o dalla fortuna. Adesso, però, l’unica vita che le interessa è quella del marito, l’unico modo, forse, per colmare la perdita, per impedire che la presenza dell’uomo che ha amato si dissolva in una disperata solitudine.
Facendosi strada tra vecchie lettere conservate in un baule, oggetti del passato, ricordi di un amico di gioventù, Katrin si spinge indietro nel tempo per ricostruire quella parte della vita di Eric che lei non ha vissuto, che non ha condiviso con lui, di cui conosce soltanto il poco che lui le ha detto. A partire da un evento che sembra aver avuto un’influenza decisiva su ciò che sarebbe venuto dopo: un viaggio in autostop e bicicletta, e la storia d’amore con una ragazza francese, Monique.
Con questo romanzo, che rappresenta il suo esordio assoluto in Italia, David Constantine si è consacrato come uno dei più importanti scrittori inglesi contemporanei, raggiungendo il successo anche negli Stati Uniti. Una storia intima e allo stesso tempo universale, forte di una prosa limpida e meticolosa, che ha incantato il pubblico e conquistato la critica.

Inserito dal New York Times tra i “100 Notable Books of 2016”.

La biografa non è una semplice storia d’amore, ma la storia di una tardiva, splendida e dolorosa consapevolezza”.

The New York Times Book Review

Ogni frase di David Constantine è imprevedibile, ma sta esattamente dove deve stare”.

A.S. Byatt

L’ingannevole uniformità del suo stile lo avvicina molto a Alice Munro. Ha la stessa capacità di sorprendere con una pugnalata al cuore o lasciare muti al cospetto di una bellezza inaspettata”.

Quarterly Conversation

David Constantine

David Constantine (Salford, 1944) è scrittore, poeta, traduttore e accademico tra i più stimati in Gran Bretagna. Per oltre trent’anni ha insegnato lingua e letteratura tedesca, alla Durham University e poi a Oxford. È uno dei maggiori traduttori inglesi dal tedesco e dal francese, e vanta traduzioni, tra gli altri, di Brecht, Goethe, Hölderlin, Jaccottet, Kleist e Michaux. Per la traduzione di Lighter than Air di Hans Magnus Enzensberger ha ricevuto nel 2003 il Corneliu M. Popescu Prize for European Poetry Translation. Ha pubblicato più di dieci libri tra romanzi, raccolte di racconti, antologie poetiche, biografie e saggi. Dal suo racconto In Another Country è stato tratto il film 45 anni, per il quale Charlotte Rampling e Tom Courtenay hanno vinto l’Orso d’argento per la migliore interpretazione al Festival di Berlino 2015.