• Julian Sheather - Matthew Taylor

    La medicina ci fa ancora bene?

    pp. 144 Prima edizione settembre 2021

    Traduzione di Carlotta Mele e Beatrice Messineo

    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    Il livello di sofisticatezza raggiunto dalla medicina moderna è un traguardo eccezionale, che permette a molti di noi di beneficiare di una qualità di cure che non ha precedenti nella Storia. Eppure il progresso medico ci presenta un conto da pagare: la resistenza agli antibiotici, i supermicrobi in perenne mutazione e le conseguenze indesiderate e devastanti derivanti dalla prescrizione di oppiacei fanno ormai parte del panorama medico contemporaneo. L’esperienza umana naturale sta diventando “medicalizzata” in modo eccessivo, a causa della nostra ricerca ossessiva di rimedi farmacologici a ogni tipo di sofferenza? I costi astronomici che ne derivano stanno scavando ulteriormente il solco dell’ineguaglianza globale? Dove ha fallito la medicina moderna, in cosa deve cambiare? Quest’incisivo volume mette in discussione i modelli etici ed economici delle pratiche moderne e l’impatto che esse hanno sulle nostre vite.

    The Big Idea

    Una collana innovativa, divulgativa ed efficace per approfondire i temi più importanti del mondo contemporaneo e che hanno più risonanza nelle nostre vite. L’approccio visivo unico e il testo multilivello rendono semplici da capire anche i concetti più complessi, in modo da offrirci tutti gli strumenti necessari per partecipare in prima persona a questi dibattiti.

    Il testo del libro è stampato in quattro differenti grandezze di carattere che indicano anche una gerarchia di priorità. Se avete solo mezz’ora di tempo potete leggere i due caratteri più grandi e avrete comunque una buona conoscenza di base dell’argomento. Con un’ora a disposizione potete leggere tutti i testi tranne quelli scritti con il carattere più piccolo per avere un quadro più dettagliato. In due ore potrete leggere tutto il libro e avere una visione sia d’insieme che particolareggiata dell’argomento trattato.

     

     

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Julian Sheather

    Scrittore ed eticista, fornisce consulenze in tema di etica e diritti umani a diverse importanti organizzazioni mediche internazionali, tra le quali Médecins Sans Frontières (Medici Senza Frontiere). Si interessa in particolar modo di salute, diritti umani, etica umanitaria, etica medica in tempi di conflitto, etica della sanità pubblica e allocazione delle risorse nel National Health Service (NHS). È co-autore di Medical Ethics Today, la guida di etica morale e di condotta medica della British Medical Association, collabora regolarmente con il British Medical Journal e con il The Journal of Medical Ethics. Tiene conferenze internazionali su una vasta gamma di argomenti correlati.

    Matthew Taylor

    È amministratore delegato della RSA, istituzione inglese attiva da 250 anni, oggi impegnata nell’arricchimento della società con idee e azioni, per un illuminismo del XXI secolo. Autore, presentatore, oratore, ha scritto moltissimi articoli sulla politica, riforma del servizio pubblico e teoria della cultura. Assiduo ospite di Newsnight e The Daily Politics oltre che delle trasmissioni radio Today e The Moral Maze. È stato segretario generale e amministratore delegato dell’Institute for Public Policy Research, il principale centro studi della Gran Bretagna.



Potrebbero interessarti anche: