Umberto Caglini

La mia infanzia intorno al mondo

- 5%

Umberto Caglini

La mia infanzia intorno al mondo

496 pagine

Prima edizione giugno 2016

ISBN: 9788865944547

Dai sei agli undici anni a vela intorno al mondo. Durante l’infanzia Umberto Caglini ha compiuto insieme ai genitori la circumnavigazione del globo su una piccola imbarcazione tenendo un suo personale diario di bordo. Un racconto unico nel suo genere un’ esperienza fuori dal comune narrata dall’ inedito punto di vista di un bambino.

16,15

Acquista ora e ricevi entro il 30/03
Dai sei agli undici anni a vela intorno al mondo. Durante l’infanzia Umberto Caglini ha compiuto insieme ai genitori la circumnavigazione del globo su una piccola imbarcazione tenendo un suo personale diario di bordo. Un racconto unico nel suo genere un' esperienza fuori dal comune narrata dall' inedito punto di vista di un bambino.

Nel 1982 all’età di sei anni Umberto Caglini salpa con i genitori per un giro del mondo in barca a vela che si concluderà con successo cinque anni più tardi dopo aver compiuto quasi dodicimila miglia a bordo del Barbara Yankee un cutter di dodici metri progettato da Alex Carozzo e aver percorso tutti gli oceani passando dall’Atlantico al Pacifico attraverso il canale di Panama e rientrando in Mediterraneo sulla rotta dell’Oceano Indiano e del Mar Rosso.
Durante la navigazione il piccolo Umberto tiene un diario di bordo in cui descrive le emozioni del viaggio e gli incontri alcuni straordinari come quello con Bernard Moitessier a Tahiti. Ma il suo sguardo sulle cose è quello genuino e senza filtri di un giovane lupo di mare: un punto di vista diverso che fa del suo racconto un esempio unico tra le molte pubblicazioni di questo genere.
La mia infanzia intorno al mondo infatti non è soltanto il resoconto quotidiano di traversate spesso impegnative e del contatto con popolazioni lontane e differenti costumi. È anche la testimonianza di un’esperienza decisamente originale: quella di un bambino che trascorre la sua infanzia in mare in giro per il mondo che cresce e matura nel corso del viaggio e che tornerà a casa con un bagaglio ricchissimo sapendo fra l’altro parlare perfettamente tre lingue e avendo conseguito la licenza elementare in Australia.

Umberto Caglini

Umberto Caglini è nato a Milano nel 1976. Da bambino durante e dopo il giro del mondo in barca a vela ha recitato con ruoli da protagonista in alcuni film e miniserie televisive (Qualcuno in ascolto, Musica per vecchi animali, Dagli Appennini alle Ande, Un milione di miliardi). Terminati gli studi ha continuato a coltivare la passione per il mare (come istruttore di vela windsurf e kitesurf) ed è stato anche pilota di motocross per un team impegnato nel campionato italiano e in altre competizioni. Da oltre quindici anni lavora nel settore turistico ed è titolare di un’azienda con sede nelle isole Canarie.