• Stefano Spila

    La pesca a vela

    Tecniche, attrezzature, accorgimenti e regole

    pp. 64

    10,20

    Prima edizione ottobre 2014

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    12,00 10,20
    Acquista

    Sono tanti i velisti che in estate o in qualche traversata fuori stagione tentano di pescare durante le molte ore di navigazione. Spesso senza successo. A loro è rivolto questo agile manuale interamente illustrato con tutte le notizie indispensabili per praticare la pesca da una barca a vela. Suggerimenti su tecniche e attrezzature che spesso possono fare la differenza ma sempre con l’ attenzione a un approccio sostenibile e rispettoso del mare e delle sue risorse.
    Il libro illustra la pesca a traina la tecnica di gran lunga più diffusa ma anche le possibilità di pescare all’ ancora o da derive e dal tender le schede sui pesci insidiabili sulle esche artificiali e naturali sulle velocità di traina sulle canne e i mulinelli e anche qualche proposta per valorizzare al meglio le catture nella cucina di bordo.
    Completano il volume le schede sui pesci più comuni in Mediterraneo oltre ad accenni alle leggi che regolano la pesca e la navigazione a cominciare dalle dimensioni minime delle prede principali e altre informazioni necessarie per chi voglia dedicarsi alla pesca da barca a vela con piena conoscenza e rispetto delle norme.

  • Stefano Spila

    Stefano Spila è un velista con quarant’anni di esperienza di navigazione e regata su derive, catamarani e barche cabinate. Per dieci anni ha lavorato come istruttore di vela su derive e catamarani ed è un appassionato pescatore. È traduttore editoriale e tecnico, specializzato in testi di argomento nautico.