Gianna Sarra

La sindrome di Eloisa

- 5%

Gianna Sarra

La sindrome di Eloisa

160 pagine

Prima edizione novembre 2003
Prefazione di Renato Minore

ISBN: 9788888389141

La storia degli epistolari d’amore di scrittrici e scrittori. Il racconto di un genere letterario che si dipana nel tempo attraverso una mole impressionante di documenti, citazioni, aneddoti e brani delle più suggestive lettere d’amore. Con la prefazione di Renato Minore.

13,30

Acquista ora e ricevi entro il 20/04
La storia degli epistolari d'amore di scrittrici e scrittori. Il racconto di un genere letterario che si dipana nel tempo attraverso una mole impressionante di documenti, citazioni, aneddoti e brani delle più suggestive lettere d'amore. Con la prefazione di Renato Minore.

Un foglio di carta, il pennino che stridendo lascia una traccia scura, la candela che si consuma. La scrittura epistolare è una passione (e un’ossessione) da quando l’uomo ha inventato l’alfabeto. Un’ossessione di cui le lettere d’amore sono il cuore e il motore: Sibilla Aleramo ne scriveva di lunghe fino a 150 pagine, l’epistolario di Voltaire ne conta più di 20.000, quello di Proust comprende addirittura 19 volumi.
La sindrome di Eloisa non è un saggio o un’antologia ma il racconto di questo genere letterario che si dipana nel tempo attraverso una mole impressionante di documenti, citazioni, aneddoti e brani delle più suggestive lettere d’amore.
Da san Paolo a Freud, da Orazio a Byron, da Pasternak ad Anaïs Nin, Kafka, Pessoa, Virginia Woolf, fino a Moravia, Saba e Pasolini: uno sterminato corteo scrivente passa attraverso la lente d’ingrandimento di Gianna Sarra, colto in un momento intimo e spietatamente rivelatore di grandi passioni come di vertiginose bassezze: la scrittura epistolare.

Gianna Sarra

Gianna Sarra è stata allieva di Giacomo Debenedetti, ha insegnato lettere nei licei, scritto di cronaca culturale e critica letteraria per diverse testate, collaborato con varie case editrici. È autrice di tre raccolte di poesie, Bianco su nero (1988), Lo specchio la pietra il pettine (1992) e Mostro celeste (1994).

Di Gianna Sarra puoi leggere anche…