• Davide Besana

    L’ABC della vela

    Corso di vela illustrato per chi sale in barca per la prima volta

    pp. 112 Prima edizione dicembre 2021
    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    Un libro per chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela. Uno strumento utile per tutti quelli (e sono tanti) che pensano se iscriversi a un corso, accompagnare un amico, o comunque farsi un’idea di cosa sia necessario per navigare. Perché per essere marinai veri, per poter affrontare ogni condizione di mare, è sempre necessario apprendere i fondamentali della vela.
    Per questo Davide Besana, illustratore conosciuto e amato, ma anche plurititolato velista e ottimo marinaio con tante miglia alle spalle, questa volta si cimenta nel trasmettere, con il prezioso supporto dei suoi disegni, le nozioni di base necessarie a ogni aspirante velista. Con un libro che è la naturale premessa a Vela, istruzioni per l’uso, dedicato invece a chi già naviga e vuole migliorare le sue performance.
    Cento pagine da leggere per decidere se mollare gli ormeggi, ma anche prima e dopo ogni uscita in barca, che aiuteranno il neofita, ma anche il velista-esperto-ma-non-tanto, ad acquisire una maggior confidenza con un mezzo che – diciamocelo – fa sognare, fa paura, e continua ad affascinare.

     

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Davide Besana

    Davide Besana è nato a Milano in una famiglia di scrittori e giornalisti. La sua prima collaborazione è stata, alle scuole medie, con Il Giornalone di Giovanni Gandini, noto ai più per aver fondato Linus. A undici anni la prima crociera fa esplodere la passione per la vela. A quattordici la prima regata, a diciotto è skipper di un bellissimo seconda classe con cui entra nel mondo della regata d’altura. Lo stesso anno comincia a scrivere e poi disegnare per Yachting Italiano per poi passare al Giornale della Vela e Bolina, primo mensile che ha il coraggio di pubblicare i suoi fumetti. Arrivano poi le collaborazioni con le principali testate italiane, mentre comincia a navigare su barche sempre più veloci assieme a grandi velisti.

    Ha pubblicato, fra gli altri, La vela fa schifo, Un mare di cazzate, Navigare, Capitani disastrosi, Come si vince la Giraglia, Gli yachts che hanno fatto lo yachting, Elvstrom e il suo Finn alle olimpiadi di Napoli e Prezzemolo e vecchi nervetti - 108 ricette illustrate.

    Con Nutrimenti ha pubblicato Tontopedia Navalis (2015) insieme a Lele Panzeri, 52 Idiozie da non fare in barca (2016), Vela, istruzioni per l’uso (2020), L’abc della vela (2021). Dal 2015 vive in un paesino sopra a Lerici vicino alle sue amate barche.