Davide Besana
Davide Besana è nato a Milano in una famiglia di scrittori e giornalisti. La sua prima collaborazione è stata, alle scuole medie, con Il Giornalone di Giovanni Gandini, noto ai più per aver fondato Linus. A undici anni la prima crociera fa esplodere la passione per la vela. A quattordici la prima regata, a diciotto è skipper di un bellissimo seconda classe con cui entra nel mondo della regata d’altura. Lo stesso anno comincia a scrivere e poi disegnare per Yachting Italiano per poi passare al Giornale della Vela e Bolina, primo mensile che ha il coraggio di pubblicare i suoi fumetti. Arrivano poi le collaborazioni con le principali testate italiane, mentre comincia a navigare su barche sempre più veloci assieme a grandi velisti.
Ha pubblicato, fra gli altri, La vela fa schifo, Un mare di cazzate, Navigare, Capitani disastrosi, Come si vince la Giraglia, Gli yachts che hanno fatto lo yachting, Elvstrom e il suo Finn alle olimpiadi di Napoli e Prezzemolo e vecchi nervetti - 108 ricette illustrate.
Con Nutrimenti ha pubblicato Tontopedia Navalis (2015) insieme a Lele Panzeri, 52 Idiozie da non fare in barca (2016), Vela, istruzioni per l’uso (2020), L’abc della vela (2021). Dal 2015 vive in un paesino sopra a Lerici vicino alle sue amate barche.