Daniel Picouly

Il Campo di Nessuno

Prenota la tua copia disponibile dal 14/03/2025

Daniel Picouly

Il Campo di Nessuno

336 pagine

prima edizione marzo 2025
Traduzione dal francese di Yasmina Melaouah

ISBN: 9791255480945

Il miglior libro che Pennac non ha mai scritto.

Ci sono tanti adulti e tanti bambini al 93 di avenue Meissonnier a Villemomble! Una casa grande quanto un armadio a muro dove però non manca mai la gioia di vivere. Con tenerezza, nostalgia e complicità, Daniel Picouly racconta la giornata di un ragazzino di dieci anni, in una famiglia con 13 figli, un padre nero e una madre bianca, nella periferia parigina degli anni Cinquanta. Un racconto ancora attuale su cosa significhi crescere e integrarsi nel nostro mondo, attraverso la vitalità dello sguardo di un bambino. Un racconto “autobiografico al 98,94 per cento”, come dirà poi Picouly. “Nel mio libro ho dieci anni: dieci anni è un’età universale. È l’età della grazia. L’ultimo momento prima di vedere i fili attaccati alle marionette. A dieci anni si è al colmo della nostra arte”.

20,00

Questo libro uscirà il 14/03/2025 prenotalo ora!
Il miglior libro che Pennac non ha mai scritto. Ci sono tanti adulti e tanti bambini al 93 di avenue Meissonnier a Villemomble! Una casa grande quanto un armadio a muro dove però non manca mai la gioia di vivere. Con tenerezza, nostalgia e complicità, Daniel Picouly racconta la giornata di un ragazzino di dieci anni, in una famiglia con 13 figli, un padre nero e una madre bianca, nella periferia parigina degli anni Cinquanta. Un racconto ancora attuale su cosa significhi crescere e integrarsi nel nostro mondo, attraverso la vitalità dello sguardo di un bambino. Un racconto “autobiografico al 98,94 per cento”, come dirà poi Picouly. “Nel mio libro ho dieci anni: dieci anni è un’età universale. È l’età della grazia. L’ultimo momento prima di vedere i fili attaccati alle marionette. A dieci anni si è al colmo della nostra arte”.

Fra disordine e gioia, per il giovane protagonista tutto è motivo di meraviglia. A cominciare dal padre calderaio, al quale attribuisce una vita segreta, e dallo sguardo curioso che rivolge a una madre onnipresente. Del resto, come si affronta il mondo quando hai dieci anni, fai parte di una famiglia così numerosa, e pasticciona, e vivi in una casa minuscola da quando tuo fratello maggiore ha appiccato il fuoco a quella precedente? Ovviamente inventando un mondo straordinario. A dieci anni inventiamo catastrofi, facciamo stupidaggini, siamo dei ‘dilettanti’ a scuola, nonostante il protagonista di questa storia coltivi la passione di collezionare parole. Ma siccome ogni notte il padre si alza per andare a compiere il suo misterioso lavoro, lo si può trasformare presto in eroe: non è più un calderaio, lui è Caldrake ed è ovviamente a lui che il generale de Gaulle si rivolge per ogni missione importante… Poi c’è il Campo di Nessuno, il luogo magico, il teatro migliore delle proprie gesta.

Daniel Picouly

Daniel Picouly è nato nel 1948 a Villemomble, alla periferia di Parigi. Undicesimo di tredici figli, di padre nero della Martinica e operaio nelle officine Air France, e di madre bianca, laureato in economia, insegna in un liceo di Parigi. Tra il 1992 e il 1995, Picouly ha pubblicato quattro libri gialli, popolati da personaggi senza famiglia, senza origini, che tentano d’amarsi senza mai riuscirvi, dominati dalla terribile figura di un bambino nero, muto. Queste opere hanno avuto per l’autore un effetto catartico: “I miei genitori sono morti molto giovani, a cinquant’anni, usurati dal lavoro e dalla povertà, vittime di quei valori popolari – l’onestà, l’amore per il lavoro ben fatto – che sono sì magnifici, ma non proteggono. Per molto tempo, ho voluto vendicarli. Mi sentivo dalla parte della rivolta. Per affrontare la loro storia, che malgrado tutto è una bella storia, dovevo prima purgarmi di tutto questo”. Con Il Campo di Nessuno, definito dall’autore autobiografico al 98,94 per cento, Picouly ha ottenuto un successo straordinario: in traduzione presso quattordici Paesi, in Francia è stato per sei mesi in testa alle liste dei bestseller.