Giovanna Caratelli

Nessuno resti a terra

- 5%

Giovanna Caratelli

Nessuno resti a terra

168 pagine

Prima edizione settembre 2011
Prefazione di Matteo Miceli
Intervista a Luca Zingaretti

ISBN: 9788865940822

Storie e persone che hanno fatto dell’associazione Amici della Darsena Romana Circolo Nautico di Civitavecchia una delle più interessanti esperienze di volontariato legate al mondo della vela. Una storia esemplare di mare e solidarietà.
Con una prefazione di Matteo Miceli e un’intervista a Luca Zingaretti

15,20

Acquista ora e ricevi entro il 30/03
Storie e persone che hanno fatto dell’associazione Amici della Darsena Romana Circolo Nautico di Civitavecchia una delle più interessanti esperienze di volontariato legate al mondo della vela. Una storia esemplare di mare e solidarietà. Con una prefazione di Matteo Miceli e un’intervista a Luca Zingaretti

Una storia dei nostri giorni tutta controcorrente quella dell’associazione degli Amici della Darsena Romana – Circolo Nautico di Civitavecchia. Da ormai dieci anni operai impiegati infermieri insegnanti medici carpentieri pensionati di età diversa hanno iniziato a portare per mare ragazzi provenienti dalle comunità per tossicodipendenti o disabili. Un’iniziativa pionieristica di &lsquo velaterapia’nata spontaneamente e cresciuta nel tempo che grazie al volontariato di tanti è diventata un punto di riferimento per le strutture sanitarie del Lazio e della Toscana.
Nessuno resti a terra è il racconto di questa storia nella quale l’amore per il mare per la navigazione per la vela ha trovato nella solidarietà la sua naturale manifestazione. Un percorso difficile a tratti commovente fatto anche di difficoltà di naufragi ma soprattutto di rapporti umani profondi di esperienze indelebili e di una passione che riesce sempre a superare gli ostacoli più impervi. Fino alla realizzazione di un sogno che è l’incarnazione concreta dell’intera esperienza degli Amici della Darsena Romana: il restauro di Eea una vecchia barca a vela abbandonata e ormai decrepita oggi riportata in vita e a disposizione dei ‘ragazzi’ che frequentano l’associazione.

Giovanna Caratelli

Giovanna Caratelli unisce alla passione per l'insegnamento l'attività di scrittrice. Impegnata nel mondo del volontariato, si occupa di disagio giovanile e di problemi legati alla disabilità. Ha promosso e organizzato eventi e manifestazioni tra cui il Premio di Cultura "Gian Piero Orsello Città di Santa Marinella" e ha collaborato con diversi giornali e riviste.