• Ignazio Cavarretta - Eletta Revelli

    Pirati

    Dalle origini ai nostri giorni, dai Caraibi alla Somalia

    pp. 200

    12,75

    Prima edizione maggio 2009

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    15,00 12,75
    Acquista

    I pirati dei film non rappresentano che una realtà parziale quella del mar dei Caraibi o della Malesia per questo molti ignorano che la pirateria ha giocato un ruolo importante in tutti i mari Mediterraneo compreso. Dal punto di vista storico poi si tende comunemente a collocare le ultime imprese dei pirati nel Settecento dimenticando circa tre secoli di feroci scorribande che si protraggono fino ai nostri giorni.
    Questo libro intende restituire un volto più reale al fenomeno con uno sguardo che comprende i Caraibi ma a cui non sfugge la storia della navigazione a partire dai fenici la guerra di corsa nel Mediterraneo la pirateria nell&rsquo Estremo Oriente nonché le &lsquo navi ausiliarie&rsquo delle due guerre mondiali e gli odierni pirati delle coste somale.
    Con una trattazione avvincente e leggera corredata da numerose immagini Pirati ci trasporta in un viaggio a bordo delle navi dei Barbarossa o di Andrea Doria ci costringe al remo tra forzati musulmani o cristiani ci conduce alla corte di Elisabetta I o al patibolo di Wapping Old Stairs. E ci rivela il naturale sodalizio tra pirateria e guerra: non esiste bucaniere filibustiere o corsaro se non in uno scenario reso instabile da un conflitto.

  • Ignazio Cavarretta

    Ignazio Cavarretta è skipper di professione e autore di pièce teatrali.

    Eletta Revelli

    Biologa marina, da dieci anni si dedica allo studio dei cetacei in Mar Mediterraneo e, più recentemente, nelle Isole Bahamas. Ha collaborato con l’Istituto Tethys, con il Conisma, con l’Icram e con svariate associazioni ambientaliste. Da tre anni partecipa alla crociera ‘Ligurian Ziphius’ del Woods Hole Oceanographic Institution, interamente dedicata allo studio dello Ziphius cavirostris del Mar Ligure. Ha pubblicato il volume Balene, delfini e i mammiferi del mare per l’Atlante degli animali del Corriere della Sera ed è autrice dei testi sui mostri marini e sui pirati per l’Agenda del mare dell’editore Drioli.