• Harry Thompson

    Questa creatura delle tenebre

    pp. 816

    8,4211,82

    Prima edizione aprile 2016

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    13,90 11,82
    Acquista
    9,90 8,42
    Acquista

    È il 1828 e l’ufficiale della Marina britannica Robert FitzRoy riceve l’incarico di capitanare il brigantino Beagle in un lungo, pericoloso viaggio per effettuare le rilevazioni cartografiche della Patagonia e della Terra del Fuoco. Si apre così una delle pagine più affascinanti nella storia della conoscenza. Per il suo secondo viaggio, infatti, sarà proprio FitzRoy a chiedere di avere a bordo un naturalista. La sorte gli riserverà di imbarcare un giovane e sconosciuto seminarista appassionato di geologia di nome Charles Darwin. Inevitabilmente il Beagle navigherà attraverso tempeste marine, ma anche intellettuali. La scoperta degli strani animali del nuovo mondo, o delle sue sorprendenti formazioni geologiche, segnerà un viaggio destinato a cambiare il mondo, scandito dall’amicizia profonda di due giovani uomini, dalle passioni e dalle ossessioni che li divisero, portando uno al trionfo e l’altro alla rovina.
    Selezionato per il Booker Prize, osannato dalla critica e dal pubblico, Questa creatura delle tenebre non è solo un documentatissimo romanzo storico, ma anche un racconto avvincente, che riflette nelle sue pagine su problemi attuali, come il rapporto fra religione e scienza.

    Un romanzo forte, riuscito, che porta il lettore tra tempeste travolgenti e spaventose degne di Master and Commander”.

    la Repubblica

    La grande storia del viaggio che ha segnato una nuova era”.

    Il Sole 24 Ore

    Una delle spedizioni scientifiche più importanti di tutti i tempi magistralmente rievocata in forma di romanzo”.

    National Geographic

  • Harry Thompson

    Harry Thompson è stato un brillante autore e produttore della Bbc per cui ha firmato molte trasmissioni e commedie di successo. Ha scritto anche diverse biografie, fra cui quella di Peter Cook. Per scrivere Questa creatura delle tenebre ha impiegato tre anni di ricerche. È morto a soli quarantacinque anni il 7 novembre 2005, nello stesso giorno in cui ha sposato la compagna Lisa Whadcock.