• Carla Pepe

    Vivara

    Storia e insediamenti archeolgici

    pp. 80

    10,20

    Prima edizione maggio 2018

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    12,00 10,20
    Acquista

    Le tracce più antiche di insediamenti sull’isola di Procida, riferibili all’età del Bronzo, sono state rinvenute a Vivara. Le ricerche archeologiche hanno dimostrato che l’isola di Vivara era abitata fin dal XVII secolo a.C. e che rappresentava un crocevia strategico nei traffici marittimi che collegavano la Grecia dell’età micenea con l’Occidente. A seguito dei navigli provenienti dall’Egeo giungevano fino all’originario porto-approdo vivarese, oggi sommerso a una profondità di circa 14 metri sotto il livello del mare, grandi vasi da trasporto, raffinate coppe, tazzette dipinte e piccoli vasi contenenti oli profumati o altri tipi di unguenti. Questi ritrovamenti attestano l’esistenza di scambi commerciali tra gli abitanti del comprensorio di Procida-Vivara e le più antiche marinerie mediterranee fra la metà del XVII e il XV secolo a.C.
    L’autrice ci guida in un’affascinante visita di Vivara, attraverso un sapiente excursus sulla storia dell’isola e sul progetto di studio a essa dedicato, che mette in evidenza l’identità del luogo e condensa in un’unica mappa le eccezionali testimonianze del passato e gli aspetti più suggestivi della natura.

  • Carla Pepe

    Carla Pepe è professore associato di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli. Ha partecipato a numerose ricerche e campagne di scavo in Italia e all’estero, fra le quali, in veste di direttore di campo e coordinatore del progetto di ricerca, quelle condotte sull’isola di Vivara. Ha pubblicato Archeologia tra progettazione e conservazione. L’esperimento Vivara (2007), Metodi di ricerca e formazione nella pratica laboratoriale archeologica (2011) e ha curato l’edizione dei volumi Rotte dei tonni e luoghi delle tonnare dalla preistoria a oggi (2006), Men Lands and Seas. L’archeologia nel mare (2007). (Foto Gianni Fiorito)