Perchè il mare è salato? Le balene e i delfini dormono? Come si formano i cicloni? Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul mare i suoi abitanti e la navigazione e non avete mai osato chiedere.
Una selezione dei migliori suggerimenti pratici tratti dagli ultimi dieci anni della rubrica ‘Skipper Magazin’ della rivista tedesca Yacht. Si tratta di consigli utili ad avere una vita più comoda a bordo, o a gestire al meglio le regolazioni della barca in maniera semplice e sicura.
Tutto quello che a bordo è vietato dire, fare, improvvisare.
Il nuovo, divertente manuale a fumetti di un apprezzato disegnatore e velista.
La storia mai raccontata della tragica regata del Fastnet '76
La terribile Fastnet Race del 1979 nel drammatico esaltante racconto dell’ultimo regatante recuperato vivo dalle acque in tempesta. Premiato come miglior libro sportivo del 2007 dal Sunday Times e finalista del prestigioso William Hill Sports Book of the Year.
Due amiche che a bordo di un’utilitaria partono dal Sud della Bosnia per raggiungere Vienna alla ricerca del Coniglio di Alice e della verità su Armin. Sara e Lejla, riunite dopo dodici anni di silenzio da una certezza, attraversano un paese oscuro e fermo: un paese delle meraviglie dove non sapranno mai da che parte dello specchio si trovano. Un viaggio nella memoria individuale alla scoperta di sé.
Il Sud Africa la povertà grave, l’ingiustizia, l’apartheid, il riscatto nel racconto dell’adolescenza e della giovinezza di una piccola donna protagonista di una vita straordinaria.
La storia di un uomo che ha chiuso con il passato scegliendo il mare e la libertà . Il Mediterraneo poi l’Atlantico infine lo scontro con il proprio destino. A vent’anni dalla sua prima pubblicazione torna l’intenso commovente romanzo d’esordio di Giuliano Gallo inviato del Corriere della Sera da sempre appassionato velista e scrittore di mare.
La storia di un uomo che ha chiuso con il passato scegliendo il mare e la libertà. Il Mediterraneo poi l’Atlantico infine lo scontro con il proprio destino. A vent’anni dalla sua prima pubblicazione torna l’intenso commovente romanzo d’esordio di Giuliano Gallo inviato del Corriere della Sera da sempre appassionato velista e scrittore di mare.
La seconda puntata del viaggio di Mariano Sabatini alla scoperta dei segreti dei grandi scrittori. Cinquantadue nuove interviste che svelano costumi, riti, ossessioni di molti nomi di punta della narrativa italiana e internazionale.
Una grande saga familiare, l’appassionante vicenda di ascesa e declino dei Forster, fondatori della prima importante azienda di bibite al mondo. L’America fra le due guerre, i ruggenti anni Venti, i drammi borghesi, i vizi, i balli, le sfrenatezze e, soprattutto, il gusto dolce e frizzante di una bevanda in bottiglia. Un romanzo che ripercorre, muovendosi tra realtà e finzione, la nascita e l’avvento della cultura pop negli Stati Uniti.
Eletto ‘Miglior libro dell’anno’ dal network radiofonico Npr.
“Un racconto così solido e familiare che si finisce per provare nostalgia per il sapore di una bibita mai bevuta”.
The Wall Street Journal
Il nuovo romanzo dell’autore di Breve trattato sulle coincidenze. L’incontro tra la magia di un circo e le vite sospese di sette personaggi incompiuti. Una trama ispirata e appassionante sulla forza dei desideri e sulle seconde possibilità offerte dal destino.
Una mappa per rileggere il nostro mondo e individuare nuovi strumenti di liberazione
Un fisico teorico ridisegna una mappa del nostro mondo per identificare nuove pratiche e spazi di libertà. Utilizzando le teorie della complessità e della computazione, suggerisce una rilettura sistemica di mente, cultura, lavoro, comunicazione e tecnologia, mostrando che esiste una via di fuga dai destini algoritmici, possibilità che passa da un riappropriarsi della virtualità come strumento politico di liberazione, unico e forse ultimo modo di evitare l’imminente rotta di collisione tra epistemologia, economia ed ecologia.
Il libro-denuncia dell’ex direttore del principale quotidiano turco di opposizione
La testimonianza dell’ex direttore del più importante giornale turco di opposizione, arrestato per aver pubblicato documenti sgraditi al regime di Erdoğan. La cronaca di tre mesi in una prigione di massima sicurezza, colpevole di aver fatto il proprio mestiere: informare i lettori. Un libro drammaticamente attuale, che permette di comprendere dall’interno la deriva dittatoriale della Turchia e la complessa situazione politica mediorientale.
Con un capitolo che aggiorna agli ultimi eventi, scritto dall’autore per questa edizione.
Due traversate atlantiche, andata e ritorno, dall’Italia ai Caraibi. Più di ventimila miglia totali di navigazione, la maggior parte in oceano, a bordo di due barche, Mistero Blu e Ariel, accompagnato dalla moglie e da numerosi altri compagni di navigazione. Il diario di bordo di Paolo Casoni, chirurgo di Parma, è l’affascinante resoconto di una doppia avventura, emotivamente indimenticabile, ma è anche una preziosa miniera di consigli tecnici e pratici, utili per qualunque velista coltivi il sogno di affrontare l’oceano.
Dal fratello di Ian Fleming, fonte d’ispirazione per il personaggio di James Bond, il racconto di un’avventurosa e stravagante spedizione nel Mato Grosso sulle tracce del mitico colonnello Fawcett. Uno straordinario classico della letteratura di esplorazione, tra i dieci migliori libri di viaggio del ventesimo secolo secondo l’International Society for Travel Writing.
La storia di un amore, un passato avvolto nel mistero, le luci sfuggenti delle pellicole della Nouvelle Vague. Il romanzo del direttore di Le Monde, un omaggio al cinema francese degli anni d’oro. Vincitore Prix Femina 2007.
Molto più di una semplice guida all’identificazione delle specie, questo libro sontuosamente illustrato presenta le più aggiornate informazioni sulla biologia delle balene, dei delfini e delle focene. Scritto da esperti, il libro è stato progettato per chiunque sia interessato all’osservazione delle balene, il whale watching.
Un volume interamente illustrato con le riproduzioni e le descrizioni di oltre trenta fra le barche più famose nella storia della navigazione e delle grandi esplorazioni. Una raccolta impreziosita da raffinati acquerelli, con dettagli e particolari di ogni imbarcazione, della sua organizzazione interna e anche della vita di bordo, e con la descrizione di ogni impresa.
Guida al restauro e alla manutenzione
Un prezioso manuale sul restauro e la manutenzione delle barche in legno. La descrizione dettagliata di sei interventi per guidare e assistere chi si avvicina al mondo delle barche di legno con l' intenzione di avviare un progetto di restauro. Un pratico volume illustrato ricco di notizie storiche e consigli utili.
Quaranta imbarcazioni straordinarie, quaranta grandi avventure
Quaranta imbarcazioni che hanno avuto un ruolo chiave nella storia e nella letteratura. Con racconti di coraggio, avventura e catastrofi sfiorate. Storie avvincenti che porteranno a circumnavigare il globo, con racconti avventurosi da tutte le acque del mondo, illustrati da meravigliosi acquerelli originali delle barche, con piani di coperta dettagliati e le rotte tracciate sulle mappe.
Bertolt Brecht e Thomas Mann. La scrittura, la passione, l’ideologia. Il nazismo, l’esilio, la guerra. La vita personale e pubblica di due voci immortali della letteratura sullo sfondo di un Novecento travolto dal totalitarismo e dalla barbarie. Due facce di un’unica medaglia – il significato, la responsabilità, le ragioni dell’arte di fronte alla storia – in un romanzo avvincente e documentato.
Dalla Spagna, il primo caso del detective Arturo Zarco, atipico investigatore nato dalla penna di Marta Sanz. L’indagine su un omicidio squarcia il velo di vizi, perfidie e omertà di un condominio di Madrid. Un omaggio ai grandi maestri del giallo, e insieme un noir letterario che rinnova i canoni del genere.
Un romanzo psicologico che ci porta per mano nelle carceri della Sardegna e nella mente di un assassino della porta accanto, e racconta come un solo minuto di black out possa cambiare le sorti di un’intera famiglia e del suo futuro. Il protagonista è un uomo che non ricorda il proprio crimine e che noi non sappiamo se odiare o compatire. Sua moglie è stata vittima di un momento di poca lucidità o di una chiara e precisa volontà di uccidere?
Un romanzo che ha il ritmo e l’andamento di una ballata. Un racconto che parte dall’interno di un penitenziario per ripercorrere la storia di Calvin fra la musica, il rimpianto per gli affetti persi e un possibile riscatto. Avete mai avuto un brano musicale che vi si è fissato nella mente ma non riuscite a ricordare il verso successivo? O una poesia che conoscevate a memoria e ora vi sfugge? Blue Summer è proprio questo: un musicista che insegue il tempo passato come una melodia jazz, le estati azzurre, la giovinezza, le perdite e il potere magico della musica e dell’amore. Fra Tobias Wolff ed Elizabeth Strout, una nuova voce del Maine.
Lapsus e strafalcioni allo sportello bancario
Un’esilarante raccolta di lapsus e strafalcioni allo sportello bancario: da chi ha paura di essere convertito in euro a chi vuol fare l’abbonamento all’Ici, a chi chiede di sopprimere la moglie su un conto cointestato…
Un postino con la passione delle lettere d’amore si addentra negli intrighi sentimentali e politici di un piccolo paese della Calabria. Una storia poetica e rivoluzionaria, un romanzo sui sogni capaci di cambiare il mondo.
Un libro allegorico e diverso da prendere alla lettera, un pamphlet contro il razionalismo occidentale e l’integralismo islamico che strappa un sorriso inquieto.
Il capolavoro del nuovo talento del thriller americano. Una storia di amicizia e lealtà, tradimento e redenzione. Un romanzo destinato a diventare un classico del genere.
Innumerevoli e pietosi tentativi di dimagrire, tutti fallimentari, sospingono l’obeso Calafiore nella sua scalata alla sconfitta, alla fine della quale perde amore, lavoro e casa. Cerca il riscatto solo quando due giovani angeli della morte lo rapiscono per divorarlo in diretta web. Una brillante e provocatoria parodia per ripensare il nostro rapporto con il cibo e i suoi lati oscuri.
Dietro la morte di Albert Camus sembra celarsi un mistero. Fu il Kgb a provocare l’incidente d’auto che gli costò la vita? E perché? In occasione del centenario della nascita dello scrittore francese, questo libro indaga nelle crepe della ricostruzione ufficiale alla ricerca di una difficile verità, ricomponendo l’aspro clima di un’epoca che ha lasciato un segno profondo nella cultura europea.
Eccessi, contraddizioni e manie nelle dichiarazioni di Matteo Salvini
Una raccolta di dichiarazioni di Matteo Salvini da giornali, radio e tv, comizi e canali social. Una scoppiettante biografia politica dagli anni Novanta a oggi con le sue ossessioni, le sue mirabolanti giravolte e i segreti della sua spregiudicata, ma efficace strategia comunicativa.
Un boia addetto alla sedia elettrica, a riposo per l’avvento dell’iniezione letale, sogna di tornare ai tempi in cui dispensava la morte. Seduto su una sedia elettrica che conserva in cantina, origina la scossa e lascia che la sedia, come una macchina del tempo, gli racconti di quel “glorioso passato”. La funambolica provocazione di uno dei più geniali e poliedrici scrittori francesi. Un romanzo che ha conquistato Salman Rushdie e Percival Everett.
Per la prima volta in Italia, il romanzo più importante di Gordon Lish, scrittore e editor, figura centrale del panorama letterario americano. L’uomo che riscriveva Carver e che, in fondo, è il vero padre del minimalismo.
Il diario di bordo di un’attrice passata dal set alla navigazione in solitaria (con gatto)
Da Centovetrine alla barca a vela. Il diario di viaggio di un’attrice diventata velista per passione. Un originale e divertente periplo d’Italia tra approdi accoglienti vicissitudini marinaresche e incontri speciali con la fedele compagnia del suo gatto Jingjok.
In viaggio sulle tracce di un mito, fra letteratura e realtà. Uno scrittore argentino ripercorre i passi di Bruce Chatwin in Patagonia, a caccia di storie, aneddoti, testimonianze, e dei ricordi lasciati in quella terra remota dal passaggio del celebre viaggiatore inglese.
Trattatello di fantasia politica a uso degli europei
Il manifesto politico dell’ex leader del Maggio francese, capolista di Europe Écologie, rivoluzionaria sorpresa in Francia nelle ultime elezioni europee. Con una prefazione scritta dall’autore per l’edizione italiana.
Ombre, sospetti e interrogativi su uno del grandi misteri della Repubblica
Interminabili processi, numerosi testimoni, migliaia di pagine di verbali. Una lista variegata di ‘potenti’ sospettati, tutti inevitabilmente assolti. A quarant’anni dal delitto Pecorelli, un saggio documentato e rigoroso ricostruisce gli inquietanti retroscena dell’attentato e l’intricata rete di legami e inimicizie del giornalista, incrociando le prove e i reperti di maggior interesse con le testimonianze più importanti, per tentare di far luce su uno degli omicidi più misteriosi della Prima Repubblica.
Il libro che ha rivelato una delle voci emergenti della nuova letteratura balcanica, ricevendo importanti apprezzamenti dalla critica internazionale. Un diario di viaggio emotivo che racconta la dissoluzione di una famiglia e di un paese, l’ex Jugoslavia, la ricerca interiore della protagonista e la rivendicazione della propria identità.
Il giro del mondo nel Mar Glaciale Artico intorno al polo Nord. Tre inverni prigionieri della banchisa. Il diario a due voci di un’avventura entusiasmante corredato da uno straordinario apparato fotografico.
È gennaio a New York, un nuovo anno, e nella città ammantata di neve il giovanissimo Martin Gale decide di prendere in mano la propria vita: vuole imparare a giocare a scacchi per rimettere a posto quello che il destino ha voluto scompaginare. Muovere le pedine per la partita più importante: difendere la propria famiglia e approdare nell’età adulta. Un brillante esordio, la vivida e toccante storia di un apprendistato, un viaggio iniziatico tra i due estremi della scacchiera, tra la speranza di riuscire e la paura di fallire.
Dieci modi di comunicare nel XXI secolo
Una raccolta di conversazioni con Martini, Celestini, Ruffini, Cotroneo, Portelli, Ceccarelli, Fossati, Cavani, Testa, Bocca. Il mondo della comunicazione raccontato da dieci testimoni del nostro tempo.
Con una prefazione di Tullio De Mauro
La proposta rivoluzionaria di un geniale navigatore e autocostruttore. Ernesto Tross già autore di Prua a Est e La mia barca sicura demolisce quello che da tempo è considerato un argomento incontestabile nel mondo della nautica: la presenza su un’imbarcazione a vela della randa. Questa e altre ’eresie’ in un brillante pamphlet arricchito da un’appendice tecnica di Alessandro Suardi ingegnere navale e consulente marittimo.
La notte della Repubblica e i giornalisti che hanno cercato di fare luce
Pasolini, Nozza, Giannettini, De Mauro, Zangrandi, Incerti, Zicari, Scialoja, Nicotri, Isman: le storie dei giornalisti che hanno tentato di fare luce negli anni bui della Repubblica e che hanno pagato il prezzo di aver sfidato il potere.
Louis Garneray marinaio e artista francese vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento racconta i suoi primi passi agli ordini di valorosi comandanti come l’Hermite e il corsaro Surcouf. Un potente affresco di una delle epoche d’oro della navigazione europea.
Da New York a Mosca, da Parigi a Sydney: itinerari, consigli, luoghi da scoprire, cose da sapere per fare jogging all'estero
La prima guida internazionale al jogging. Da New York a Mosca, da Parigi a Sydney, alla ricerca di parchi, strade e angoli nascosti. I percorsi più belli, ma anche aneddoti, storie particolari, suggerimenti su cosa vedere e cosa ricordare in ogni città.
Salvare la democrazia dalla dittatura del capitalismo liberista ed evitare che sprofondi nella semplificazione digitale propagandata da Grillo.
Dalla democrazia di Atene a quella del web, un implacabile atto d’accusa verso un sistema politico che non riesce più a risollevarsi. Una revisione radicale dei concetti di libertà, eguaglianza e giustizia. E una serie di soluzioni rivoluzionarie senza passare per la rivoluzione.
Una guida filosofica
Tutti i segreti per superare al meglio la fine della gioventù e i problemi che porta con sé. Scritto da un professore del Massachusetts Institute of Technology, il primo saggio filosofico che affronta la crisi della mezza età con un brillante taglio divulgativo.
La prima parte del giro del mondo di una barca italiana
Mezzo giro del mondo, fra gli ostacoli, ma anche le opportunità della navigazione in epoca di Covid. La riscoperta di una Polinesia d’improvviso senza turisti. Navigazioni estenuanti, burrasche ed ancor più estenuanti soste forzate. Per riscoprire ancora una volta la bellezza della navigazione a vela senza confini.
La guida storica e fotografica all’ex carcere di Procida, l’edificio più importante del nucleo di Terra Murata. Terminato nel 1594, come residenza del cardinale Innico D’Avalos, fu convertito in bagno penale nel 1830 e definitivamente chiuso nel 1988. La guida ripercorre, passo passo, la visita che oggi è possibile effettuare dopo la riapertura al pubblico.
L’incredibile storia dell’uomo che negli anni Trenta sfidò per primo l’Everest da solo. Cinquemila miglia su un biplano, a piedi attraverso il Tibet, infine l’ascesa alla Gran Madre del Mondo. In occasione dei sessant’anni dalla conquista dell’Everest, la rocambolesca avventura di Maurice Wilson, eccentrico pioniere delle vette.
I dieci anni che hanno cambiato Roma
Un diario di viaggio, un ‘dietro le quinte’ di dieci anni di amministrazione di Roma da parte del centrosinistra. Uno dei protagonisti della stagione che ha cambiato il volto della capitale racconta il suo diario personale a fianco di Rutelli e di Veltroni.
Come gli allevamenti intensivi mettono a rischio la nostra salute e la sopravvivenza di molte specie animali
Dopo Farmageddon, Philip Lymbery torna con una nuova inchiesta per mostrare come gli allevamenti intensivi siano fra le principali cause del rischio di estinzione per molte specie animali. Un viaggio intorno al mondo che mette a nudo i falsi miti che tengono in piedi i sistemi di produzione industriale, e che indica, una volta di più, quello che, tutti, possiamo fare per salvare il pianeta: coltivare, comprare e consumare cibo sano.
Con un capitolo dedicato all’Italia, scritto dall’autore per questa edizione
Storie di un’infanzia costretta a crescere in un mondo duro, a volte indifferente e violento. Bambine e bambini che, tra fantasia, immaginazione e rassegnazione, offrono il loro punto di vista del tutto singolare e capace di stravolgere la logica di adulti troppo attenti solo a sé stessi.
Nel bel mezzo del suo funerale, Theodore Street si risveglia. Ed è l’inizio dell’inferno. Torna l’Everett dissacrante e ironico di Glifo con un thriller esistenziale e ferocemente satirico, un lungo viaggio tra Gesù clonati e deliri New Age dell’America più arida e bigotta.
Uno dei thriller più attesi dell’anno, tra i libri di maggiore successo in America nel 2020. L’incalzante odissea di un uomo spinto al limite dal bisogno di denaro e perseguitato dal suo passato criminale. Un best seller vigoroso, lirico, autentico, che diventerà presto un film per il cinema.
Quattro esplorazioni verso il punto estremo
La sfida dell’ uomo all’ estremo Sud nei diari di quattro celebri esplorazioni antartiche. La prima marcia verso il polo (1902-03) raccontata da Scott la spedizione di Shackleton (1908-09) che si ferma a 97 miglia dall’ obiettivo il primo viaggio invernale di Wilson (1911) e ancora dal diario di Wilson la conquista del polo e il tragico destino della squadra di Scott nel 1911-12.
Quattro esplorazioni verso il punto estremo
La sfida dell’ uomo all’ estremo Sud nei diari di quattro celebri esplorazioni antartiche. La prima marcia verso il polo (1902-03) raccontata da Scott la spedizione di Shackleton (1908-09) che si ferma a 97 miglia dall’ obiettivo il primo viaggio invernale di Wilson (1911) e ancora dal diario di Wilson la conquista del polo e il tragico destino della squadra di Scott nel 1911-12.
Quattro esplorazioni verso il punto estremo
La sfida dell’ uomo all’ estremo Sud nei diari di quattro celebri esplorazioni antartiche. La prima marcia verso il polo (1902-03) raccontata da Scott la spedizione di Shackleton (1908-09) che si ferma a 97 miglia dall’ obiettivo il primo viaggio invernale di Wilson (1911) e ancora dal diario di Wilson la conquista del polo e il tragico destino della squadra di Scott nel 1911-12.
Dieci racconti che attraverso i propri personaggi, credibili e reali in ogni parola e ogni gesto, riescono a ricostruire un mondo fatto di maternità, perdite, legami familiari complessi, ossessioni e conquiste. Un esordio solido e profondo, capace di generare in chi lo legge vicinanza ed empatia per queste storie quasi vere, così tanto che potrebbero essere le nostre.
Andreotti e sessant’anni di storia del potere in Italia
Vita e potere di Giulio Andreotti in una biografia senza filtri. Un saggio rigoroso e documentato, che ricostruisce per la prima volta l’intera storia politica, quella ufficiale e quella inconfessabile, dell’uomo che ha dominato la politica italiana del dopoguerra, tracciando un percorso inquietante dentro le ombre più dense della prima Repubblica.
Una novità assoluta, il primo dizionario del genere nel settore. Uno strumento indispensabile per comunicare con facilità e risolvere i problemi della propria barca in ogni parte del mondo e in nove lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, greco, olandese, danese).
Andare a votare non per eleggere, ma per esprimere la propria opinione su grandi temi d’interesse generale, sulle questioni controverse, sulle scelte dei partiti. In un originale libro a metà tra il romanzo e il saggio politico, l’inventore delle doparie illustra la sua innovativa proposta di democrazia partecipativa.
Fra avarie, contrattempi e Covid
Il diario di una doppia traversata dell’Atlantico, da Napoli ai Caraibi e ritorno, affrontando le avarie possibili in una navigazione a vela, e quelle straordinarie della tempesta Covid. Una bella storia di passione, competenza e determinazione che racconta anche il senso stesso e la bellezza del navigare a vela.
A cento anni dalla nascita di Giuseppe Dossetti, la biografia di una delle figure più emblematiche della storia repubblicana. Partigiano, padre costituente, esponente di spicco della Dc, Dossetti scelse di dimettersi dal partito e dal Parlamento per abbracciare la vita monastica. Pronto però a tornare nel 1994 per difendere la Costituzione. Una testimonianza ancora viva, che parla direttamente ai cattolici democratici di oggi, ma che resta un esempio limpido per tutti di come la politica possa essere davvero al servizio della comunità.
Molly Watson esplora la storia del veganismo, la sua logica e l’impatto che ha a livello individuale, sociale e globale, oltre a valutare gli effetti che un cambiamento diffuso delle abitudini alimentari avrebbe sull’ambiente, l’economia e la salute.
Una donna e un bambino si aggirano per le strade di una Roma-chimera arcaica e maestosa. Dopo Schooling, torna in un romanzo denso di echi di Sylvia Plath la scrittura bellissima e innovativa di Heather McGowan, “la più elegante e lucida cesellatrice di prosa degli ultimi anni” secondo Rick Moody.
La storia d’amore fra due giovani e il loro ingresso nell’età adulta, sullo sfondo di una nostalgica America di metà Novecento. Una preziosa riscoperta letteraria: l’estate, la giovinezza, il profondo mistero della linea d’ombra. Dall’autore dell’acclamato I capelli di Harold Roux, vincitore del National Book Award.
Dodici racconti per Bob Dylan
Dodici voci della narrativa italiana contemporanea raccontano il mito di Bob Dylan, il grande menestrello americano, gigante del folk e simbolo del movimento di protesta degli anni Sessanta. Un artista che ha segnato un’intera generazione e lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.
Il viaggio di un uomo in una terra remota per chiudere i conti con il proprio passato. La forza di un incontro imprevisto capace di sottrarre alle tenebre un ricordo sepolto di gioventù. Una trama emozionante che rivela il talento di un narratore appartato e controcorrente.
Dietro un matrimonio in apparenza perfetto si nascondono rinunce, ambizioni e compromessi pronti a deflagrare. Un ritratto penetrante dell’America a cavallo della Seconda guerra mondiale, delle sue ipocrisie e contraddizioni. Tradotto per la prima volta in italiano, il romanzo della maturità di uno dei maggiori scrittori americani del secolo scorso, erede di Fitzgerald, stimato da Hemingway, fonte di ispirazione per molti autori contemporanei.
La rievocazione di una struggente storia d’amore, quando tutto è perduto. L’atteso ritorno di una grande narratrice dopo dieci anni di silenzio. Con una sincerità commovente e feroce, e un’intimità rara, la protagonista di questo libro scrive una lettera d’addio all’uomo perduto cantando la riscoperta e la riappropriazione di sé, della Napoli che ama e in cui si rispecchia, della Sicilia e dell’urgenza civile che vive nel ricordo di Falcone e Borsellino, e dell’isola di Stromboli, luogo dell’anima.
Il nuovo sultano
Una storia per immagini dell’ascesa del nuovo ‘sultano’ turco, dall’infanzia alla conquista del potere. Una ricostruzione rigorosa, realizzata dal giornalista più scomodo del nuovo regime, anche per cercare di spiegare come è stato possibile che la Turchia si sia trasformata in un regime islamico autoritario.
Un prezioso fascicolo che affianca e completa il manuale di patente nautica di Varrone Terenzio adottato da molte scuole nautiche. Esercizi e quiz per verificare la propria preparazione all’esame.
Seconda edizione integrata e aggiornata al nuovo formato d’esame.
Il vero prezzo della carne economica
Un’analisi lucida e documentata dei molti rischi rappresentati dagli allevamenti intensivi per la nostra salute e per l’ambiente. L’atto di accusa e le proposte concrete di uno dei massimi esperti internazionali del settore. Un libro sconvolgente che fa piena luce su un sistema che va riformato con urgenza. E che noi per primi, come consumatori, possiamo contribuire a cambiare.
Viaggio nei comuni sciolti per mafia
Risorse pubbliche depredate, appalti truccati, mattanze, il silenzio della politica e dell’informazione. Il viaggio di un cronista nei comuni in cui le mafie hanno governato o ancora governano.
Il racconto ironico, spietato, documentato di come è cambiata l’informazione in Italia da quando a dettare le regole è il salotto televisivo di Porta a porta.
Highland, Wyoming. Il brutale assassinio di un giovane gay sconvolge le giornate tutte uguali di un villaggio del profondo West e cambia la vita di un impenetrabile cowboy di mezz’età. L’altra faccia di Everett in un memorabile confronto con la frontiera.
Le sfide gli incidenti drammatici i trionfi nell’appassionante autobiografia di Stefano Makula uno dei protagonisti della grande stagione apneistica italiana uomo dei record negli anni dei mitici Enzo Maiorca e Jacques Mayol.
Le vicende di una famiglia italiana dagli anni Ottanta ai giorni nostri, e sullo sfondo gli avvenimenti che hanno segnato il paese. Tra sogni, impedimenti e speranze, il racconto di due fratelli legati da un affetto profondo e dalla capacità di fronteggiare i guai della vita.
Alla fine degli anni Sessanta, un ragazzo francese mezzo avventuriero e mezzo canaglia, spavaldo e senz’arte né parte, si lancia nel suo ‘grand tour’ verso l’Oriente dei paradisi artificiali: Beirut, Istanbul, Bombay, Katmandu. Sarà un anno vissuto pericolosamente, nel quale Charles Duchaussois sbarcherà il lunario con ogni mezzo e, soprattutto, proverà ogni genere di droghe, fino a ritrovarsi sull’orlo del baratro. Un incredibile racconto autobiografico che è diventato un testo di riferimento della controcultura hippie, ritratto di un’epoca e testimonianza di un’intera generazione. Un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Alice e la solitudine. Alice e i sogni i libri la Florida. Il monologo lungo vent’anni di una bambina che impara a crescere lontano dai genitori. Un delicato, intenso romanzo di formazione, finalista al National Book Award.
Formazione, successi e progetti del timoniere medaglia d’oro a Tokyo 2020
L’autobiografia dell’astro nascente della vela italiana, medaglia d’oro a Tokyo 2020 e membro dell’equipaggio di Luna Rossa per la prossima Coppa America. Una storia avvincente di volontà e determinazione.
La mia vita in regata
Le Olimpiadi di Sidney la Coppa America con Luna Rossa il trionfo con Giovanni Soldini nella Jacques Vabre. Il più forte velista italiano del momento si racconta in un libro appassionante.
La travagliata, commovente vicenda di una famiglia americana sconvolta dalla fuga di casa della figlia adolescente. Un grande affresco familiare sullo sfondo di una camaleontica Miami. Da un’acclamata scrittrice americana di origini giordane, già vincitrice dell’American Book Award e del Pen Center Usa Award for Literary Fiction.
Comunicazione e vita quotidiana
Un libro agile, provocatorio e di confronto serrato dedicato al fenomeno Facebook secondo approcci diversi per taglio scientifico e orientamento culturale. Facebook come lente d’ingrandimento che spiega la vita quotidiana al tempo della convergenza digitale.
La prima antologia italiana di racconti di Max Aub. La violenza della guerra civile, la disumana esperienza dei campi d’internamento e il dramma dell’esilio dei profughi repubblicani nelle prose straordinarie di uno dei maggiori esponenti della letteratura spagnola del Novecento.
La prima edizione italiana critica e integrale di un riconosciuto capolavoro della letteratura americana. Uno dei più famosi e geniali romanzi sull’alcolismo e sul rapporto tra alcol e scrittura, portato sullo schermo da Billy Wilder e vincitore di quattro premi Oscar e della Palma d’oro a Cannes.
1519-2019: cinquecento anni di circumnavigazioni
Un’appassionante storia dei giri del mondo a vela, da Magellano ai giorni nostri, delicatamente illustrata dagli acquerelli di Sibylle Le Carrer. Un racconto mozzafiato, ricco di notizie e suggestioni utili anche a chi coltiva il grande sogno, e che vi farà venire voglia di issare le vele.
Uno scoglio solitario assediato dalla furia delle acque, una terribile tempesta e un naufragio, la follia di un uomo ossessionato dalle superstizioni. La nuova traduzione di uno dei racconti più belli e famosi di Robert Louis Stevenson, con un’introduzione di Giorgio Manganelli.
Uno scoglio solitario assediato dalla furia delle acque, una terribile tempesta e un naufragio, la follia di un uomo ossessionato dalle superstizioni. La nuova traduzione di uno dei racconti più belli e famosi di Robert Louis Stevenson, con un’introduzione di Giorgio Manganelli.
Sulle tracce di Joshua Slocum la pionieristica traversata dei tre grandi oceani compiuta dal capitano John Claus Voss a bordo di una piccola piroga indiana usando tecniche e strategie di navigazione all’avanguardia per l’epoca. Il diario di una straordinaria avventura d’inizio Novecento un classico delle esplorazioni di mare da più di cinquant’anni assente dalle librerie.
Sulle tracce di Joshua Slocum la pionieristica traversata dei tre grandi oceani compiuta dal capitano John Claus Voss a bordo di una piccola piroga indiana usando tecniche e strategie di navigazione all’avanguardia per l’epoca. Il diario di una straordinaria avventura d’inizio Novecento un classico delle esplorazioni di mare da più di cinquant’anni assente dalle librerie.
Il racconto che Arthur Miller scrisse per Marilyn Monroe e che divenne un film leggendario, con Marilyn nei panni di una giovane donna arrivata nel Nevada per divorziare dal marito, e il tenebroso Clark Gable in quelli del vecchio cowboy che ne rimane invischiato fino a mettere in discussione tutto il proprio mondo. Un libro/film che racconta un modo di essere, selvaggi, spostati, vagabondi, ultimi di un branco, desolati, solitari, in cerca di amore e affetto, nell’arte e nella vita.
Ralph ha un Q.I. pari a 475 a dieci mesi di età, non parla per scelta e trascorre il tempo nella culla a leggere testi letterari e complessi trattati filosofici. L’odissea di un indimenticabile bimbo prodigio nel romanzo che ha rivelato Percival Everett al pubblico italiano.
Il primo dizionario terminologico del dominio specialistico del digitale terrestre. Un utile strumento di lavoro per gli esperti del settore e, per il lettore comune, una bussola per orientarsi nel complesso mondo del digitale terrestre.
L’emergenza rifiuti, l’abolizione dell’Ici, la vicenda Alitalia, il decreto Gelmini. Dall’autore del Libro nero del governo Berlusconi, una rigorosa documentata radiografia dei primi sei mesi del quarto governo Berlusconi.
Un’intensa storia d’amore a Venezia. Un grande romanzo-metafora sul destino dell’Europa. Uno scrittore olandese arriva nel maestoso, ma decadente Grand Hotel Europa con l’idea di soggiornarvi per il tempo necessario a placare il suo dolore per la fine di una storia d’amore. Qui inizia a scrivere del recente passato per fare ordine nei suoi pensieri e, in un continuo passaggio tra presente vuoto e passato ingombrante, si insinua la riflessione sull’identità europea e sull’opprimente fenomeno del turismo di massa.
Un classico del romanticismo francese
La struggente storia d’amore fra un gentiluomo francese e una ragazza procidana che l’autore conosce durante il suo primo soggiorno napoletano, nel 1811. Lamartine ha ventun anni e resta colpito dalla bellezza del golfo di Napoli e in particolare dell’isola di Procida. Il libro è anche un’accorata rievocazione del tempo della giovinezza. Lamartine parla di sé, delle sue giovanili passioni politiche e letterarie, delle finalità dell’arte romantica, e nello stesso tempo descrive luoghi e situazioni legate alla vita dei pescatori.
Il turismo subacqueo nell'arcipelago delle Pelagie
La prima guida delle isole Pelagie espressamente dedicata al turismo subacqueo. Un pratico volume interamente a colori con gli itinerari e le caratteristiche di tutte le immersioni oltre alle notizie e ai riferimenti utili per soggiornare a Lampedusa e Linosa.
Luoghi, diving, fauna e flora
Una guida ai punti di immersione più interessanti delle isole italiane: la profondità il tipo di fondale le difficoltà la fauna e la flora la descrizione di ogni isola per una passeggiata prima o dopo le immersioni. Uno strumento prezioso per i subacquei sempre alla ricerca di nuovi siti da esplorare.
La moglie l’ha mollato, l’azienda ereditata dal padre è fallita, parenti e amici lo considerano un incapace. Tutto quello che tocca va in malora, con effetti tragicomici. A Arthur Camden non resta che una strada: imparare di nuovo a vivere. Un’opera d’esordio esilarante e commovente, salutata con entusiasmo dal pubblico americano e premiata con il Pen/Hemingway Award e il Whiting Writers’ Award.
Dall’esperienza di Malcolm Pearson, che da più vent’anni insegna nei corsi di vela della Royal Yachting Association, una guida indispensabile per ogni diportista, facile da consultare, completa di tutte le risposte sulla navigazione costiera. Un best seller internazionale finalmente pubblicato anche in Italia.
L’eroica e tragica impresa di Giovanni John Brondello e Camillo Barioglio che nel dopoguerra tentarono la trasvolata dall’Italia agli Stati Uniti su un piccolo aereo da turismo. Un avvincente romanzo che ripercorre la storia e i retroscena di una sfida dimenticata.
Due fratelli e un padre, il richiamo delle origini, la forza dei legami di sangue. Le montagne dell’Emilia fanno da sfondo a un esordio selvaggio e struggente, un canto allo splendore del creato e al mistero insondabile della natura umana.
L’avventura di due uomini che hanno cambiato la storia dell’umanità. Da un acclamato autore americano, vincitore di due premi Pulitzer e due National Book Award, la biografia più completa e documentata dei mitici pionieri del volo.
Riccardo Andreoli primo italiano detentore di un record di pesca subacquea in apnea (sul pesce vela atlantico) racconta il suo giro del mondo nel ventre dell’oceano alla ricerca dei giganti del mare e dei predatori del grande blu.
Storia di un’adolescenza
Un fiume, il Merrimack, che divide in due una città di provincia americana. Da una parte la borghesia dei campus, dall’altra alcol, droga e pestaggi. Un padre famoso scrittore e professore al college. Un figlio che si rifugia nella boxe per difendere sé stesso e la propria famiglia. Il grande memoir dell’autore del best seller internazionale La casa di sabbia e nebbia.
Lo straordinario testamento letterario di una delle voci più celebrate del Canada maestra di Margaret Atwood Alice Munro e Mavis Gallant. Il viaggio a ritroso nel tempo di una donna scrittrice di successo alla ricerca della verità racchiusa nella memoria. Un profondo ritratto femminile amato dal pubblico celebrato dalla critica considerato un classico della letteratura canadese.
Storie di vita dal braccio della morte
Un sognatore che davanti al boia sposa la donna di un altro. Un analfabeta che firma una confessione. Una bisnonna killer. Un medico che guarisce un detenuto troppo malato per l’esecuzione. Quattro storie esemplari dal braccio della morte delle carceri statunitensi. Quattro storie sconvolgenti e paradossali sulle quali domina un paradosso più grande degli altri: quello di chi chiama giustizia uccidere un uomo.
Un racconto sulla razza e l'eredità
Barack Obama, primo presidente afroamericano degli Stati Uniti, premio Nobel per la pace nel 2009, racconta i primi trent’anni della sua vita, l’infanzia e la difficile adolescenza di un americano nato dal matrimonio fra un uomo proveniente dal Kenya e una donna bianca. Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, alla scoperta della propria identità.
A cinquant’anni dalla nascita del 470, barca a vela progettata nel 1963 e diventata una delle più amate e diffuse al mondo, un vademecum pratico per chi vuole avvicinarsi a questa imbarcazione. Le principali regolazioni da effettuare a terra e in acqua e la spiegazione e illustrazione delle manovre e delle tecniche di regata.
Nove mesi in Africa per diventare genitori di un bambino adottivo. Catapultati in un paese straniero, dalla natura incantevole ma dal temperamento ostile. Una storia vera raccontata come un romanzo, un memoir che ribalta tutti i luoghi comuni sull’adozione internazionale.
Joseph Conrad e il mare: un’avventura lunga vent’anni che ha dato vita ad alcuni dei più celebrati capolavori della letteratura mondiale. Un racconto biografico avvincente e documentato che narra gli anni errabondi e turbolenti del Conrad marinaio.
Le navi, i viaggi e i compagni di bordo
Joseph Conrad e il mare: un’avventura lunga vent’anni che ha dato vita ad alcuni dei più celebrati capolavori della letteratura mondiale. Un racconto biografico avvincente e documentato che narra gli anni errabondi e turbolenti del Conrad marinaio.
Nella primavera del 1404, il re di Castiglia affida a Pero Niño, giovane, ma valoroso cavaliere, un’importante missione: eliminare pirati e corsari dalle rotte su cui navigano le navi della corona. Le imprese del cacciatore di corsari si incroceranno con una serie di eventi che interessano buona parte dei regni e popoli circostanti: dalla Sardegna del Regno d’Arborea, impegnata nel lungo conflitto contro la Corona aragonese, alla Castiglia e alla Francia, che è alle prese con la guerra dei cent’anni contro gli inglesi. Congiure efferate, intrighi politici e sentimentali si susseguono in questo appassionante, ma rigoroso romanzo storico.
Nella primavera del 1404, il re di Castiglia affida a Pero Niño, giovane, ma valoroso cavaliere, un’importante missione: eliminare pirati e corsari dalle rotte su cui navigano le navi della corona. Le imprese del cacciatore di corsari si incroceranno con una serie di eventi che interessano buona parte dei regni e popoli circostanti: dalla Sardegna del Regno d’Arborea, impegnata nel lungo conflitto contro la Corona aragonese, alla Castiglia e alla Francia, che è alle prese con la guerra dei cent’anni contro gli inglesi. Congiure efferate, intrighi politici e sentimentali si susseguono in questo appassionante, ma rigoroso romanzo storico.
Le origini dell’Isis, il nuovo Medio Oriente, i rischi per l’Occidente
Il nuovo estremismo islamico: dove nasce, chi lo finanzia, chi può colpire. Un ex analista della Cia e un corrispondente di Sky Tg24 spiegano da dove viene e che cos’è l’Isis, e quali scenari dobbiamo aspettarci nel futuro.
Morrie Morgan è tornato. Dopo dieci anni in giro per il mondo è di nuovo in Montana in cerca di fortuna, in fuga dalle persone che lo stanno cercando dopo che ha truccato un incontro di boxe. Ma la vita si diverte come sempre a mescolare le carte, ad esempio facendolo finire in una pensione dove incontra l’affascinante Grace, trovando lavoro in una biblioteca con uno strano direttore e coinvolgendolo nelle lotte dei minatori.
Grande cantore dell’ovest americano, Doig gioca con la musica della vita, cantando anche le lotte sindacali e l’amore per i libri e la cultura, nel suo personale inno al lavoro, alla libertà e alla vita.
Dov’eri quando hanno sparato a Kennedy? Rispondendo idealmente a una domanda classica, che tanta parte ha avuto nella memoria collettiva americana, Benjamin Taylor, stimato narratore e saggista americano, costruisce un libro toccante sulla propria infanzia, che diventa una riflessione sull’influenza delle grandi vicende collettive nella nostra vita privata e familiare.
La protagonista delle Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie era una bambina vera. Si chiamava Alice Pleasance Liddell, e fu proprio lei a chiedere al reverendo Dodgson (alias Lewis Carroll) di dedicarle una storia. Un delicato, sensuale romanzo che ricostruisce la vicenda di un incontro destinato a diventare fatale per la storia della letteratura: quello fra un poeta sedotto dalla grazia delle bambine e la sua piccola musa.
La controinchiesta segreta dei Kennedy sull'omicidio di JFK
Per conto di chi, come e perché fu ucciso John Fitzgerald Kennedy.
L’incredibile controinchiesta voluta dalla famiglia Kennedy che non accettò la verità del governo americano sul più importante omicidio politico del Novecento. Uno sconvolgente dossier che svela la convergenza di interessi politici ed economici dietro l’assassinio del presidente degli Stati Uniti. Con un’intervista inedita a William Turner, l’investigatore che lavorò con Jim Garrison, il giudice immortalato da Oliver Stone in JFK.
L’incontro fra una giovane donna e un rifugiato politico destinato a diventare un grande scrittore. Ignazio Silone e la polemica sul suo ruolo contraddittorio verso il fascismo. La borghesia europea degli anni Trenta e le tenebre della storia che si addensano all’orizzonte. Tra fiction e realtà, il racconto di un amore appassionato e, nello stesso tempo, una riflessione sui destini dell’Italia e dell’Europa.
La storia di un abito che si identifica nella storia di Procida narrata dalle sue donne. Un racconto che prende le mosse dalla cultura marinara, da un’isola che è stata porta d’Oriente, ma anche isola-porto aperta al mondo. Una storia che si snoda fra sete e preziosi filati d’oro, a testimonianza della ricchezza che viene dal mare.
Jas Mulder, una ragazzina di dieci anni, vive con i genitori, la sorella e due fratelli in una fattoria della campagna olandese. Un giorno d’inverno, la morte improvvisa di uno dei fratelli sconvolge l’esistenza di tutti, segnando la fine dell’innocenza di Jas. Il crudo, intenso, poetico esordio narrativo della più importante promessa della narrativa olandese.
Una giovane donna, cresciuta su una piccola isola della Liguria, si ritrova ad affrontare le tempeste della storia, violente e incomprensibili. Un romanzo struggente, un inedito spaccato dell’Italia nel passaggio tra le due guerre mondiali.
Il rugby è anche uno sport
Giocare a rugby significa aderire a un modo di vedere il mondo e i rapporti con gli altri. Lealtà e coraggio, durezza e rispetto, sono gli ingredienti di una ricetta che fa della palla ovale uno sport diverso da tutti gli altri, e dei suoi protagonisti eroi fuori dal tempo. Un libro-manifesto sul rugby per raccontarne regole, cultura e retroscena.
L’ultimo romanzo di Conrad in una nuova traduzione d’autore. Il ritorno in patria, nella Francia napoleonica, di un vecchio marinaio, per decenni avventuriero e corsaro nei mari del mondo. Un libro ‘mediterraneo’, l’epitaffio di uno scrittore immortale che esibisce, anche nella sua prova estrema, il talento del grande narratore.
L’ultimo romanzo di Conrad in una nuova traduzione d’autore. Il ritorno in patria, nella Francia napoleonica, di un vecchio marinaio, per decenni avventuriero e corsaro nei mari del mondo. Un libro ‘mediterraneo’, l’epitaffio di uno scrittore immortale che esibisce, anche nella sua prova estrema, il talento del grande narratore.
Potente e commovente, una versione ebraica degli anni duemila di libri come Il giovane Holden o Il lamento di Portnoy, con uno stile che oscilla fra Donna Tartt e Chaim Potok, Il frutteto è un debutto imponente e al tempo stesso una commovente storia di formazione di un devoto ragazzo ebreo gettato nel mondo secolarizzato. Una nuova, grande riflessione sull’essere ebreo in America oggi, sullo scontro tra giovinezza ed esperienza, empietà e pietà, individualismo e conformismo.
Il perfetto vademecum per risolvere tutti i problemi di un motore fuoribordo. Una comoda guida tascabile per individuare e fronteggiare tutti i guasti più comuni. Facile da consultare e perfetta da tenere a portata di mano nella tasca della cerata.
Piccolo memoriale illustrato di ombre e fantasmi
L’ultima diabolica invenzione di uno scrittore di culto. Un allucinato, imprevedibile canto della follia e della protesta.
“Permunian compie un percorso analogo ma inverso a quello del suo grande antecedente Manganelli: le porte sono spalancate, i demoni percorrono la terra, e tutto lo sforzo consiste nel cercare di rispedirli al loro regno, resistendo alle loro lusinghe”.
Daniele Giglioli
Questo libro, acuto e stimolante, valuta le connessioni fra genere, psicologia, cultura e sessualità e rivela come gli atteggiamenti individuali e sociali si siano evoluti nel corso dei secoli.
Una delle opere più affascinanti e insolite di Robert Louis Stevenson. Sessantaquattro poesie dedicate all’infanzia, nelle quali lo scrittore scozzese rievoca le atmosfere dell’età felice dell’uomo – il gioco, il sogno, l’amicizia, la natura, l’immaginazione – senza trascurare i temi cari allo Stevenson maggiore: la passione per l’avventura, il rimpianto per la giovinezza trascorsa, il desiderio irrefrenabile di nuovi orizzonti.
Come l’Italia si è salvata dalla bancarotta
Napolitano vive momenti da far tremare i polsi. La grande finanza internazionale sta con il fiato sospeso. L’Italia si salva dal default in extremis. Ora dopo ora, il racconto delle dimissioni da premier di Silvio Berlusconi, con testimonianze e retroscena inediti che smentiscono la tesi del complotto. Dagli autori del best seller Berlusconate.
Dal più famoso autore di manualistica per la nautica del mondo, la guida più completa per scegliere, equipaggiare e condurre una barca a vela da crociera in navigazioni lungo costa o d’altura.
Le esuberanti imprese di un giovane ufficiale della marina britannica e di una truppa di personaggi nobili bizzosi e stravaganti sullo sfondo della guerra per il controllo dei mari all’epoca di Napoleone. Uno straordinario classico della letteratura di ogni tempo restituito ai lettori italiani dopo decenni di oblio.
Le esuberanti imprese di un giovane ufficiale della marina britannica e di una truppa di personaggi nobili bizzosi e stravaganti sullo sfondo della guerra per il controllo dei mari all’epoca di Napoleone. Uno straordinario classico della letteratura di ogni tempo restituito ai lettori italiani dopo decenni di oblio.
Quando la famiglia genera mostri, l’amore può salvare? Auguste Korteau, scrittore greco tra i più apprezzati, stimato traduttore e attivista Lgbt, affida alla voce di sua madre Katerina un secolo di storia della propria famiglia, trasformando una dolorosa vicenda privata in un’esemplare commedia umana dai toni spesso ironici, a volte sfrontati. Un potente autoritratto che incanta per la sua luce e le sue oscurità.
Finalmente disponibile in italiano, la migliore guida in circolazione per l’apprendimento e il miglioramento delle tecniche di navigazione con catamarani sportivi. Un manuale utile e pratico, ricco di foto e consigli, frutto della riconosciuta esperienza della Rya (Royal Yachting Association) nella pubblicazione di testi di nautica.
Un manuale pratico per imparare ad andare in windsurf o per migliorare le proprie prestazioni, sotto la guida di una grande campionessa italiana. Una guida completa, utile tanto per chi inizia, quanto per i più esperti, all’apprendimento di uno degli sport d’acqua più diffusi e divertenti.
Il conflitto tra due fratelli nel romanzo della maturità di Stevenson. Torna in una nuova edizione, con la traduzione di Simone Barillari, l’opera più complessa e rivelatrice del grande scrittore scozzese, arricchita dalle illustrazioni originali della prima edizione del 1889 e, in appendice, dai brani inediti dell’epistolario, nei quali Stevenson racconta la genesi dell’opera.
Dal Tirreno all'Adriatico, le immersioni da non mancare
Dal Tirreno all’Adriatico una straordinaria guida ai luoghi italiani più belli dove immergersi. Le mete subacquee più ambite d’Italia: aree marine protette siti archeologici alcuni dei relitti più affascinanti del Mediterraneo. Una guida fotografica alla scoperta di inediti scorci subacquei di rara bellezza dei fondali italiani.
“Imparai cos’era l’amore mentre il mio amore lasciava questo mondo”. Il memoir sincero ed emozionante di una scrittrice americana di successo, una coraggiosa meditazione sul senso più profondo della vita di coppia.
Un manuale completo di meteorologia con tutte le informazioni teoriche per capire e prevedere l’evoluzione del tempo ma anche per adeguare nella pratica le proprie scelte in navigazione. Con il patrocinio morale della Fiv Federazione italiana vela.
Istruzioni per l'uso da 0 a 12 anni
Le risposte di un pediatra alle mille domande che assillano i genitori. Una guida preziosa dettagliata di piacevole lettura. Un aiuto concreto per crescere i propri figli.
In occasione del centenario della morte di Bram Stoker, per la prima volta in traduzione italiana, uno dei romanzi più importanti del creatore di Dracula. L’infiammata caccia a un tesoro perduto, tra oscure premonizioni, visioni ultraterrene, estasi amorose, codici cifrati e contese politiche. Una rivelazione letteraria, in cui il romanzo gotico si fonde con la moderna spy story.
In occasione del centenario della morte di Bram Stoker, per la prima volta in traduzione italiana, uno dei romanzi più importanti del creatore di Dracula. L’infiammata caccia a un tesoro perduto, tra oscure premonizioni, visioni ultraterrene, estasi amorose, codici cifrati e contese politiche. Una rivelazione letteraria, in cui il romanzo gotico si fonde con la moderna spy story.
La vita dei delfini raccontata da un’esperta biologa marina. Le diverse specie le abitudini le molte leggende fiorite intorno a questi meravigliosi abitanti del mare. Con uno straordinario corredo di fotografie inedite.
Una canzone ruvida e insieme lirica dedicata all’adolescenza di ogni tempo. Una storia d’amore dolce e terribile. Un inno al desiderio quand’è giovane, quand’è speranza, fuga e indicibile colpa. Ambientato nella scena musicale del Great Complotto di Pordenone, una delle realtà più originali dell’underground italiano degli anni Ottanta, questo romanzo è una cavalcata a briglie sciolte nelle tenebre, con lambrette al posto di destrieri e chitarre elettriche impugnate come lance. Un invito a spingersi nel buio più profondo, perché solo attraversando il deserto lasciato dal male si può provare a immaginare un altro mondo dove sentirsi al sicuro.
A cinquant’anni dal primo delitto, e a oltre trenta dall’ultimo, sul caso del Mostro di Firenze non è stata messa ancora la parola fine. Tra piste, vicoli ciechi, contraddizioni e reticenze, la verità su una delle vicende di cronaca nera più eclatanti di sempre sembra essere finita sepolta insieme ai molti (ma non tutti) protagonisti dell’inquietante parabola dell’orrore. Malgrado tutto però, c’è ancora chi quella verità la sta cercando. Con ostinazione, senza arrendersi. Questo libro, che già alla sua prima uscita si era presentato come il più completo e dettagliato sulla storia del Mostro di Firenze, torna adesso in una nuova edizione aggiornata agli sviluppi più recenti, per tentare a distanza di anni di fare luce su un mistero senza fine.
Il perfetto vademecum per risolvere tutti i problemi di un motore diesel in barca. Una guida compatta e tascabile concepita per imparare a conoscere il proprio motore e trovare una soluzione rapida ed efficace a tutti i guasti più frequenti.
Veneziani nel circolo polare artico
Il drammatico racconto del naufragio della Querina nave veneziana che nel Quattrocento con sessantotto uomini a bordo s’inabissò nel Mare del Nord abbandonando l’intero equipaggio alla violenza dei flutti agli stenti alla solitudine. Un’avvincente storia di mare giunta fino ai nostri giorni attraverso la voce di tre degli undici sopravvissuti.
Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della guerra fredda
Negli anni del dopoguerra l’immagine di Togliatti all’interno del Partito comunista italiano fu offuscata dai sospetti. Su ordine di un membro della classe dirigente del partito furono installate delle microspie nella casa del segretario per tenere sotto controllo le sue conversazioni, ma soprattutto i movimenti di chi gli era vicino. Ma perché? Tra testimonianze e documenti, molti dei quali mai resi pubblici, un’avvincente indagine porta alla luce una pagina oscura della storia interna del Pci durante quello che fu uno dei periodi più concitati della politica italiana.
Un treno pendolari, un uomo vestito di nero, una zingara, un tablet aperto sulla prima pagina dei Tre moschettieri. È pieno luglio a Torre Piccola, stagione di bagni e abbronzature, ma l’omicidio di una popolare fashion blogger scuote la località vacanziera a due passi da Roma. Dopo l’esordio di Operazione Athena, è tempo di un nuovo caso per il pubblico ministero Sara Malerba, inguaribile cinefila che, taccuino rosso alla mano, annota ogni corrispondenza tra cinema e realtà. E quando il pezzo mancante le le apparirà davanti agli occhi d’improvviso, dovrà correre, correre a perdifiato per impedire un nuovo spargimento di sangue.
Nel mondo sviluppato le piccole fattorie familiari sono state in gran parte sostituite da allevamenti intensivi, i pasti condivisi hanno lasciato il posto al consumo di cibo in movimento. Con l’obesità cronica in aumento, un cibo ricco di additivi e sostanze chimiche e l’ambiente devastato dall’agricoltura industriale, dai pestici, dai fertilizzanti e dalla monocultura, è tempo di ripensare ciò che mangiamo e come lo mangiamo.
“Considero l’illuminismo una lotta alla credulità e ai suoi effetti correlati in termini di dominio”. Un pamphlet attualissimo e ispiratore contro l’oscurantismo moderno. Con la prefazione di Michela Murgia.
Curt Marder, cowboy goffo, codardo, razzista e imbroglione, ingaggia il nero Bubba, il miglior braccatore del circondario, per ritrovargli la moglie rapita da un drappello di farabutti vestiti da indiani. Dopo Ferito, di nuovo Everett a confronto con la frontiera: vizi e virtù della vecchia (e nuova) America in un western feroce e beffardo.
Troncare, sopire, che se ne parli il meno possibile. Questa è stata per decenni la linea della Chiesa, troppe volte sconfinata apertamente nell’omertà. Solo nel febbraio del 2010 Benedetto XVI ha riconosciuto e condannato pubblicamente l’operato dei vescovi irlandesi. Ancora una volta ha però taciuto sui tanti casi italiani.
Storia di un’infanzia nell’Irlanda del Bloody Sunday
Il 30 gennaio 1972 a Derry, nell’Irlanda del Nord, i parà britannici spararono sui manifestanti uccidendone quattordici. A cinquant’anni di distanza, la ‘domenica di sangue’ è rievocata in questo coinvolgente memoir del figlio di una delle vittime.
Una testimonianza toccante per tenere vivo il ricordo del padre assassinato, ma anche un esemplare affresco storico, il racconto di un’infanzia in una famiglia della classe operaia e la lucida denuncia delle origini di un conflitto durato trent’anni in una narrazione trascinante e ferocemente vera.
Il primo libro della trilogia di Morris Bird III, il ciclo di romanzi più conosciuto e apprezzato di Don Robertson. Un’avventura brillante e malinconica, un appassionato ritratto dell’infanzia e della sua magia, una storia di formazione che si inserisce nella migliore tradizione americana, da Mark Twain a Herman Melville, con una scrittura che dosa sapientemente leggerezza e profondità, crudeltà e dolcezza.
Per una critica della sinistra
Quali gli errori del passato e quali le prospettive per il futuro? Il padre dell’operaismo, Mario Tronti, analizza le ragioni che hanno portato la sinistra a perdere buona parte del suo popolo. Riflette su cosa sarebbe necessario – tornando a parlare di lavoro, di bisogni, di sicurezza, di stato sociale – per restituire senso, riconoscibilità e forza alla parola sinistra. Sottolinea l’importanza della ‘libertà di pensare’, in un tempo in cui l’individualismo dominante, la personalizzazione, l’epidemia dell’antipolitica, la politica come evento mediatico e il peso della finanza globale rischiano di rendere ‘falsa’ la democrazia.
Il racconto di un fallimentare ‘sogno francese’ sullo sfondo di una Parigi lontana dai luoghi comuni, carica della disillusione di chi arriva in cerca di fortuna e finisce ai margini della società. Un romanzo allo stesso tempo amaro e picaresco, la prima traduzione italiana di uno scrittore croato tra i più celebrati in patria.
Per un sistema sanitario sostenibile nel terzo millennio
La malattia della sanità è la stessa che colpisce tutta la società: un consumo incontrollato, spesso ingiustificato, talvolta dannoso, che mette a rischio l’intero sistema. Da un esperto del settore, un libro per riflettere sulla sanità italiana e mondiale, e al tempo stesso una proposta pratica di ‘decrescita’.
La vita quotidiana e i bizzarri personaggi di una cittadina del Montana negli anni Sessanta visti attraverso gli occhi di un ragazzo. Un narratore del tempo perduto, l’ultimo decano della letteratura dell’Ovest, tradotto per la prima volta in Italia.
La Grande Mela raccontata da un illustre giornalista newyorkese. Un originale ritratto di New York, le sue storie, i personaggi, i segreti. Un viaggio nella memoria e fra le pieghe di una città in frenetica evoluzione, fervida e ispiratrice, immortalata dalla letteratura e dal cinema.
Una magnifica croce medievale in avorio di tricheco in possesso di un misterioso collezionista dalle attività oscure mette in subbuglio il mondo dell’arte, scatenando una sotterranea competizione tra i più importanti musei del mondo. L’incredibile racconto dell’ex direttore del Metropolitan Museum di New York, avvincente come un romanzo di spionaggio.
Una coppia apparentemente stabile, costretta a trasferirsi per lavoro dalla California alla East Coast, viene travolta dalle conseguenze della nuova vita, e trascinata in un confuso vortice di cambiamenti. Amore, crisi e redenzione nel best seller di uno scrittore americano pluripremiato, annoverato dalla critica fra i maggiori esponenti della letteratura degli stati del Sud, erede ideale di grandi autori come William Faulkner e Flannery O’Connor.
Un classico d’inizio Novecento, nella sua prima traduzione italiana. Due personaggi, il poeta Camões esiliato a Macao e un reietto irlandese imbarcato su una nave diretta in Oriente, incrociano i loro percorsi a quattro secoli di distanza, in un gioco affascinante di identità, sdoppiamenti e allucinazioni.
Un classico d’inizio Novecento, nella sua prima traduzione italiana. Due personaggi, il poeta Camões esiliato a Macao e un reietto irlandese imbarcato su una nave diretta in Oriente, incrociano i loro percorsi a quattro secoli di distanza, in un gioco affascinante di identità, sdoppiamenti e allucinazioni.
Dall’alto di un faro, il revisionista osserva e analizza il progressivo disfacimento del mondo circostante, e dirama (per conto di chi?) falsi dispacci tranquillizzanti. Il racconto dell’apocalisse nell’ipnotico romanzo d’esordio di Miranda Mellis. Con le visionarie illustrazioni di Derek White.
Un romanzo sulla fine dell’innocenza e le lezioni che la vita impone, sul potere di guarigione del perdono e dell’amicizia. Una storia di coraggio in una brillante combinazione di suspense, avventura e dimensione psicologica.
Marisa Fenoglio torna a raccontare la propria esistenza spesa sul confine tra due mondi, l’Italia e la Germania. Una casa per l’estate nelle natie Langhe, i ricordi di giovinezza, il fratello scrittore Beppe, i nuovi legami acquisiti con la terra tedesca. Il ‘ritorno impossibile’ come unica risposta al bisogno di un’identità capace di contenere passato e presente. Un memoir poetico e commovente dall’autrice di Casa Fenoglio e Vivere altrove.
A caccia di un favoloso carico d’oppio, il giovane bohémien Loudon Dodd si imbarca in un avventuroso viaggio per raggiungere un brigantino naufragato all’isola di Midway. Una volta raggiunto il relitto, Dodd scoprirà che non esiste nessun tesoro, ma la nave in compenso nasconde un tremendo mistero. Uno degli ultimi romanzi di Robert Louis Stevenson, un classico della letteratura di mare, riproposto nella storica traduzione di Gian Dàuli.
A caccia di un favoloso carico d’oppio, il giovane bohémien Loudon Dodd si imbarca in un avventuroso viaggio per raggiungere un brigantino naufragato all’isola di Midway. Una volta raggiunto il relitto, Dodd scoprirà che non esiste nessun tesoro, ma la nave in compenso nasconde un tremendo mistero. Uno degli ultimi romanzi di Robert Louis Stevenson, un classico della letteratura di mare, riproposto nella storica traduzione di Gian Dàuli.
Conrad fa salire il lettore a bordo di un brigantino nello struggente contesto dell’arcipelago malese, costellato di isole, stretti e pericoli, fino a condurlo al centro dell’animo umano. Una delle più avvincenti avventure letterarie di sempre, con una nuova traduzione d’autore di Fabrizio Pasanisi, un saggio critico di Dario Pontuale e la prefazione di Ernesto Ferrero.
Conrad fa salire il lettore a bordo di un brigantino nello struggente contesto dell’arcipelago malese, costellato di isole, stretti e pericoli, fino a condurlo al centro dell’animo umano. Una delle più avvincenti avventure letterarie di sempre, con una nuova traduzione d’autore di Fabrizio Pasanisi, un saggio critico di Dario Pontuale e la prefazione di Ernesto Ferrero.
Il nuovo romanzo dell’autore di Il confine di Giulia. Un giorno della vita di Joseph Conrad corre parallelo a un giorno drammatico, oltre un secolo dopo, nella vita di una coppia dei nostri tempi. Un gioco di specchi tra passato e presente, tra realtà e finzione narrativa, una storia da cui emergono indimenticabili ritratti di donne e che ci trascina senza sconti nel cuore del nostro destino.
Quale mistero si nasconde dietro la morte di Heinrich Schliemann l’archeologo tedesco che scoprì le rovine della città di Troia? L’indagine di un giovane cronista il mito di Atlantide la caccia a una verità avvincente e pericolosa. Un romanzo che ripercorre gli ultimi giorni dell’uomo che lesse l’Iliade come la mappa di un tesoro.
Luigi Saidelli: velista, imprenditore, uomo
Vita e imprese di Luigi Saidelli, atleta olimpico alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 e famoso imprenditore nautico. Un percorso intenso e ricco di successi, la biografia avvincente di un uomo che ha dedicato la vita al mare e alla vela.
Tresa non è ancora adolescente ma neanche più bambina e tutti a scuola la chiamano Masculina perché è allampanata come un’acciuga e debole di indole. Tresa sta crescendo in modo dolente e non riesce a dirlo neanche a sé stessa. Quello che lei crede il primo amore è in realtà solo violenza e malattia. Un romanzo sincero e duro, ambientato nella Sicilia delle province e degli anni Sessanta, e una scrittura appuntita che sa conficcarsi lì dove l’infanzia finisce per colpa degli adulti.
Padre e figlio sulla rotta dei clipper
La sfida agli oceani di un figlio e un padre tra burrasche e sterminate distese d’acqua. Duecentotredici giorni di navigazione nel tentativo di giro del mondo senza scalo su una barca di serie. Il naufragio nel mezzo del Pacifico quattro giorni alla deriva a migliaia di miglia dalla terra più vicina il rocambolesco salvataggio. Un emozionante diario di viaggio sulle tracce dei grandi navigatori del passato.
Come allenarsi, scegliere le attrezzature, imparare le manovre, da quelle di base alle più spettacolari, trovare gli spot, prevedere il tempo, garantire la sicurezza
Come scegliere le attrezzature e svolgere la preparazione atletica. Come imparare le manovre principali e cominciare ad apprendere quelle più impegnative. Come prevedere il tempo e comportarsi in mare. E poi gli spot più famosi in Italia e nel mondo, i pericoli del mare, le nozioni basilari di primo soccorso. Insomma, uno strumento fondamentale, sia per chi si avvicina al surf, sia per chi vuole migliorarsi e ampliare le proprie conoscenze.
Maarten Seebregs ha perso l’uomo della sua vita, non ha più un lavoro ed è malato. Vive alla giornata, con disincantato cinismo. Finché un giorno non riceve una proposta allettante: sposare una ragazza africana in cambio di denaro, per farle ottenere la cittadinanza belga. Il best seller di uno dei più popolari autori belgi, tradotto per la prima volta in Italia. Un romanzo attuale, divertente e spietato, sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione.
Lettere di Aldo Carpi a Fede Mylius
Le lettere scritte tra il 1941 e il 1944 dal pittore Aldo Carpi alla sua modella e musa, Federica Mylius. Un prezioso carteggio, di cui si riproducono integralmente ventitré lettere illustrate, che rivela un aspetto inedito dell’artista milanese ed è testimonianza singolare di un drammatico passaggio storico.
L’autore rivelazione della nuova narrativa portoghese. La storia di una famiglia attraverso le intemperie del Novecento, tra misteri irrisolti e sinistre eredità. Un romanzo magico come una fiaba, intrigante come una sciarada.
Tre isole, due sorelle, una storia familiare intensa e trascinante che, come una tragedia classica, mette in scena la brutalità e l’ipocrisia dei sentimenti umani con la luminosità di una scrittura lirica ed evocativa. Il primo romanzo pubblicato in Italia di uno dei più apprezzati poeti e narratori irlandesi.
Un avvincente romanzo storico che è anche un affresco rigoroso e documentato della Sardegna in un’epoca di violenze e spionaggio, corruzione e inquisizione, in cui i rappresentanti delle istituzioni, dalla nobiltà alla Chiesa, dalla Corona spagnola ai governi locali sardi, facevano dell’arbitrio la regola.
Un avvincente romanzo storico che è anche un affresco rigoroso e documentato della Sardegna in un’epoca di violenze e spionaggio, corruzione e inquisizione, in cui i rappresentanti delle istituzioni, dalla nobiltà alla Chiesa, dalla Corona spagnola ai governi locali sardi, facevano dell’arbitrio la regola.
1978-2008: trent’anni senza manicomi
Maggio 1978: la legge Basaglia apre le porte dei manicomi e restituisce la follia alla normalità. Che cosa è successo da allora? Cronaca, riflessioni, storie personali: trent’anni di storia di una legge che sono anche trent’anni di storia di un paese e della sua cultura.
Il respiro della frontiera, i ruvidi cowboy e le donne dalla saggezza silenziosa, le situazioni paradossali e surreali. Il mondo di Percival Everett in nove racconti esemplari.
Una spy-story mozzafiato la fuga in barca a vela di un ‘ fuggitivo’ braccato dai servizi segreti. Ispirato alla vicenda reale del contrasto fra Stati Uniti ed Europa intorno al progetto Efa il ‘caccia europeo’ .
Storia pratica per diventare fundraiser
Un’autobiografia che è anche un manuale. Uno strumento prezioso e insieme una godibilissima lettura. Alessandra Pellegrini racconta la sua esperienza nel fundraising per la cultura: un mestiere da inventare e decenni di incontri con industriali, finanzieri, uomini di cultura e dello spettacolo, tutti finalizzati alla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano. Storie di grandi progetti che suggeriscono regole e comportamenti e danno vita così a un atipico, ma molto pratico ed efficace manuale di fundraising. Storie che raccontano tanto del nostro Paese, delle sue ricchezze e di quanto si potrebbe fare per valorizzarle.
Trenta storie di donne e uomini che hanno visto uccidere, che sono sfuggiti alla morte per caso, che convivono da settant’anni con il dolore che il tempo non può cancellare. Trenta storie scritte in prima persona, con linguaggio semplice e diretto, che accompagnano per mano il lettore nel vortice dell’Italia occupata dai nazisti, nei paesi devastati dalle fiamme. Trenta storie che fanno rivivere come in un film le stragi commesse dai nazifascisti tra il 1943 e il 1945. Dieci-quindicimila morti che non hanno mai avuto giustizia. Trenta storie per sapere. E per non dimenticare.
La storia vera di un ragazzo speciale, raccontata dalla madre, attrice americana che ha recitato nella serie tv I Soprano. Un memoir tenero e combattivo, che stravolge i luoghi comuni su handicap e malattia, e riesce in un compito difficile: svelare il segreto dell’amore incondizionato.
Un viaggio oltreoceano, un’isola magica, un fiore a dettare la rotta. È questa la bizzarra avventura in cui si lancia Jimmy Priscot per arrivare a capire che nella vita c’è un’unica cosa che conta: i sogni. Anzi, seguire i propri sogni. Ed è per questo che il diario di bordo scritto da Jimmy appare come il gesto meraviglioso di noi esseri umani che ci sforziamo di custodire memoria di quel che siamo e facciamo, seguendo i nostri sogni.
Avventuroso, incalzante, divertente: il romanzo d’esordio di Giovanni Savelli è una vera traversata nella fantasia.
Pubblicato per la prima volta a livello mondiale, Julie è una piccola gemma che contiene un affresco della storia americana, dalla Grande Depressione alla liberazione sessuale. Scritto in prima persona, con la voce della protagonista femminile, è una nuova dimostrazione della forza della scrittura di Don Robertson e della sua capacità di calarsi fin nei più profondi recessi interiori dei personaggi che popolano i suoi libri.
Con il racconto Un digiunatore di Franz Kafka
Franz Kafka e i digiunatori, ovvero l’incontro fra uno scrittore e un personaggio curioso, che esercitò un fascino singolare sull’autore praghese e i suoi contemporanei. In questo libro, la nuova traduzione di un magistrale racconto di Kafka e l’inedito ritratto di una figura eccentrica e dimenticata del mondo dello spettacolo.
Una farsa irlandese
Esplosivo, caustico, irriverente. La cittadina immaginaria di Killoyle e i suoi abitanti sono i protagonisti di un romanzo che mette l’Irlanda al centro del mondo e ne fa il palcoscenico di un’umanità in perenne lotta con le proprie debolezze. Un’esilarante parodia dei vizi (molti) e delle virtù (rare) del genere umano.
Attrezzature, tecniche, manovre, spot e sicurezza
Tutti i segreti dell’ultima tra le discipline olimpiche, la più avventurosa e spericolata. Attrezzature, tecniche, manovre, spot, sicurezza, specialità agonistiche e regolamenti di gara. Il più completo manuale sul kitesurf pubblicato in italiano, frutto dell’esperienza di una forte atleta e istruttrice internazionale.
Corso di vela illustrato per chi sale in barca per la prima volta
Cosa bisogna sapere per salire su una barca e iniziare a navigare a vela? Davide Besana grazie alla sua lunghissima esperienza di velista e regatante, ve lo spiega con i suoi disegni e testi manoscritti.
Un manuale molto pratico, sia nei suoi obiettivi che nella sua struttura (poche chiacchiere e molti consigli utili se non essenziali), e che aggiunge qualcosa in più rispetto ai tradizionali corsi per neofiti. Per chi non è mai salito a bordo, ma anche per chi ha già tirato i primi bordi, per chi vuole andare una settimana in charter (anche se con lo skipper), per chi sogna da sempre il respiro del grande largo.
e Compendio di storia del mondo (a uso delle scuole elementari di Marte)
Un folgorante abecedario contro il potere, la guerra, il clericalismo e le altre follie del vivere umano. Un raffinato breviario d’ironia, illustrato e inedito, del premio Nobel per la letteratura Bertrand Russell. Edizione a cura di Simone Barillari.
Sicilia 1948. Due ragazzi di una borgata di Palermo consumano un amore maledetto sullo sfondo di una città percorsa da fremiti politici e nuovi interessi economici. Il folgorante esordio di Giuseppe Schillaci, salutato con entusiasmo da Vincenzo Consolo.
Il fatale destino di un amore impossibile, quello tra Masino e Ninetta, s’innesta in un lungo racconto delle origini, in un anno di svolta, il 1948, a Palermo, crocevia e snodo d’interessi e traffici che si protraggono nel presente. Il tessuto connettivo della borgata di Buon Riposo riflette l’Italia di oggi: gli affarucci e gli interessi di miseri e capetti, la contrapposizione destra-sinistra, l’ingerenza della Chiesa e del malaffare, e la legge non scritta che tutto ciò non deve cambiare. Che l’oracolo è una condanna.
Sulle ceneri della civiltà, dell’ideologia, delle credenze che hanno spesse e profonde radici nel mito, aleggia la voglia di rinascita, necessariamente altrove, e domina il racconto.
Chi e perché ha dato l’ordine della vergogna? Chi ha deciso l’ingiustizia più grande mai commessa a danno del popolo italiano? Chi ha voluto proteggere gli autori, nazisti e fascisti, delle tante stragi in cui hanno perso la vita decine di migliaia di civili innocenti, per lo più donne, anziani e bambini, tra il 1943 e il 1945? La nuova edizione del libro che ha portato un contributo fondamentale alla memoria del nostro paese.
Dall'Italia ai Caraibi in Hobie cat
Dall’Italia ai Caraibi in Hobie cat. La straordinaria impresa di un navigatore solitario.
Quali furono le storie, gli ideali, le circostanze che condussero all’attentato di Sarajevo, la miccia che ha innescato lo scoppio della Prima guerra mondiale e cambiato il corso della storia europea? E cosa può ancora raccontarci quell’evento, a più di un secolo di distanza? Miljenko Jergović, voce inconfondibile della letteratura balcanica, ripercorre uno degli avvenimenti cardine del Novecento, ricostruendo i sogni, le passioni, il volto di una generazione in un grande romanzo che è anche un tributo a Sarajevo, sua città natale.
Robert Clark e la nascita della vela moderna
Dal Favona trionfatore alla Fastnet al Gipsy Moth III di Sir Francis Chichester al British Steel di Chay Blyth. Storia e barche di Robert Clark il progettista inglese che è stato tra i principali protagonisti della rivoluzione della vela moderna.
Tremila giorni, sola, nelle prigioni rumene
Il diario di prigionia di Lena Constante intellettuale e artista condannata a dodici anni di carcere in totale isolamento nella Romania degli anni Cinquanta. Pagine dure ma poetiche nelle quali al dolore e alla prostrazione si contrappone il potere della scrittura e dell’ immaginazione.
Alla fine degli anni Settanta il Pci e il generale Dalla Chiesa si accordarono per introdurre un informatore dentro un gruppo armato eversivo un’operazione clandestina rimasta a lungo segreta. Tra fiction e realtà l’inedita ricostruzione di un clamoroso caso nell’Italia degli anni di piombo la storia vera del militante comunista infiltrato tra i brigatisti.
Siamo alle soglie di una realtà dominata dall’intelligenza artificiale? In che modo i principi etici di questo settore in espansione verranno tradotti in pratica? Gli esseri umani saranno rimpiazzati dalla AI? Questa arguta e inquietante indagine valuta se la AI può cambiare in meglio la società e l’umanità, o se le sue enormi potenzialità creeranno un futuro distopico in cui sarà l’intelligenza artificiale a controllare il pianeta.
Viaggio nell'Irlanda di Joyce e Yeats
Tra panorami mozzafiato e improvvisi mutamenti atmosferici, una guida alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la cultura d’Irlanda, sulle tracce degli immortali, da Joyce a Yeats, da Beckett a Wilde, ma anche dei tanti minori che hanno dato impulso al Rinascimento celtico. Una lettura appassionante e soprattutto un prezioso compagno di viaggio, ricco di spunti e curiosità.
Una vecchia mappa ritrovata in un baule, un ragazzo intraprendente, il viaggio avventuroso di una ciurma piratesca e, soprattutto, un’isola dove è nascosto un misterioso tesoro. Il classico per eccellenza di Robert Louis Stevenson nella storica traduzione di Angiolo Silvio Novaro, con la prefazione di Dario Pontuale e in appendice, raccolti per la prima volta insieme, tre saggi che vanno a comporre un noto dibattito sul romanzo tra Stevenson e Henry James.
Una vecchia mappa ritrovata in un baule, un ragazzo intraprendente, il viaggio avventuroso di una ciurma piratesca e, soprattutto, un’isola dove è nascosto un misterioso tesoro. Il classico per eccellenza di Robert Louis Stevenson nella storica traduzione di Angiolo Silvio Novaro, con la prefazione di Dario Pontuale e in appendice, raccolti per la prima volta insieme, tre saggi che vanno a comporre un noto dibattito sul romanzo tra Stevenson e Henry James.
La storia della spedizione scientifica più grande, più lunga e meglio finanziata al mondo di tutti i tempi. Guidata dal danese Vitus Bering, esplorò il passaggio fra la Russia e il Nord America, con un esito trionfale e tragico allo stesso tempo. Non mai stata raccontata per intero, fino ad ora.
L’Atlantico in corsa su catamarano. L’idea e la preparazione delle barche e dei record. In una nuova edizione aggiornata e integrata la storia appassionante di un ragazzo che l’oceano e la vela li ha voluti e guadagnati giorno per giorno. Lottando a mani nude a terra prima ancora che in mare.
Sei anni di estenuanti peripezie affrontate con coraggio e cocciutaggine da un pasticciere-alpino del Friuli diventato miglia dopo miglia skipper e capitano. L’appassionata ricostruzione di una storia troppo presto dimenticata.
La più grande operazione di falsificazione della storia
Dal 1943 al 1945 i nazisti obbligarono 142 internati ebrei a stampare sterline false nel lager di Sachsenhausen. La più grande operazione di falsificazione della storia nelle memorie di uno dei protagonisti. Da questo libro Il falsario, premio Oscar 2008 come migliore film straniero.
Sei grandi storie di arte rubata
Dal leggendario furto della Gioconda a quello del Ritratto di signora di Klimt, fino alla torbida vicenda della Natività palermitana del Caravaggio: sei grandi storie di arte rubata e i misteri a cui hanno dato origine.
Marzo 1622, a Sassari il magistrato Angelo Giacaracho viene ucciso con due colpi d’archibugio alla testa. È un omicidio politico: il magistrato è la vittima di un intrigo organizzato dagli uomini della più potente organizzazione politica e religiosa del tempo, l’Inquisizione. Nella Sardegna del XVII secolo, governata dagli spagnoli, si accende così uno scontro mortale tra il Sant’Uffizio e la Corona. Il re in persona ordina di scoprire i responsabili dell’omicidio e le indagini, a cui parteciperà Gavino Rustarellu, marinaio e uomo di mano appena tornato in Sardegna a bordo di una nave inglese, mettono in luce in breve tempo i tentacoli del potere oscuro che controllava e processava chiunque lo ostacolasse.
Il mistero di un padre sconosciuto, un viaggio alla ricerca delle proprie radici. Una storia familiare emozionante e delicata, che conferma Julia Glass come una delle narratrici più sensibili dei nostri tempi.
Tra la Sicilia, Roma, la Spagna e New York, la storia di due fratelli accomunati dalla passione per la musica, ma distanti per volontà e temperamento. Gli anni d’oro del jazz in Italia e i molti aneddoti sui grandi miti americani del genere. Un romanzo intenso e coinvolgente, il tributo alla magia di una musica senza tempo.
Nel 1938 Eric Newby lascia il suo lavoro in ufficio e si imbarca su un monumentale brigantino per solcare i mari del mondo. Il racconto reale delle ultime corse fra i veloci clipper i grandi velieri da trasporto che ingaggiavano vere e proprie regate per la conquista dei mercati. Un romanzo di formazione che in Inghilterra è un classico della letteratura di mare.
L’epopea della conquista del polo e il suo drammatico epilogo. Tradotto per la prima volta in versione integrale, il diario dell’ultima spedizione antartica di Robert Scott. Gli uomini, gli animali, i paesaggi, la fatica della marcia, la sfida persa con Amundsen. Un’opera di straordinario valore letterario, tra i maggiori classici della storia delle esplorazioni.
L’epopea della conquista del polo e il suo drammatico epilogo. Tradotto per la prima volta in versione integrale, il diario dell’ultima spedizione antartica di Robert Scott. Gli uomini, gli animali, i paesaggi, la fatica della marcia, la sfida persa con Amundsen. Un’opera di straordinario valore letterario, tra i maggiori classici della storia delle esplorazioni.
L’epopea della conquista del polo e il suo drammatico epilogo. Tradotto per la prima volta in versione integrale, il diario dell’ultima spedizione antartica di Robert Scott. Gli uomini, gli animali, i paesaggi, la fatica della marcia, la sfida persa con Amundsen. Un’opera di straordinario valore letterario, tra i maggiori classici della storia delle esplorazioni.
Il viaggio on the road di una coppia di anziani nel cuore dell’America, alla ricerca del significato di un’intera esistenza. La storia di un amore che ha attraversato i decenni, una straordinaria celebrazione del senso della vita. L’opera più intima e personale di Don Robertson, una delle gemme dimenticate dell’autore più amato da Stephen King.
Atlantico del Nord, 11 ottobre 1775
Lo spettrale relitto della goletta britannica Octavius, inghiottita dall’oceano quattordici anni prima, riappare all’improvviso nel mar Glaciale Artico, a centinaia di miglia dall’ultima posizione conosciuta. Il diario di bordo racconta un viaggio, tragicamente epico, che travalicò i confini della realtà per approdare nella leggenda…
Nella sua prima traduzione italiana, una delle opere più sorprendenti e sconosciute della letteratura americana, il tenebroso thriller di uno scrittore riscoperto dopo anni di oblio.
L’odissea di un viaggiatore senza bagaglio e l’amicizia in tempo di guerra. Il nuovo romanzo di uno scrittore amato e pluripremiato in Francia, un’incantevole elegia del dolore e della speranza.
Naufragi, navi scomparse, rotte smarrite in mezzo ai ghiacci: nell’Ottocento numerose spedizioni partite alla conquista del polo Nord andarono alla deriva sulla base delle teorie e delle mappe immaginarie di un cartografo tedesco, August Petermann. Un libro che ripercorre la storia di un clamoroso fallimento scientifico, una delle vicende più avventurose e drammatiche dell’epopea artica.
Naufragi, navi scomparse, rotte smarrite in mezzo ai ghiacci: nell’Ottocento numerose spedizioni partite alla conquista del polo Nord andarono alla deriva sulla base delle teorie e delle mappe immaginarie di un cartografo tedesco, August Petermann. Un libro che ripercorre la storia di un clamoroso fallimento scientifico, una delle vicende più avventurose e drammatiche dell’epopea artica.
Una multinazionale ha ideato un programma in grado di ‘profilare’ a tal punto la vita delle persone da prevederne ogni comportamento. Rimane solo un ostacolo: un bambino chiamato Darwin. Realtà e parodia si intrecciano in un romanzo surreale e ironico, un disincantato ritratto della società 2.0.
Dall’autore del best seller La casa di sabbia e nebbia e del memoir I pugni nella testa, un libro sull’amore tradito, la disillusione della realtà e la forza della speranza. L’atteso ritorno di uno scrittore osannato e pluripremiato.
Il capolavoro di una delle più grandi scrittrici canadesi, maestra di Margaret Atwood, Alice Munro e Mavis Gallant.
Hagar Shipley, novantenne vicina all’ultimo traguardo ma che alla morte non si arrende, è l’indomita protagonista di questo indimenticabile romanzo, il primo del ‘ciclo di Manawaka’ che ha dato a Margaret Laurence fama internazionale.
Viaggio nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord-Est
Viaggio nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord-Est. Un’indagine sulla cultura dell’odio e del razzismo, sulle discriminazioni e le paure, sulle speranze dei giovani della seconda generazione di immigrati.
Con una prefazione di Walter Veltroni
Nuova edizione aggiornata
A venticinque anni dalla sua prima uscita, la nuova edizione di un vero classico. Tom Whidden, l’uomo al comando della North Sails, e Michael Levitt, tornano sui loro passi a riesaminare quel lavoro, dando conto dello straordinario salto tecnologico avvenuto. Dai nuovi sistemi di utilizzo dei materiali di ultima generazione, ai principi scientifici alla base della navigazione a vela e alla rivoluzione computazionale, fino a un’analisi accurata delle migliori tecniche di conduzione della barca nelle varie andature.
Il ruolo strategico dell’Iran, la crisi con gli Usa, tutti i rischi di una nuova guerra preventiva
Il ruolo dell’Iran, la crisi con gli Usa, il rischio di una nuova guerra preventiva. Il punto nevralgico della geopolitica mondiale dal doppio angolo visuale di un giornalista italiano e di un intellettuale iraniano.
Due adolescenti, un’amicizia, la scoperta reciproca e sofferta della sessualità. Sullo sfondo di una Sardegna insieme arcaica e moderna, tra passioni confuse, drammi familiari, smarrimenti e ribellioni, Raniero e Gabriele attraversano insieme l’estate più importante, quella che fa esplodere le contraddizioni e segna il distacco dall’infanzia.
Finalista Premio Calvino 2011
Spiegata passo dopo passo
Un testo riccamente illustrato dell’esperto di cime e impiombature Egmont M. Friedl. Un manuale indispensabile per ottenere perfette impiombature a occhio, a occhio con redancia e impiombature corte o lunghe, per unire cime convenzionali, cime con anima in Dyneema e le altre cime in fibre ad alto modulo.
Tra scienza, tradizione, tecnica e letteratura, l’appassionante storia della pesca a mosca, il sistema più raffinato per catturare un pesce sportivamente. Nella sua lunga carriera di autore di successo, Mark Kurlansky ha esplorato la storia dell’umanità a partire, di volta in volta, dal merluzzo, dal sale, dalla carta, e altro ancora. In questo suo ultimo libro parte da una passione personale per addentrarsi nei segreti di una tecnica di pesca che è soprattutto una visione del mondo, una cultura, uno stile di vita. Una lettura obbligata per chi ama la pesca a mosca, ma che saprà conquistare anche i profani e gli scettici.
Il viaggio in corriera di un ragazzo che si trasformerà nell’avventura di una vita, in un’America vasta e sconfinata, fatta di cieli enormi, lunghe strade e personaggi umili, umani, calorosi, tristi e felici al tempo stesso, uomini in fuga e affascinanti cameriere. L’ultima corriera per la saggezza è un incredibile, dolce viaggio in cui Doig rivisita alcuni ricordi della sua infanzia e riesce a farci vedere l’America come la vedevano i suoi occhi da bambino.
Saggio sulla dignità dell'uomo nell’età del capitalismo avanzato
Nel mondo globale c’è ancora posto per tutti? Sovrappopolazione e crisi giustificano l’ineguaglianza sociale? Che diritto hanno i padroni dell’economia di stabilire chi conta e chi, al contrario, è superfluo? Un pamphlet appassionato e spiazzante, il grido di rivolta di uno scrittore che non si rassegna alla mercificazione e all’alienazione dell’individuo.
Un romanzo con baricentro a Camogli, teatro della scoperta da parte di una vedova irlandese della doppia vita condotta dal marito, ma anche suo luogo di rinascita. Un romanzo che poggia la sua struttura sull’amicizia fra due donne, ricco di immagini indimenticabili e di snodi narrativi degni di un noir, ma che nello stesso tempo esplora temi cruciali per la nostra epoca (il debito sovrano, il capitalismo finanziario, l’impegno politico e sociale).
Grazie a una lingua fatta di leggerezza, equilibrio, freschezza e originalità, Wall dà vita a un racconto di fortissimo valore ideale e di irresistibile forza narrativa. Mentre, sullo sfondo, scorrono la bellezza dell’Italia lontana da ogni luogo comune, la grande letteratura, la grande musica.
In una provincia resistente e strozzata tra Milano e le Alpi, con l’aeroporto di Malpensa a chiudere ogni orizzonte, Margherita si muove passo dopo passo, e tenacemente scopre che talvolta gli amici e le famiglie d’adozione possono sostituirsi a quelle di nascita, e l’infelicità da cui veniamo può tramutarsi nella felicità a cui aspiriamo.
The Resistance through the eyes of a group of young boys, in a clever debut novel.
La storia di un gruppo di ragazzi abruzzesi che amano la montagna e che come Flash Gordon, il loro supereroe preferito, vogliono salvare il mondo e sconfiggere i nemici, anche se i nemici si chiamano Adolf Hitler e Benito Mussolini. Un passo dopo l’altro ognuno di loro scalerà le pareti più temibili scoprendo l’importanza della forza, dell’equilibrio, della tenacia e soprattutto della cordata: senza compagni nessuno arriva in cima e nessuno si salva.
In barca con Elsa da Napoli a Trieste
Una storia per immagini rivolta ai ragazzi e dedicata alla Barcolana, la celebre regata aperta a qualsiasi barca a vela che si tiene da cinquant’anni ogni ottobre nel golfo di Trieste. Tra le manifestazioni collaterali c’è anche la Barcolana Young, gara di velisti della classe Optimist tra gli otto e i quindici anni.
La guida completa per tutti i velisti, dal principiante al più esperto
Un manuale completo di navigazione a vela semplice e pratico con istruzioni dettagliate foto dal vivo grafici e consigli per navigare al meglio a tutti i livelli. Il compagno di viaggio ideale per ogni velista dal principiante al più esperto.
Un viaggio a ritroso nella vita della persona amata. Un romanzo emozionante sui segreti e le verità che riemergono dal passato. Un grande scrittore inglese tradotto per la prima volta in Italia, l’acclamato autore del racconto da cui è stato tratto il film 45 anni, premiato al Festival di Berlino.
Che fine hanno fatto gli ammutinati?
La vicenda della nave britannica Bounty non è soltanto la storia dell’ammutinamento che ha ispirato indimenticati colossal cinematografici e le più svariate ricostruzioni letterarie. È anche la storia di quindici uomini e dodici donne, un gruppo misto formato da europei e polinesiani, che decisero di stabilirsi su un’isola sperduta e creare una nuova società, ma che diventarono protagonisti e vittime di un’incredibile spirale di violenza. Una preziosa e documentata ricostruzione storica che indaga su un mito ancora in gran parte avvolto nel mistero.
Personaggi che si attraggono come forze celesti, percorsi che s’intersecano a tracciare una geografia inedita del declino e del riscatto. Un esordio potente e implacabile, una rovente parabola sulla crisi del mondo occidentale.
Finalista Premio Campiello 2013
I pionieri che seppero guardare al futuro
Le storie degli uomini che hanno fatto del tempo una scienza. Un libro rigoroso e documentato, ma appassionante come un romanzo. Best seller in Usa e Gran Bretagna.
Come allestire e attrezzare la cucina di un’imbarcazione da diporto stivare la cambusa e conservare gli alimenti in navigazione. Le pietanze più adatte in mare 250 ricette veloci e pratiche ma anche gustose e nutrienti.
La vendetta come risposta alla violenza. La tortura come metodo e soluzione. Il sogno americano fatto a pezzi. Un romanzo ricorsivo, nevrotico, grondante sangue e dolore. Una delle più sofferte e introspettive proteste dei nostri tempi.
Che cos’è la libertà? Cosa possiamo davvero scegliere rispetto a un passato incatenato a tradizioni e consuetudini? Un romanzo appassionante e intenso centrato nel momento in cui si chiude un’epoca, quella della schiavitù, e un nuovo mondo va costruito.
Parte seconda: fuga dalla prigione di vetro
La nuova versione, aggiornata e integrata e con una prefazione di Giulietto Chiesa, del libro che per primo ha messo sotto accusa il sistema dell’Auditel.
Presente, passato, ambizione e fallimento. Il ritratto di una donna lacerata e al contempo risoluta e fragile. Un libro densissimo su scrittura e terapia. Accolto dal New York Times come il “ritorno trionfale” alla scrittura della newyorchese Hilma Wolitzer.
Un’originale graphic novel sulla rotta dei mari più insidiosi. Le peripezie di un marinaio alle prime armi a bordo di un brigantino lanciato nel viaggio più avventuroso: quello verso capo Horn.
Il secondo volume dell’originale graphic novel sulla rotta dei mari più insidiosi. Le peripezie di un marinaio alle prime armi a bordo di un brigantino lanciato nel viaggio più avventuroso: quello verso capo Horn.
L’educazione sentimentale di una delle voci più significative del panorama letterario spagnolo. Una trama che si muove fra ricordo e indagine, trasformando l’autobiografia in esperienza collettiva.
Un romanzo sulle passioni, da quella politica a quella artistica, da quella civile a quella amorosa che, mescolandosi, muovono le vite delle persone. Il racconto di una storia familiare del secolo breve, una storia ‘europea’ metafora della necessità di scegliere, per coerenza con se stessi e le proprie idee, anche contro i propri interessi immediati.
Il giro del mondo di un fotografo sotto la superficie del mare
Un lungo viaggio dentro i mari del mondo, maschera, bombole e macchina fotografica. Una spettacolare raccolta di fotografie subacquee, un omaggio al mondo sommerso e ai suoi segreti.
Da una studiosa e saggista americana che da anni si dedica al problema dell’autodeterminazione femminile in età giovanile, un manuale pratico e accessibile per liberarsi della maledizione della brava ragazza, conquistando una più serena consapevolezza di sé. Un libro rivolto alle ragazze ma anche ai genitori, perché le aiutino nel loro cammino di crescita emotiva.
Questo incisivo volume approfondisce la mascolinità moderna nei suoi aspetti positivi e in quelli negativi, riesamina le diverse definizioni di mascolinità che sono state date nel corso della storia ed esamina le nostre attuali aspettative sui comportamenti, i ruoli e le responsabilità degli uomini.
I rischi in mare il racconto e l’ analisi di naufragi e incidenti reali le soluzioni pratiche per aumentare la sicurezza di chi naviga. Un autocostruttore controcorrente lancia una sfida: la barca sicura in ogni condizione meteo.
Due donne che appartengono a mondi distanti, un incontro voluto dal destino, la comune lotta per sopravvivere alle convenzioni sociali. L’ultimo romanzo di una scrittrice americana più volte premiata dalla critica, amata dai lettori, conosciuta anche per essere la sorella di Steve Jobs.
Dai sei agli undici anni a vela intorno al mondo. Durante l’infanzia Umberto Caglini ha compiuto insieme ai genitori la circumnavigazione del globo su una piccola imbarcazione tenendo un suo personale diario di bordo. Un racconto unico nel suo genere un’ esperienza fuori dal comune narrata dall’ inedito punto di vista di un bambino.
Una guida semplice e chiara, completamente illustrata, che introduce in modo divertente i bambini a tutti i segreti della vela. Dall’armo della barca, ai giochi di equilibrio, ai vari esercizi per la vera e propria navigazione, fino ad arrivare alle tanto attese prime regate in cui si misurano le proprie capacità.
La crisi coreana, i problemi di controllo degli arsenali, il rischio terrorismo
Un’ombra inquietante minaccia la fragile pace mondiale. Quali sono i paesi del cosiddetto ‘club nucleare’? Come sono stati costruiti i loro arsenali e che caratteristiche hanno? Quali sono i rischi che il nucleare anche in tempo di pace possa finire nelle mani dei terroristi internazionali? Dagli autori del Califfato Nero una rigorosa indagine sull’incubo del nostro tempo.
Anche con l’attuale aumento della consapevolezza della diversità sessuale e intima, le relazioni monogame rimangono la norma culturale. La maggior parte delle persone vi aspira e lo Stato la incoraggia, fornendo benefici legali e finanziari alle coppie sposate; tuttavia, le statistiche mostrano che l’adulterio è all’ordine del giorno, i tassi di matrimonio stanno diminuendo e le cifre sui divorzi sono in aumento.
La scelta di un direttore d’orchestra di mollare gli ormeggi
In barca da solo in compagnia del mare del vento e di un violoncello. La svolta controcorrente di un apprezzato musicista diventa il racconto di un incantevole itinerario tra le isole greche alla ricerca di un nuovo modo di concepire l’esistenza e di vivere le proprie passioni.
L’intelligenza artificiale e la fine dell’età dell’uomo
In appena un decennio, sulla spinta di una spasmodica ricerca di tecnologie sempre più innovative finanziata dai governi e dalle grandi corporazioni, l’intelligenza artificiale potrebbe raggiungere e addirittura superare l’intelligenza umana. Dopo una ricerca quasi ventennale, il noto documentarista americano James Barrat si interroga sugli effetti di un’inversione di supremazia in termini di capacità intellettive, presagendo che un incauto potenziamento dell’intelligenza artificiale potrebbe spingere l’uomo a fare affidamento sulla benevolenza delle macchine per sopravvivere.
Uno scrittore a caccia della verità tra fantasmi di un recente passato, simboli di un potere spietato, paesaggi brulli e abbandonati. Un inedito viaggio nell’incubo politico dell’Albania di Enver Hoxha, in un esordio narrativo che riporta alla luce un episodio clamoroso e dimenticato della storia di un paese tanto vicino quanto sconosciuto.
Come superare l’esame per il comando delle imbarcazioni, a vela e a motore, entro le 12 miglia e senza limiti, e imparare a navigare. Un manuale frutto dell’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina militare e nelle scuole nautiche.
Settima edizione aggiornata al nuovo formato d’esame.
Come superare l’esame per il comando delle imbarcazioni, a vela e a motore, entro le 12 miglia, e imparare a navigare. Un manuale frutto dell’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina militare e nelle scuole nautiche.
New York. Da una parte la comunità nera dall’altra quella italiana. Nel mezzo una linea di demarcazione invisibile ma invalicabile. Il memoir di Kym Ragusa insieme afroamericana e italoamericana. Una storia di differenze di conflitti di tensioni di classe all’intersezione fra due comunità entrambe marginali. Vincitore Premio John Fante 2009.
Tecniche, attrezzature, accorgimenti e regole
La prima guida completa alla pesca da imbarcazioni a vela. Un manuale pratico interamente a colori con mille suggerimenti utili sulle tecniche e le attrezzature oltre ad accenni alle leggi che regolano la pesca e la navigazione a cominciare dalle dimensioni minime delle prede principali per un approccio sostenibile e rispettoso del mare e delle sue risorse.
I rapporti tra mafia e neofascisti, dal golpe Borghese alla strage di Capaci
Cos’hanno in comune il caso del giornalista Mauro De Mauro, scomparso nel 1969 a Palermo senza lasciare traccia, il tentato golpe Borghese dell’8 dicembre 1970 e il delitto del giovane cronista ragusano Giovanni Spampinato? E perché il rapporto del commissario Giuseppe Peri, che analizzava una serie di sequestri, delitti e attentati commessi in Sicilia e nel resto d’Italia intorno alla metà degli anni 70, si smarrisce in un archivio per oltre 10 anni prima di riemergere grazie a Maria Eleonora Fais e al giudice Paolo Borsellino?
In questo libro il racconto di oltre due decenni in cui scorrono intrecci, accordi e vere e proprie alleanze operative tra Cosa Nostra e l’eversione neofascista.
Dopo il successo ottenuto con La Caduta, finalista al Premio Campiello 2013, Giovanni Cocco torna con il secondo capitolo del suo romanzo globale. Un libro inquieto e lacerante, capace come pochi di raccontare i tempi moderni.
Una piccola comunità di provincia, una famiglia fuori dal comune, una gravidanza divina. L’esordio di Val Brelinski, che ha conquistato i lettori americani parlando con originalità di religione e scienza, di epifanie e segreti, del peso e della forza dei legami familiari.
Storia di Monika Ertl
Il primo aprile 1971 Roberto Quintanilla, l’uomo dei servizi segreti che aveva ordinato l’esecuzione del Che, viene assassinato da una giovane guerrigliera tedesca. I colpi mortali partono da una pistola registrata a nome di Giangiacomo Feltrinelli. Un libro-inchiesta che riannoda i fili di un’appassionante vicenda politica e ripercorre per la prima volta la tumultuosa storia di Monika Ertl.
Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo
I cambiamenti climatici e l’abuso di pesticidi in agricoltura stanno uccidendo le api in gran quantità, rischiando di comprometterne la presenza in molte aree del pianeta. La minaccia è gravissima, ma molto si può ancora fare. Un’inchiesta condotta da un capo all’altro del mondo raccoglie le storie dei paladini delle api: apicoltrici e apicoltori, contadine e agricoltori che lottano per salvare gli impollinatori e dare nuove speranze al futuro del pianeta.
Fin dove può spingersi una donna dotata di un’eccezionale forza d’animo quando percepisce che un pericolo di proporzioni immani minaccia la sua famiglia? La guerra e Napoli sono gli elementi di sfondo di una storia familiare in cui il passato storico, attraverso una narrazione calda e coinvolgente, prende vita e diventa parte della memoria di tutti. Tra i finalisti del premio Italo Calvino 2018, La sartoria di via Chiatamone è uno straordinario esordio che regala una nuova, particolarissima voce al panorama letterario italiano.
Nell’Italia occupata, un gruppo di ebrei si nasconde su un’isola del Trasimeno per sfuggire ai nazisti. Ma nessun luogo è sicuro quando intorno infuria la battaglia. E quando il proprio destino è nelle mani altrui. Un romanzo avvincente che riporta alla luce una storia reale, carica di significati tuttora attuali.
Susanne Beyer prima fra gli italiani e seconda donna in assoluto nell’edizione 2011 della Mini Transat racconta la sua incredibile impresa sportiva e il percorso per realizzarla. L’emozionante diario di bordo della traversata in solitario dalla Francia al Brasile il ritratto di una vita interamente dedicata al mare e alla vela.
L’America, almeno quella letteraria, sbarcò in Italia anche grazie al metodico sforzo di Cesare Pavese, pronto a navigare oltreoceano, verso latitudini inesplorate, per farci scoprire gli autori del Nuovo Mondo.
In queste pagine Pavese racconta, più che spiegare, gli autori americani che ha scoperto, amato e in qualche caso tradotto, da Melville a Dos Passos, da Whitman a Faulkner.
Come affrontare nel tempo più breve e nel modo più efficace le emergenze in navigazione. Un piccolo libro di culto fra i diportisti che riproduce la scrittura a mano dell’autore accompagnata da disegni e foto riproposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata.
Da Ovidio a Henry Miller, da Emily Dickinson a Simone de Beauvoir: le lettere d'amore di scrittrici e scrittori
La storia degli epistolari d’amore di scrittrici e scrittori. Il racconto di un genere letterario che si dipana nel tempo attraverso una mole impressionante di documenti, citazioni, aneddoti e brani delle più suggestive lettere d’amore. Con la prefazione di Renato Minore.
Il secondo capitolo della trilogia di Morris Bird III iniziata con Il più grande spettacolo del mondo. Un libro intenso, drammatico e divertente al tempo stesso, un profondo e toccante romanzo di formazione e un avvincente affresco della società americana. I turbamenti e le disillusioni della prima adolescenza, il cinema epico del dopoguerra, il baseball dell’età dell’oro, l’amore, l’amicizia, la famiglia, le domande sulla vita e la morte: tutto nello stile unico di Don Robertson, che sfida continuamente sé stesso e si supera, potente, vorticoso, trascinante come la corrente di un fiume.
Grandioso libro sull’infanzia, la scuola, l’amore per le parole e la conoscenza, sul ruolo dell’immaginazione e dei maestri, La stagione fischiettante è l’ennesimo tassello con cui Ivan Doig rinnova, attraverso la letteratura, il mito della frontiera americana. Romanzo pacato e maestoso, acceso e misterioso come i paesaggi che lo invadono, lirico e ironico, conferma Doig come il più grande cantore dell’Ovest della sua generazione. Un inno a uno stile di vita scomparso, agli individui eccentrici e alla poesia della diversità.
Che fine ha fatto Rodinsky? È scomparso? È morto? È esistito realmente? Iain Sinclair, uno dei più eclettici letterati britannici, cerca di ricostruire, insieme con la storica dell’arte Rachel Lichtenstein, l’enigmatica figura di David Rodinsky e la storia della stanza che questo misterioso personaggio abitò fino al 1969 nell’East End londinese. Un esercizio spregiudicato di letteratura e indagine poliziesca.
Socrate, Gesù, Galileo, Giovanna D’Arco, Dreyfus, Landru, i coniugi Rosenberg, Sacco e Vanzetti, i nazisti a Norimberga, Berlusconi. Lo svolgimento e i retroscena di dieci storici processi penali, ognuno capace di illuminare un’intera epoca.
Genova la Superba, città di contrasti e oscurità, nel ritratto di un poeta e narratore olandese, tra i più stimati in patria. Un picaresco romanzo-odissea, che allo stesso tempo è una disincantata riflessione sulla condizione dell’essere migranti, sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, sul sogno (o l’illusione) di una terra promessa.
Con rigore e ricchezza di dettagli, quest’opera indaga le conseguenze del tempo che trascorriamo davanti allo schermo, e le ripercussioni della convivenza con la tecnologia sulle nostre scelte, le relazioni sociali e il benessere fisico e mentale, e ci suggerisce come affrontare al meglio gli effetti indesiderati.
Per la prima volta in Italia, il pensiero di una delle figure più innovative del mondo cattolico europeo. Un pamphlet rivoluzionario e controcorrente, con inedite aperture verso temi considerati tabù da molti esponenti della Chiesa.
Un viaggio alla ricerca di uno scrittore che diventa un viaggio nella memoria e nelle contraddizioni del Sud. Best seller all’uscita negli Stati Uniti, finalista al National Book Award, La vista da Pompey’s Head è l’opera più nota di Basso, amico fraterno di Wolfe, Faulkner e Fitzgerald.
Un acclamato noir, vibrante di tensione e sensualità. Il romanzo che ha rivelato il talento di una scrittrice fuori dagli schemi, paragonata dalla critica ai grandi maestri americani del giallo.
Storia di Luigi Polano, il comunista che beffò Mussolini
Nell’ottobre del 1941 una voce misteriosa irrompe nella principale trasmissione radiofonica di propaganda del fascismo. La voce (lo si saprà anni più tardi) appartiene a Luigi Polano, fedele collaboratore di Togliatti e battagliero attivista rivoluzionario. Un libro avvincente e documentato, che ripercorre la vita avventurosa della primula rossa sarda, il comunista che beffò Mussolini.
Il naufragio, lo scandalo, il capolavoro
Nel 1816 la fregata Medusa naufraga al largo delle coste del Senegal. Centoquarantasette disperati cercano la salvezza su una zattera che viene abbandonata in mare con pochissimi viveri. Per dodici giorni i superstiti si dilaniano si uccidono si cibano gli uni degli altri. A questo crudo episodio di cronaca il pittore francese Géricault dedicherà un quadro che cambierà l’idea di pittura. L’avvincente storia di una celebre opera d’arte e del tragico accadimento che la ispirò.
I campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi tra il 1941 e il 1943. L’orrore di un sistema concentrazionario che portò all’internamento di oltre centomila sloveni, croati, serbi, montenegrini, di cui molte migliaia morirono di fame e di malattie. La storia, le testimonianze, le foto inedite di una delle pagine più nere della storia d’Italia.
La nuova edizione, aggiornata e integrata, del manuale per la manutenzione della barca più usato dai diportisti italiani.
Un cofanetto in 5 volumi, completamente illustrati, per guidare passo passo ogni armatore ad affrontare ogni problema e prendersi cura nel modo migliore della propria imbarcazione.
Il terzo fascicolo dell'edizione aggiornata e integrata di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani.
Il terzo volume dell’edizione a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani.
In questo volume, tutti gli interventi di manutenzione, o i lavori di ristrutturazione relativi allo scafo e alle appendici (deriva, pala del timone).
Tutto quello che è necessario sapere per la manutenzione della coperta e della sua attrezzatura (winch, avvolgifiocco, ma anche teak e vetri o i diversi tipi di cime impiegate); degli elementi utili per la regolazione dell’albero, a cominciare dalle sartie, con tutte le notizie sul loro dimensionamento, e infine tutto quello che c’è da sapere sulle vele, dai vari tagli ai nuovi materiali, a come prendere le misure, e ovviamente a come mantenerle al meglio.
tutto quello che è necessario sapere per la manutenzione dell’impianto idraulico in barca, compresa l’installazione di un desalinizzatore, o dell’impianto delle acque nere. Ma anche tutte le informazioni per una corretta gestione della sentina, e delle relative pompe, o del frigorifero.
L’impianto elettrico di bordo e le fonti di approvvigionamento di energia: dai generatori eolici ai pannelli solari. Il primo fascicolo dell’edizione aggiornata e integrata di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani, indispensabile nella biblioteca di bordo di ogni armatore.
Come intervenire per far manutenzione al proprio motore e mantenerlo in perfetta efficienza, e tutte le notizie su invertitore, sail drive e scelta e manutenzione delle eliche. Il secondo fascicolo dell’edizione aggiornata e integrata di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani, indispensabile nella biblioteca di bordo di ogni armatore.
Nei primi anni Venti Tulle cittadina della provincia francese fu invasa da centinaia di lettere anonime che mettevano a nudo le debolezze e i vizi degli abitanti creando un clima di sospetto e paura. Un piccolo gioiello d’ inchiesta storico-giornalistica ricostruisce il fatto di cronaca che fu fonte d’ ispirazione per il capolavoro cinematografico di Henri-Georges Clouzot Il Corvo.
Il romanzo d’esordio, pluripremiato e tradotto in molti paesi, di una delle voci più promettenti e originali della nuova narrativa portoghese. Un uomo ritorna nel quartiere della sua infanzia e lo racconta attraverso le storie dei suoi abitanti. Un affresco del Portogallo di fine Novecento che diventa un ritratto degli ultimi, gli sconfitti, i dimenticati di ogni periferia del mondo.
Il complesso e profondo legame fra un padre criminale e una figlia adolescente. Un libro che combina la tensione narrativa del thriller con il senso di avventura e la sensibilità psicologica del racconto di formazione. Il nuovo romanzo di un’autrice rivelazione, acclamata in America e tradotta in tutto il mondo.
Un’elegia in forma di romanzo, che si muove tra il Canada e i brumosi paesaggi dell’Irlanda, intrecciando quattro vite, le cui trame si intersecano e sfiorano come se appartenessero misteriosamente l’una all’altra. Dall’autrice di Sanctuary Line, una delle più osannate scrittrici canadesi contemporanee, pubblicata con successo in tutto il mondo.
Le parole, le regole, i riti, le storie di ’ndrangheta. Un quadro amaramente impietoso di una regione che si fa specchio dell’Italia e di un malcostume diffuso in cui la criminalità organizzata trova la sua linfa vitale. Uno strumento e un contributo per conoscere e riconoscere la ’ndrangheta. Con la prefazione di Giuseppe Pignatone, procuratore capo di Reggio Calabria.
La drammatica vicenda delle donne yazide rapite nel nord dell’Iraq dall’Isis, sequestrate e schiavizzate mentre i loro figli venivano sfruttati per la costruzione di armi. E, in parallelo, l’incredibile scoperta di uno Schindler iracheno, l’apicoltore del Sinjar che si è reso protagonista della liberazione di molte di loro. Un libro di denuncia, ma anche una storia di coraggio e speranza, narrata da una poetessa irachena di fama internazionale.
Un professore ebreo di origini algerine una classe di studenti arabi sullo sfondo la Belleville di Pennac. Un romanzo vibrante ironico e mai disperato sul fallimento nell’integrazione dei giovani musulmani nei paesi occidentali.
La battaglia di un neonato, affetto da una grave patologia, per conquistare il diritto a vivere.
Il diario di una madre e della sua piccola, grande odissea per dare la vita a Michele.
La prima edizione italiana delle lettere di Enrico VIII ad Anna Bolena, scritte tra il 1527 e il 1528, nel periodo del serrato corteggiamento rivolto dal sovrano inglese alla giovane damigella d’onore della regina Caterina d’Aragona. Il racconto di una celebre e funesta passione amorosa, che getta luce su un’intera epoca storica.
Con un saggio di Nadia Fusini
I cinque anni che sconvolsero la Repubblica (1990-1994)
Da Tangentopoli all’ingresso in politica di Berlusconi, passando per Gladio, la P2, gli attentati di mafia a Falcone e Borsellino, i delitti della Uno bianca, la strage all’Accademia dei Georgofili, la tragedia della Moby Prince, la cattura di Totò Riina. Gianni Flamini, tra i maggiori giornalisti ‘pistaroli’ italiani e stimato saggista, ripercorre la storia del quinquennio dal 1990 al 1994, che sconvolse la vita della Repubblica e dette il via a una tempestosa stagione politica.
Tecniche di navigazione, preparazione e manutenzione della barca
Un testo fondamentale per ogni velista che ambisca a navigare oltre le Colonne d’Ercole. Il manuale più completo su tutto ciò che è necessario sapere, dalla scelta della barca, alla navigazione e al meteo, per affrontare gli oceani.
Novanta minuti (più recupero) per decidere il futuro di una piccola squadra di provincia e di cinque personaggi in gioco col destino. Un romanzo che celebra la magia dello sport più amato, epica rappresentazione della vita con i suoi eroi inattesi, la passione e la trepidazione, i colpi di fortuna e di genio.
In piena pandemia, un figlio (noto scrittore) decide di avviare un dialogo con suo padre (storico autore televisivo e dirigente della Rai) per rompere i silenzi di un lungo e complicato rapporto. Una conversazione intima sulle incomprensioni e le passioni condivise (in primis, i fumetti) che, domanda dopo risposta, prende la forma di un piccolo saggio di costume, uno spaccato di storia della televisione, della società e della cultura italiana, con aneddoti preziosi e spesso inediti su Sordi, Benigni, Craxi, Pertini, Gramsci e molti altri.
Cosa succede se, per placare le pene d’amore, si cerca conforto e consolazione in Madame Bovary? Può accadere che la vita si intrecci con le vicende narrate, fino a un’alienante sovrapposizione. La nuova grammatica dell’io innamorato secondo Claro.
Alina, Rinulla, Marina. Tre generazioni di donne protagoniste di una cruda storia di famiglia, raccontata con uno stile ossessionato che toglie il fiato. Il sorprendente esordio di una giovane scrittrice siciliana.
In modo semplice, sano e definitivo
Da una nutrizionista spagnola con più di vent’anni di esperienza alle spalle, che ha consigliato e curato molti personaggi del mondo del cinema, la dieta rivoluzionaria che sta cambiando la vita di migliaia di persone. Un metodo concreto e sano al cento per cento, che si basa sulla conoscenza del cibo e dei suoi effetti sul nostro corpo, e garantisce risultati a lungo termine senza mai soffrire la fame. Una guida pratica e riccamente illustrata, per riuscire a perdere peso in poco tempo e, soprattutto, per sempre.
Un viaggio nell’infanzia in varie parti del mondo, con i bambini che vivono nelle fogne, quelli di strada, delle favelas, il commercio e la prostituzione infantile. Un caleidoscopio di storie che danno vita a un’unica storia dell’infanzia tradita. L’esordio narrativo di Giovanni Greco è una spericolata, emozionante avventura linguistica che riesce a dar voce credibile a bambini perennemente costretti a difendere il proprio futuro.
Vincitore Premio Calvino 2011
Finalista Premio Strega, Viareggio-Rèpaci, Asti d’Appello, Palmi
La città eterna è un luogo infernale in cui spesso la fatica di vivere esplode in violenza. I racconti di Rossomalpelo musicista e cantautore della scena underground romana fotografano una città sfiancata ricordano la miseria ‘ nera’ dei romanzi di vita di Pasolini e gli orrori dei primi libri di Ammaniti. Al libro è allegato il cd Padape’che contiene quattro canzoni inedite.
Il libro più acclamato dello scrittore e giornalista argentino Jorge Fernández Díaz, recentemente riproposto in Spagna come un classico contemporaneo. Una storia vera e potente, di straordinaria attualità, capace di toccare in modo lucido e struggente i temi della migrazione e della famiglia, della condizione femminile e della maternità.
La guida più completa e dettagliata alla pesca subacquea dalla scelta delle attrezzature alla preparazione atletica dalle tecniche di apnea a quelle di pesca fino alle nozioni essenziali sulla biologia marina e la sicurezza. Il manuale adottato nei corsi della Federazione pesca sportiva.
Un ragazzino che viene dalla guerra, due donne diversissime e per questo compagne di strada, un condominio di pettegolezzi e manie borghesi, il brusio di una Roma disincantata, e qualcosa – na cosa nica – che è pronta a cambiare tutto. Sono questi i protagonisti di una storia di salvezza, incontro e crescita che tocca il porto di Lampedusa come il tribunale di Roma, gli appartamenti ultramoderni e i gommoni attraccati, gli studi legali e il mare aperto: un mare loro, un mare di tutti.
Sei scrittori celebrano il mito di un cocktail senza tempo. Un’elegante raccolta alcolica, un prezioso vademecum letterario per scoprire tutti i segreti del Cocktail Martini, un drink che ha segnato un’intera epoca e conta ancora oggi migliaia di devoti.
Storia del pesce che ha cambiato il mondo
Anche la storia di un pesce, o meglio, di come è stato pescato e commercializzato un pesce, può essere incredibilmente affascinante. Ne è la riprova migliore questo libro divenuto in breve tempo un best seller internazionale, tradotto in decine di paesi e da anni introvabile in Italia. In una narrazione avvincente, Mark Kurlansky ci racconta come la pesca e il commercio del merluzzo abbiano permesso la scoperta di nuove terre e lo sviluppo di intere nazioni, determinato guerre e rivolgimenti sociali. Senza dimenticare l’importante risvolto gastronomico di questa vera e propria epopea.
La guida più completa e utile per chi sogna di andar per mare ma non sa cosa fare né da dove partire. Tutti i consigli e le indicazioni pratiche per chi vuole diventare un diportista a vela o a motore. Interamente a colori.
La confessione inquietante di Mia diletta è una storia straziante, e allo stesso tempo poetica, di perdita, amore proibito, solitudine e identità. Sullo sfondo di una campagna olandese chiusa fra la necessità e una religiosità bigotta, va in scena l’amore impossibile di un veterinario per una quattordicenne che sogna di volare. Il seguito ideale di Il disagio della sera (Nutrimenti 2019) con cui Marieke Lucas Rijneveld ha vinto nel 2020 l’International Booker Prize.
Michelle studentessa modello, avvocato, moglie, madre, asso nella manica nell’imperioso, sorprendente cammino di Barack Obama verso la Casa Bianca. La biografia più completa e aggiornata della prima first lady afroamericana degli Stati Uniti. Con la prefazione di Concita De Gregorio.
Diario di bordo di un sogno che si avvera
Andrea Pendibene il più giovane italiano ad aver partecipato alla Transat 6.50 racconta la sua impresa e il difficile cammino per realizzarla. Un appassionante diario di regata ma anche un’utile testimonianza per chi sogna di attraversare l’Atlantico su un Mini.
Perché Berlusconi ha scelto Minzolini come direttore del Tg1? Viaggio nell’odierna fabbrica del consenso.
“Come diceva Karl Marx, le tragedie della storia tendono a ripetersi, ma in forma di farsa”. Marco Travaglio
“Il vero problema non è Minzolini, ma chi l’ha messo lì”. Andrea Camilleri
La storia di due fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, che devono imparare a convivere, tra ostilità, gelosie e recriminazioni. Il sorprendente esordio di un giovanissimo autore portoghese, vincitore del Premio LeYa, il più importante concorso portoghese per inediti.
Una figlia e suo padre, paziente psichiatrico per quarant’anni. Il racconto lucido, duro, a tratti persino spietato, di cosa significhi in Italia convivere con la malattia mentale.
La lunga rotta di un uomo libero
Per la prima volta ricostruita in una graphic novel l’intera vita di Bernard Moitessier, velista leggendario e mito di ogni appassionato che sogni di navigare nel grande largo. Dall’infanzia in Vietnam alle prime barche e navigazioni, fino alla costruzione del Joshua e alla partecipazione alla Golden Globe Race del 1968, il primo giro del mondo in solitaria senza scalo. E poi la clamorosa scelta di continuare a navigare, rinunciando a una vittoria annunciata, “perché sono felice in mare e anche per salvare la mia anima”. Gli ultimi anni fra le isole della Polinesia, il suo testamento, velico e umano, lasciato in alcuni libri che hanno formato generazioni di velisti.
Perché non riesco più a scrivere una riga? Dov’è l’assassino? Per le strade del quartiere o dentro di me, come Mr Hyde nelle membra del dottor Jekyll? E chi ha dato fuoco al mulino, in quella maledetta notte di tanti anni fa?
Uno scrittore vittima del blocco della pagina bianca, una serie di misteriosi delitti che riproducono dettagli che solo lui ha immaginato, eventi dell’infanzia che tornano di continuo, come incubi, a visitarlo. Dalla coppia più celebre del giallo francese, autori di romanzi divenuti film di culto come La donna che visse due volte e I diabolici, la storia della discesa agli inferi di una mente che vacilla.
La storia vera di Dougal Robertson e della sua famiglia naufraghi per trentasette giorni nel Pacifico. Un classico del genere diventato anche un film per Hollywood.
904 pagine, 3789 voci, 512 illustrazioni. Una grande opera riccamente illustrata per affrontare in modo definitivo ogni problema di terminologia nautica. Anche grazie all’imponente apparato di illustrazioni originali realizzate dallo stesso autore, Navigare riunisce in unico volume un dizionario, una vera e propria enciclopedia della nautica e un prezioso manuale per imparare ad andare per mare o perfezionare le proprie conoscenze.
Tutti i segreti della navigazione astronomica spiegati con chiarezza e semplicità. Per la prima volta in traduzione italiana, un best seller da oltre cinquant’anni, alla sua tredicesima edizione in lingua inglese.
Dalle Fosse Ardeatine a Cinecittà. Borante Domizlaff e Karl Hass, due degli ufficiali che spararono agli ordini di Kappler nella feroce rappresaglia del 24 marzo 1044, finirono per vestire dopo la guerra la divisa nazista in alcune delle più importanti pellicole del cinema italiano del dopoguerra. Da Una vita difficile di Dino Risi, a La caduta degli dei di Luchino Visconti.
Una vicenda incredibile scoperta quasi per caso e raccontata grazie a una lunga e meticolosa ricerca tra archivi, cineteche, documenti ufficiali, interviste private e web.
Gorgona, una storia di detenzione, lavoro e riscatto
Il diario di un’esperienza unica, diventata laboratorio e modello per il mondo carcerario. Carlo Mazzerbo, insieme a Gregorio Catalano, racconta in prima persona il suo periodo di direzione del penitenziario di Gorgona, la sfida difficile, ma possibile, per recuperare i detenuti attraverso il lavoro, dando loro un futuro fuori dal carcere.
Due uomini, due amici, due destini incrociati in una terra di conflitti. Le vite di Avi e Saleem, un ebreo e un arabo israeliano, si intrecciano complementari l’una all’altra, in un romanzo mai scontato, che offre uno sguardo inedito su una realtà amara e sempre attuale.
Una storia di mare vela e solidarietà
Storie e persone che hanno fatto dell’associazione Amici della Darsena Romana Circolo Nautico di Civitavecchia una delle più interessanti esperienze di volontariato legate al mondo della vela. Una storia esemplare di mare e solidarietà.
Con una prefazione di Matteo Miceli e un’intervista a Luca Zingaretti
Le avventure e le peripezie l’eroismo e le passioni di un giovane marinaio nell’Inghilterra previttoriana. Un romanzo avvincente e divertente di uno dei pionieri della letteratura di mare ammirato da Conrad e Melville da Hemingway e O’Brian.
Le avventure e le peripezie l’eroismo e le passioni di un giovane marinaio nell’Inghilterra previttoriana. Un romanzo avvincente e divertente di uno dei pionieri della letteratura di mare ammirato da Conrad e Melville da Hemingway e O’Brian.
Storia di un'infanzia felice
Questa è la storia di André Stern, che da bambino ha imparato nozioni, tecniche e arti attraverso il gioco, che ha coltivato i suoi interessi in piena libertà e spontaneità, che ha vissuto la ricchezza di un’educazione priva di norme e imposizioni. E che non è mai andato a scuola.
Una testimonianza originale e istruttiva, una brillante riflessione sulle alternative possibili ai percorsi educativi istituzionali.
Le peripezie di un uomo che deve fare i conti con un nome assurdo e ingombrante, una madre disturbata e il colore della propria pelle. Un graffiante affresco sui temi dell’identità, della razza, del luogo comune.
Iraq: la guerra che ha cambiato il modo di raccontare la guerra
Un manuale di documentazione, una guida per orientarsi nella nebbia delle notizie sul conflitto iracheno. Prendendo le mosse dal giallo della cannonata contro l’Hotel Palestine affollato di reporter, Non sparate ai giornalisti indaga il rapporto fra guerra e informazione sull’unica scala possibile: quella globale.
Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino
Una Spoon River di Santo Stefano e Ventotene, le due piccole isole del Tirreno culle dell’idea d’Europa e della Costituzione italiana. A fare da guida, lungo vecchie mura e vicoli a picco sul mare, gli uomini segregati sulle due isole. A Santo Stefano gli ergastolani morti nel carcere e in parte sepolti sull’isola. A Ventotene i confinati che hanno lottato contro il fascismo, per la libertà, per la nascita di un’Italia libera e democratica, ma che non hanno potuto vedere il frutto del loro sacrificio.
Per buona parte della sua vita Sullivan non ha fatto nulla di speciale: poi ha iniziato a morire e non ha più smesso. Siamo nel Sud degli Stati Uniti e una piccola comunità viene travolta dal fenomeno Sullivan, un uomo che muore in continuazione: per colpa di incidenti, a causa di una sparatoria, ammazzandosi. Nasce il culto di Sullivan con setta al seguito, i giornalisti invadono il paesino e l’Fbi cerca di capire colpe e crimini. Un romanzo che gioca con la narrativa statunitense e le serie tv: arguto, sarcastico e imperdibile.
Vite di Brian Wilson e di Epic Soundtracks
La parabola rivoluzionaria di Brian Wilson, leader dei Beach Boys, raccontata da Epic Soundtracks, straordinario musicista condannato a un ingiusto oblio. L’inquieto cammino di Epic Soundtracks tracciato da un fan d’eccezione. Due vite a confronto, due artisti geniali e tormentati che hanno segnato la storia del rock ‘n’ roll.
Parigi, 1895, l’ultimo autunno di Paul Verlaine raccontato da un adolescente. Dall’autore di Io, François Villon, Il negozio dei suicidi e Il marchese di Montespan, un romanzo che si legge come un fumetto o una lunga poesia d’amore.
L’odissea attorno al mondo di Pasquale De Gregorio, uno dei due soli italiani che sono riusciti a concludere la Vendée Globe, la regata mito di ogni velista, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza.
No alla guerra, no al terrorismo
La testimonianza di un’infaticabile attività per la pace. L’indicazione che una strada diversa per opporsi al terrorismo è possibile.
Prefazione di Dacia Maraini
Chi sono, cosa pensano, come vivono e come muoiono le tute blu dell’Italia del terzo millennio
Chi sono, cosa pensano, come vivono le tute blu del terzo millennio? La precarietà, la politica, le speranze e le disillusioni. E poi la tragedia della Thyssen. La condizione operaia nell’Italia di oggi, raccontata attraverso le storie di vita dei protagonisti.
Cosa c’entra un giovane e aitante operaio trovato morto in un cantiere navale con un quadro di Carlo Levi, una truffa dei bollini al supermercato e una giudice con la fobia di guidare in autostrada? In questa crime fiction, Luigi Irdi ci fa conoscere il pubblico ministero Sara Malerba che, armata del suo taccuino rosso, segue le tracce di un delitto destinato a scuotere la vita della cittadina di Torre Piccola e dei suoi abitanti.
Uno sceneggiatore alle prese con la figura biblica del re Salomone. Le ambiguità del conflitto arabo-israeliano riassunte nelle vicende di una famiglia palestinese di Gerusalemme. Un giornalista smarrito in una torpida trama fra le strade di Melilla. Tre racconti sul rapporto tra gli europei e l’Oriente di uno tra i decani degli inviati dell’Espresso, sceneggiatore di L’udienza di Marco Ferreri, Nastro d’argento come soggettista di L’ultima donna.
Storia della Rivoluzione russa
In occasione del centenario della Rivoluzione russa, un brillante scrittore inglese, apprezzato autore di romanzi fantasy, ripercorre con taglio inedito e ritmo avvincente un evento cardine del Novecento. Il racconto dettagliato e appassionato di un avvenimento epocale e di un anno decisivo nella storia d’Europa: il 1917.
Il complesso monumentale rinascimentale tra passato, presente e futuro
Palazzo d’Avalos con l’intero complesso monumentale di Terra Murata la parte più alta e antica di Procida rappresenta uno dei beni più importanti del patrimonio architettonico dell’isola. Questo libro ne ripercorre la storia e insieme pone il tema del suo recupero illustrando il Piano e il Programma di valorizzazione realizzato dall’autrice per dare un nuovo futuro al complesso.
Barche che hanno incontrato la storia
Un trasporto di armi delle Brigate Rosse in Mediterraneo l’attentato alla barca di Greenpeace i salvatori dell’alluvione di Firenze l’8 settembre 1943 di Giulio Bollati sul lago di Como. Quattro storie avvincenti quattro vicende esemplari per raccontare il mondo della navigazione da un punto di vista inconsueto: quello di semplici barche a volte recuperate dal disfacimento e dall’abbandono che in qualche modo sono diventate protagoniste della storia.
Il primo volume dell’opera chiave di Don Robertson, una delle creazioni più temerarie e avvincenti della letteratura americana del Novecento, tradotta per la prima volta in Italia. Storia e sentimenti, drammi familiari e politica, guerra e pace. Un caleidoscopio di trame e vite che ha la stessa forza epica di Moby Dick.
Il secondo volume dell’opera cardine di Don Robertson: la vita nelle miniere di carbone, le lotte nell’alta finanza, il mostro del progresso e la scomparsa dei vecchi valori, il perbenismo, i piccoli e grandi scandali, le divisioni del Partito repubblicano e i tormenti di quello democratico. Un romanzo colossale che si legge tutto d’un fiato, un libro fondamentale per capire gli Stati Uniti di oggi.
Un ragazzino innamorato, un giovane irrequieto, un professore in pensione mite e disorientato. Tre generazioni a confronto con l’abisso della storia, e il senso delle scelte, in una sorprendente rilettura della Resistenza. Con un’originalissima scrittura espressionista, Giacomo Verri racconta la guerra di liberazione a settant’anni di distanza, riportando al presente la colossale esperienza di una lacerazione che ha cambiato la storia di una nazione e dei suoi individui.
Finalista Premio Calvino 2011
Un’intera famiglia in barca alle prese con una delle sfide più temerarie: il Passaggio a Nord Ovest la rotta che unisce l’Atlantico e il Pacifico. L’emozionante diario di viaggio della Fleur Australe in una terra di paesaggi mozzafiato e pericoli sempre in agguato.
Una preziosa guida per immagini pensata come un’ideale passeggiata attraverso i luoghi più affascinanti di Procida. Panorami mozzafiato ma anche scorci inediti prospettive e dettagli catturati dall’occhio di un giovane fotografo procidano innamorato della propria isola.
Guida nautica in lingua inglese
A nautical guide to Chilean and Argentine coasts from Valdivia to Mar del Plata including Isla de los Estados and Cabo de Hormos. This pilot guide at its third edition aims to report the local conditions and knowledge with the greatest accuracy in order that these 2 400 miles of water can be navigated safely.
English-language edition
Edizione solo in lingua inglese
Che cosa succederebbe se a New York, una delle città più verticali del mondo, all’improvviso gli ascensori impazzissero, uccidendo le persone intrappolate al loro interno? È quello che accade in questo libro ad alta tensione, l’ultimo romanzo di un maestro del thriller d’oltreoceano. Una trama che mescola sapientemente indagine poliziesca, suspense e colpi di scena, con un finale mozzafiato.
L’Everett più sovversivo di sempre. Una riflessione sul rapporto tra padre e figlio si trasforma in un viaggio avventuroso nei labirinti della scrittura.
Attrezzature tecniche ed etica per la pesca in apnea in mare aperto. Dall’ autore di I giganti del grande blu il primo manuale completo sulla pesca subacquea in acque libere.
In una cittadina di pescatori della Bretagna si consuma l’amore maledetto tra una ragazza stretta fra modernità e tradizione e un giovane il cui destino è legato al mare. Il capolavoro di Pierre Loti eccentrico narratore francese tra i grandi maestri della letteratura di viaggio.
In una cittadina di pescatori della Bretagna si consuma l’amore maledetto tra una ragazza stretta fra modernità e tradizione e un giovane il cui destino è legato al mare. Il capolavoro di Pierre Loti eccentrico narratore francese tra i grandi maestri della letteratura di viaggio.
La storia di una famiglia di immigrati italiani nell’America degli anni Quaranta e Cinquanta. Una pietra miliare nella storia della letteratura italoamericana.
Cosa c'è da sapere su una pagina decisiva della nostra storia
Tutto quello che c’è da sapere su piazza Fontana, la bomba che ha cambiato la storia d’Italia. Le interferenze, i depistaggi, le indagini, i processi in un breve ma documentatissimo saggio che in poche pagine ricostruisce più di trent’anni di vicende giudiziarie, politiche e sociali. Una lettera indirizzata alle nuove generazioni che non hanno vissuto questo capitolo fondamentale della storia italiana.
Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica
Dal rapimento Moro alle guerre intestine nella Democrazia cristiana, da Ustica ai servizi segreti, dall’amicizia con i palestinesi ai conflitti silenziosi sullo scacchiere del Mediterraneo. Un ritratto inedito di Francesco Cossiga, sulle tracce degli intrighi e dei misteri che hanno attraversato la storia italiana degli ultimi cinquant’anni.
Dalle origini ai nostri giorni, dai Caraibi alla Somalia
La storia dei pirati in una visione che sfata i luoghi comuni di Capitan Uncino e Jack Sparrow. Dalle scorrerie dell’età antica ai più recenti fatti di cronaca della Somalia: vite aneddoti leggende legate ai più famigerati nomi della pirateria ma anche a coloro che la storia ha spesso dimenticato. Un viaggio avventuroso tra battaglie abbordaggi riscatti e tesori nascosti.
Storie di donne, uomini e bambini che fanno la cosa giusta
Dodici storie di donne, uomini e bambini impegnati a combattere l’emergenza dell’inquinamento da plastica in mare. Testimonianze preziose per capire come ognuno di noi può dare il suo contributo anche nei propri comportamenti quotidiani. Progetti e idee innovative che hanno coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo e indicato la strada per limitare i danni di una delle più gravi minacce al pianeta.
Una cittadina italiana sconvolta dal Giro d’Italia, un duplice omicidio seguito da altri efferati delitti e un gruppo di detective d’eccezione: gli arcangeli e lo stesso Dio, sceso dal cielo per vestire i panni di un rinomato criminologo.
Un romanzo giallo dai toni tutt’altro che gialli: ironico, iperbolico, mai scontato. L’apocalittica celebrazione del potere della scrittura.
Quest’opera arguta e inquietante prende in esame un’ampia gamma di operazioni tecnologiche, ecologiche e politiche che potrebbero aiutarci ad attenuare i danni che abbiamo causato e riorganizzare un pianeta in cui tutte le specie possano convivere serenamente.
La mia vita nella velocità
Czech Republic34 podi, 13 vittorie, due argenti e un bronzo mondiali: Kristian Ghedina, il più grande discesista dello sci azzurro, si racconta per la prima volta in un’appassionante autobiografia.
Segni, sogni e storia di un’isola marinara
Una storia di Procida, crocevia strategico nel Mediterraneo da tre millenni, e una guida ai suoi tesori spesso nascosti. Un prezioso volume per conoscere storia e bellezze del piccolo gioiello del golfo di Napoli.
Documenti e immagini per la storia dell'isola
La storia di Procida tra paesaggio e architettura, narrata attraverso un ampio corpus di documenti e immagini. Uno dei testi più autorevoli e completi per conoscere la particolarissima storia architettonica urbanistica e artistica dell’isola.
Un'isola crocevia di culture
La lunga storia, appassionante come un romanzo, delle culture e degli artisti di ogni genere che a Procida, e da Procida, hanno tratto ispirazione.
Una storia fatta di presenze, di innamoramenti, di viaggi e di fughe, di contaminazioni e scoperte.
La raccolta dei racconti della prima edizione del festival letterario Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggio. Con gli scritti di Chiara Gamberale, Walter Siti, Paolo Di Paolo, Leonardo Colombati, Annalena Benini, Michela Monferrini.
La raccolta dei racconti della seconda edizione del festival letterario Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggio. Con gli scritti di Errico Buonanno, Massimo Gramellini, Nicola Lagioia, Silvia Nucini, Francesco Pacifico, Simona Sparaco.
La raccolta dei racconti della terza edizione del festival letterario Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggio. Con gli scritti di Daria Bignardi, Domenico Dara, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Melania G. Mazzucco, Elena Stancanelli.
La raccolta dei racconti della quarta edizione del festival letterario Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggio. Con gli scritti di Franco Arminio, Silvia Avallone, Valentina Farinaccio, Gad Lerner, Matteo Nucci, Rosella Postorino.
La raccolta dei racconti della quinta edizione del festival letterario Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggio. Con gli scritti di Roberto Alajmo, Alessia Gazzola, Evita Greco, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Marone, Nadia Terranova.
Sei autori in cerca di personaggio
Sei voci, ognuna diversa dall’altra e uguale solo a sé stessa: quella di Michele Bravi, di Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi e Mattia Zecca. Sono loro che, in questa sesta edizione di Procida racconta, illuminata dall’onorificenza di Procida Capitale della cultura e attesa come una stella cometa, dopo due anni in cui il festival si è dovuto fermare assieme al resto del mondo, si sono persi sull’isola alla ricerca di personaggi che li potessero ispirare – e un po’ forse anche di loro stessi. Perché c’è davvero differenza fra chi una storia la ispira, fra chi la racconta e chi l’ascolta o la legge? No, non c’è.
L’immaginario religioso tra feste, riti e processioni
Feste, riti e processioni a Procida. Un importante patrimonio religioso e culturale, con salde radici nel Medioevo bizantino, ricostruito e descritto in un libro corale.
Storia marinara di un'isola
La gente di Procida ha da sempre sfidato il mare e l’infinità dell’orizzonte, conquistandosi un peso e un ruolo nella storia e nell’economia marittima nazionale e internazionale.
Denominata ‘Porta sul Mediterraneo’, Procida ha da sempre formato uomini e donne capaci di affrontare il mare sui banchi di uno dei più antichi e prestigiosi istituti nautici della nostra penisola.
L’Andrea Doria colata a picco nel 1956 davanti alle coste degli Stati Uniti è da sempre un richiamo irresistibile per i sub a caccia di reperti. Ma alla fine degli anni Novanta il relitto del transatlantico italiano è protagonista di un’inquietante catena di incidenti mortali. Il racconto di un’oscura vicenda di cronaca si trasforma in un affascinante viaggio nelle profondità degli abissi.
La vita di un grande viaggiatore che ha progettato e costruito con le sue mani otto barche che ha navigato per diciotto anni nell’Oceano Indiano. Una storia segnata dalla passione per il mare e la vela per il viaggio come occasione di scoperta e conoscenza di genti civiltà e culture diverse dalla nostra.
Guida pratica per chi ha un libro nel cassetto
Tutte le case editrici interessate o disposte a pubblicare esordienti. La guida più completa e aggiornata per chi ha un libro nel cassetto. Con un intervento di Andrea Camilleri.
Un ragazzo con doti di percezione fuori dal comune, la morte violenta del fratello, un detective che affoga la propria amarezza nei meandri della Boston più cupa e corrotta. Tra suspense e paranormale, torna con il suo ultimo romanzo l’autore di Brighton, uno dei maggiori talenti del thriller letterario americano.
Uno dei romanzi più amati dai lettori inglesi nell’ultimo decennio. L’avventura del Beagle in Terra del Fuoco e la tormentata amicizia tra il suo capitano Robert FitzRoy e Charles Darwin. L’emozionante racconto di un’impresa che ha riscritto il nostro passato e cambiato per sempre il nostro modo di guardare al futuro.
Il lungo pellegrinaggio del giovane Robert sulle tracce di Arthur Rimbaud. L’Egitto, Dakar e Capo Verde, poesie tatuate sulla pelle, la fedele compagnia di Isabelle, conosciuta al telefono, storie di vita altrui che s’intromettono. Il luminoso, poetico, malinconico romanzo che chiude la trilogia dei poeti maledetti di Jean Teulé.
Finalista e menzione speciale al Premio Calvino 2021, un romanzo che racconta, fra ironia e paradosso, l’impetuosa lotta per la sopravvivenza, tra storie di migrazione e una Roma marginale, molto diversa dalla Grande Bellezza. Una scorribanda tra realismo e fantasia che, senza mai cedere a facili didascalismi o moralismi, sceglie piuttosto la lievità, la dolcezza, la musica della lingua: tutto per guardare in faccia cos’è migrare, di chilometri o millimetri, per noi umani.