• VentiNutrimenti, il podcast della casa editrice

    Da oggi è disponibile, su Spreaker, Spotify e Google Podcast, il primo dei cinque episodi del podcast realizzato per festeggiare i vent’anni della casa editrice!

    Una serie di conversazioni con i nostri autori su temi cari alla casa editrice e su alcune grandi questioni del nostro tempo: l’Europa, il femminismo, il lavoro dell’editor, il giornalismo d’inchiesta, la crisi ambientale.

    Primo episodio: ‘Immaginare l’Europa’. Dove va l’Europa? Cos’è l’identità europea e come costruirne una nuova? Ne abbiamo parlato con William Wall, autore irlandese de Il turno di Grace, e Marina Garcés, filosofa spagnola, autrice de Il nuovo illuminismo radicale.

    Secondo episodio: ‘Il lavoro dell’editor’. Cosa significa fare l’editor in una casa editrice? Come si scelgono i testi da pubblicare, sia di autori italiani che stranieri? Ne abbiamo parlato con Alessandro Mari, editor per Nutrimenti della narrativa italiana, e con Nicola Manuppelli, che da anni collabora con Nutrimenti come scout e traduttore per la narrativa americana.

    Terzo episodio: Donne e scrittura. Perché parlare di donne e scrittura? E qual è, se c’è, il rapporto tra narrativa e femminismo? Ne abbiamo parlato con Lorena Spampinato, autrice de Il silenzio dell’acciuga, e con Daniela Gambaro, autrice di Dieci storie quasi vere e vincitrice del Premio Campiello – Opera Prima.

    Quarto episodio: ‘Chi salverà il pianeta’. Cosa sta succedendo al nostro pianeta? È ancora possibile opporsi alla crisi ecologica? Ne abbiamo parlato con Franco Borgogno, giornalista e divulgatore scientifico autore di Un mare di plastica e Plastica. La soluzione siamo noi, e con Monica Pelliccia, co-autrice, con Adelina Zarlenga, del libro-reportage La rivoluzione delle api.

    Quinto episodio: ‘Il giornalismo d’inchiesta e misteri d’Italia’. La storia italiana è costellata di misteri irrisolti. Cosa significa fare giornalismo d’inchiesta in questo paese? Ne abbiamo parlato con Roberto Fagiolo, autore, tra le altre cose, di Come svanì Emanuela, e con il giornalista Mario Consani, autore per Nutrimenti di Piazza Fontana per chi non c’era e Tangentopoli per chi non c’era.

    Presentato da Andrea Palombi, il podcast è prodotto in collaborazione con l’agenzia Plural, la direzione creativa di Marco Diotallevi e la regia e supervisione di Leonardo Sinibaldi. La voce delle letture in ciascun episodio è quella di Simone Calomino.

    🔹 Perché i libri restano lo strumento migliore per capire il mondo. 🔹