Menzione al Premio Acqui Storia:
Erdoğan di Can Dündar e Mohamed Anwar

 

La Giuria del Premio Graphic Novel e Tesi di Laurea si è riunita per selezionare i vincitori del Concorso Letterario, nato dall’esperimento realizzato con il Premio Acqui Edito e Inedito.

La Giuria ha ritenuto particolarmente degno di menzione il volume di Can Dündar e Mohamed Anwar dal titolo ‘Erdogan, il nuovo sultano’.

“Il volume, di ampia dimensione, appare frutto di un puntuale lavoro di ricerca biografica, che muove dalla più tenera infanzia e dalle dinamiche socio-familiari di Erdogan fino alla sua vittoriosa scalata al potere e alla progressiva trasformazione del sistema democratico turco. La narrazione, cronologicamente articolata in capitoli, ha il pregio di contestualizzare la vicenda personale del protagonista nella storia della Turchia contemporanea, anche nei suoi risvolti internazionali. Emerge così con chiarezza l’intreccio tra vicende personali e cambiamenti politico-culturali, intreccio che pone in evidenza il ruolo della religione e il suo uso a scopi politici. Una grafica nitida e scandita bene si fonde con la dinamica rappresentata nel testo.”

Leggi il primo capitolo