• Andre Dubus III

    La casa di sabbia e nebbia

    pp. 272

    10,97

    Traduzione di Luciana Crepax

    Prima edizione giugno 2014

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    12,90 10,97
    Acquista

    Il tragico duello tra un uomo e una donna, tra due vite e culture diverse, in uno dei più acclamati best seller degli ultimi anni. Il romanzo di maggior successo di Andre Dubus III, tra le voci più potenti ed espressive della narrativa americana contemporanea.
    Tutto accade a San Francisco, nella stagione calda in cui la nebbia avvolge la baia e nasconde la linea dell’oceano. Kathy Nicolo è arrivata in California dalla costa orientale insieme al marito, ma da quando lui se n’è andato, senza lasciare traccia, lei è sola e smarrita, senza amici né famiglia, tormentata dall’incubo di ricadere nella dipendenza dall’alcol, obbligata a mantenersi con il poco denaro guadagnato facendo le pulizie. Tutto ciò che le resta è la casa in cima alla collina ereditata dal padre, in un quartiere residenziale della città. Ma un giorno Kathy riceve una notizia sconcertante: la casa le è stata espropriata ed è stata messa all’asta. Una manciata di lettere di avviso trascurate, una svista burocratica. Un banale errore amministrativo capace di innescare una spirale di ostilità e recriminazioni. Ad acquistare la casa, infatti, è Massoud Amir Behrani, un ex colonnello dell’aviazione iraniana costretto a fuggire dal suo paese dopo la rivoluzione islamica, il quale cerca di ricostruire in America un futuro per sé e per la sua famiglia. Tra i due si scatena una battaglia giuridica e psicologica che avrà conseguenze drammatiche, in un crescendo di tensione degno dei migliori thriller.
    Da La casa di sabbia e nebbia è stato tratto il film omonimo del 2003, diretto da Vadim Perelman, con Ben Kingsley e Jennifer Connelly. La pellicola ha ricevuto tre candidature agli Oscar, una ai Golden Globe e due nomination della Broadcast Film Critics Association e della Chicago Film Critics Association.

    Due milioni e mezzo di copie vendute, tradotto in venti lingue, finalista al National Book Award e al Los Angeles Times Book Prize, primo nella classifica del New York Times, libro dell’anno dei librai indipendenti americani e dell’Oprah’s Book Club.

    Una storia di eccezionale intensità, rigore, dolcezza. Ho amato tutti i personaggi e trepidato per il loro destino”.

    Tom Wolfe

    Un thriller raffinato, potente e originale”.

    The Washington Post

    Indimenticabile e toccante”.

    The New Yorker

    Toglie il fiato e fa saltare il cuore in gola”.

    The Boston Globe

    Splendido e ricco di suspense”.

    Los Angeles Times

  • Andre Dubus III

    Andre Dubus III è nato nel 1959 a Oceanside, in California. Figlio d’arte (il padre Andre Dubus II è stato uno dei grandi maestri della short story americana), ha pubblicato sei libri, tra cui l’acclamato La casa di sabbia e nebbia, un successo internazionale con due milioni e mezzo di copie vendute, da cui è stato tratto il film omonimo candidato a tre premi Oscar. Ha insegnato a Harvard, alla Tufts University e all’Emerson College di Boston. Vive con la moglie e i tre figli in Massachusetts e insegna alla University of Massachusetts Lowell.