Giovanni Soldini

Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati

Prenota la tua copia disponibile dal 13/09/2024

Giovanni Soldini

Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati

240 pagine

Prima edizione settembre 2024

In copertina: © Roddy Grimes-Graeme/Acquafilms

ISBN: 9791255480563

Dieci anni di regate oceaniche, record, innovazioni e quattro giri del mondo.
Il racconto per immagini di un’incredibile avventura.

39,00

Questo libro uscirà il 13/09/2024 prenotalo ora!
Dieci anni di regate oceaniche, record, innovazioni e quattro giri del mondo. Il racconto per immagini di un’incredibile avventura.

Prefazione di John Elkann

Attraverso immagini spettacolari, Giovanni Soldini ripercorre le imprese del lungo sodalizio sportivo con Maserati con cui ha sperimentato nuovi approcci alla navigazione oceanica e ha sviluppato due barche: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70.

Dai primi studi e test sulle appendici volanti, passando per record, vittorie e qualche amara sconfitta, l’alleanza tra Soldini e Maserati si è spinta oltre i limiti fino alla conversione del trimarano nel primo multiscafo volante da competizione con sistema full electric: una conquista ecologica e tecnologica importante che ha richiesto molti sforzi per trovare l’equilibrio tra autonomia e performance.

 

I numeri: 4 giri del mondo; 4 continenti toccati; 27 regate corse;  9 regate vinte con 3 record di velocità; 9 record stabiliti.

Giovanni Soldini

Giovanni Soldini nasce a Milano nel 1966. Navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per le barche da corsa, ha alle spalle oltre trent’anni di regate oceaniche in solitario e in equipaggio, tra cui due giri del mondo in solitario, sei Québec-Saint Malo, sei Ostar, quattro Transat Jacques Vabre e più di quaranta transoceaniche. Suoi i record sulla Rotta dell’Oro da New York a San Francisco, sulla Rotta del Tè Hong Kong-Londra, il record della Manica e il record sulla rotta originale del Fastnet. Nel 2022 ha trasformato Maserati Multi70 nel primo trimarano da corsa elettrificato, e ha compiuto un altro giro del mondo raccogliendo dati utili alla comunità scientifica impegnata nella salvaguardia dell’oceano.