• Lars Larsson - Rolf E Eliasson - Michal Orych

    Principi di Yacht Design

    pp. 408 Prima edizione marzo 2022

    Traduzione di Massimo Paperini

    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    La prima edizione italiana di uno dei manuali più diffusi nelle facoltà di architettura navale. Un’edizione che esce in contemporanea con la quinta edizione inglese del testo, aggiornata alle ultime novità nella progettazione nautica. La traduzione è di Massimo Paperini, progettista e docente universitario che ha firmato oltre 400 progetti di imbarcazioni One-Off e di serie.
    Principi di Yacht Design si è affermato come il libro standard sull’argomento per i progettisti praticanti, gli studenti di architettura navale e i proprietari di barche più esigenti, nonché per l’industria della costruzione navale nel suo complesso. Questa quinta edizione è completamente rivista e ampliata con un nuovo capitolo sui foil e una sezione aggiornata per riportare i cambiamenti negli standard ISO per lo scantling. Segue il progetto da zero di un cruiser da 41 piedi completamente nuovo per dimostrare l’applicazione pratica della teoria del progetto dello yacht. In questo modo, esamina ogni aspetto del processo di progettazione di barche a vela e barche a motore.

    Partendo dalle specifiche del nuovo yacht, gli autori esaminano:

    la geometria dello scafo utilizzando piani di linee e tecniche CAD
    • idrostatica e stabilità in acque calme e con onda
    • progetto dello scafo, della chiglia e del timone
    • progettazione dei foil
    • l’aerodinamica delle vele e la conseguente influenza sul piano velico
    • come trovare l’equilibrio dello yacht
    • selezione dell’elica e del motore corretti
    • l’idrodinamica delle barche a motore ad alta velocità
    • carichi che agiscono sullo scafo e sull’attrezzatura e norme ISO riviste per lo scantling
    • diverse materie plastiche rinforzate con fibre, compresi i laminati sandwich
    • valutazione del progetto utilizzando programmi di previsione della velocità, tecniche sperimentali o fluidodinamica computazionale.

    Gli autori concludono esaminando questioni pratiche come il layout del pozzetto, della coperta e della tuga e forniscono un calcolo completo del peso per la barca. Illustrato con molti diagrammi esplicativi e grafici generati al computer, gli autori sono riusciti a rendere questo complesso argomento straordinariamente chiaro e accessibile sia ai professionisti che ai designer amatoriali.

    Questo libro è profondamente affascinante… un must.”
    Classic Boat

    “Un classico.”
    Cruising World

    “Un manuale valido e aggiornato di yacht design…un classico nel suo campo.”

    Practical Boat Owner

    “Un lavoro definitivo sullo yacht design.”

    Cruising

    “Ideale per designer in erba e velisti matematici.”
    Yachting Monthly

    “Il libro standard sull’argomento.”

    Yachting Life

    “Una panoramica approfondita dei componenti chiave del design degli yacht.”

    Sailing Today

    “Copre ogni aspetto del processo di progettazione dello yacht.”
    IBI magazine

     

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Lars Larsson

    Architetto navale, è professore emerito di idrodinamica presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia. È fondatore della società di software di fluidodinamica computazionale (CFD) FLOWTECH International e proprietario della International School of Yacht Design. Ha scritto circa 170 articoli sulla CFD applicata all’idrodinamica delle navi e ha tenuto molti corsi accademici e pubblici di progettazione di yacht. Velista sin dalla nascita, Lars Larsson è stato istruttore di aero e idrodinamica per la squadra olimpica svedese di vela e ha partecipato come idrodinamico a cinque campagne di Coppa America in Svezia, Italia e Stati Uniti.

    Rolf E Eliasson

    Ingegnere di progettazione/costruzione di yacht specializzato in strutture per yacht, gestisce la propria società di progettazione sia per la produzione che per gli yacht in esemplare unico. Più di 7000 yacht sono stati costruiti dai suoi progetti negli ultimi 45 anni. Tra il 1976 e il 2009 ha vinto quattro concorsi internazionali di progettazione ed è arrivato secondo in un quinto. Rolf Eliasson è membro di gruppi di lavoro all’interno dell’UE dal 1990, stabilendo standard ISO per la sicurezza, la stabilità e gli scantling degli yacht. Ha costruito lui stesso sei yacht – in acciaio, legno e utilizzando diversi metodi GRP – ed è uno dei precursori nell’utilizzo di tecniche informatiche per la progettazione di yacht e per la valutazione di nuovi progetti.

    Michal Orych

    Architetto navale, si è laureato presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia, nel 2005. È uno specialista CFD presso FLOWTECH International, dove lavora allo sviluppo di programmi e applicazioni per la progettazione e l’ottimizzazione di scafi e appendici. Ha anche partecipato a numerosi progetti relativi agli yacht presso la Chalmers University of Technology. Michal Orych è un appassionato velista ed è stato attivo come progettista di yacht per molti anni. Negli ultimi 20 anni diverse centinaia di yacht a vela sono stati costruiti dai suoi progetti.