• Ruggero Tita

    Foil

    Formazione, successi e progetti del timoniere medaglia d’oro a Tokyo 2020

    pp. 160 Prima edizione maggio 2022
    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    Ruggero Tita a 29 anni ha vinto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la quarta medaglia d’oro nella storia della vela italiana, in coppia mista con la prodiera Caterina Banti. Una medaglia che mancava all’Italia da 21 anni. Ma cosa c’è prima di un oro olimpico?
    La passione di un bambino per il vento e le onde, gli inizi in un lago del Trentino Alto Adige, le scelte e i momenti decisivi, la famiglia, lo studio, la crescita di un atleta amante degli sport estremi, lo sviluppo tecnologico con l’avvento del foiling e della vela volante, le scelte difficili.
    Come un romanzo di formazione di un velista dei nostri giorni, Foil racconta la storia di un giovane talento velico, entrato anche nell’equipaggio di Luna Rossa per la prossima Coppa America. Una vita a correre sul mare sfruttando gli elementi naturali, con volontà e determinazione, fino alla cronaca del massimo trionfo sportivo, l’oro olimpico.

     

    1. Michele

      Le medaglie della vela sono così rare, forse anche perchè finora si sono raccontate poco. Bello e istruttivo leggere la storia del ragazzino che si annoiava in barca a vela… e proprio in barca a vela 25 anni dopo ha vinto l’oro olimpico

    2. Francesca

      Scritto in collaborazione con Fabio Colivicchi, effettivamente questo scritto rappresenta un unicum nella storia della vela olimpica italiana, con la speranza che non sia poi destinato a rimanere il solo esempio scritto di una storia simile.
      Come se ci trovassimo in un flusso di coscienza, attraverso gli occhi di Ruggero ci troviamo a ripercorrere i momenti fondamentali, i punti fissi, i personaggi che se ne sono andati, le difficoltà, i successi e gli insuccessi di trent’anni di vita sportiva e non.
      Di storie così, di ragazzini cresciuti con un grande sogno, c’è sempre bisogno…

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ruggero Tita

    Ruggero Tita, a 29 anni ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (estate 2021) in coppia con la prodiera Caterina Marianna Banti, dopo una già lunga carriera velica. Dalle prime derive alla prima esperienza ai Giochi di Rio 2016 nella classe 49er, per poi scegliere il catamarano Nacra 17 con i foil sul quale, sempre insieme a Caterina Banti, ha conquistato due titoli mondiali e due europei. Atleta delle Fiamme Gialle, è nel team di Luna Rossa Prada Pirelli, la sfida italiana all’America’s Cup. È considerato uno dei maggiori talenti della vela internazionale.