Ruggero Tita
Ruggero Tita, a 29 anni ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (estate 2021) in coppia con la prodiera Caterina Marianna Banti, dopo una già lunga carriera velica. Dalle prime derive alla prima esperienza ai Giochi di Rio 2016 nella classe 49er, per poi scegliere il catamarano Nacra 17 con i foil sul quale, sempre insieme a Caterina Banti, ha conquistato due titoli mondiali e due europei. Atleta delle Fiamme Gialle, è nel team di Luna Rossa Prada Pirelli, la sfida italiana all’America’s Cup. È considerato uno dei maggiori talenti della vela internazionale.
Michele –
Le medaglie della vela sono così rare, forse anche perchè finora si sono raccontate poco. Bello e istruttivo leggere la storia del ragazzino che si annoiava in barca a vela… e proprio in barca a vela 25 anni dopo ha vinto l’oro olimpico
Francesca –
Scritto in collaborazione con Fabio Colivicchi, effettivamente questo scritto rappresenta un unicum nella storia della vela olimpica italiana, con la speranza che non sia poi destinato a rimanere il solo esempio scritto di una storia simile.
Come se ci trovassimo in un flusso di coscienza, attraverso gli occhi di Ruggero ci troviamo a ripercorrere i momenti fondamentali, i punti fissi, i personaggi che se ne sono andati, le difficoltà, i successi e gli insuccessi di trent’anni di vita sportiva e non.
Di storie così, di ragazzini cresciuti con un grande sogno, c’è sempre bisogno…