• Alessandro Cecioni - Gianluca Monastra

    Il Mostro di Firenze. Ultimo atto

    pp. 232

    7,6513,60

    Prima edizione luglio 2018

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    16,00 13,60
    Acquista
    8,99 7,65
    Acquista

    Otto duplici omicidi tra il 1968 e il 1985. Il destino di una pistola che uccide, passa di mano, scompare. Presunti colpevoli in carcere, qualcuno scagionato, altri condannati, altri morti in attesa di un verdetto definitivo. Una babele di sette sataniche, depistaggi, massoneria, maghi e prostitute, servizi segreti e l’ombra di un serial killer americano.
    È la storia infinita del Mostro di Firenze. Una storia senza precedenti iniziata esattamente cinquant’anni fa (agosto 1968, il primo duplice omicidio) e mai terminata veramente malgrado le sentenze e la scomparsa di molti dei protagonisti.
    A distanza di sedici anni dalla prima uscita, una nuova edizione aggiorna e ricostruisce l’inchiesta infinita. Con un’ampia integrazione su quanto emerso, ancora nel 2018: dalle indagini sui possibili mandanti dei ‘compagni di merende’ agli ultimi sospettati. Fino alla lunga scia di episodi oscuri che il caso si è lasciato dietro.

  • Alessandro Cecioni

    Alessandro Cecioni è stato cronista di nera e poi responsabile della cronaca al quotidiano La Città di Firenze negli anni Ottanta. Successivamente all’Agenzia giornali locali del gruppo Espresso, poi a Repubblica Inchieste.

    Gianluca Monastra

    Gianluca Monastra, giornalista di Repubblica, è autore di romanzi, racconti, graphic novel e testi per radio e teatro.

  • Video, notizie e appuntamenti

    • 19 Marzo 2019
      Presentazione ‘Il mostro di Firenze. Ultimo atto’
      ☞ Venerdì 29 marzo, ore 18, biblioteca comunale civica di Calenzano Incontro con Alessandro Cecioni e Gianluca Monastra, autori di ‘Il mostro di Firenze. Ultimo atto’. La presentazione accompagna la messa in scena presso il teatro di Calenzano dello spettacolo ‘Nessuno: il mostro di Firenze’.
    • 11 Febbraio 2019
      Monastra e Cecioni a SereNere
      Sabato 16 febbraio, alle 17.30, presso il teatro Roma di Castagneto, Gianluca Monastra e Alessandro Cecioni, autori di ‘Il mostro di Firenze. Ultimo atto’, saranno ospiti della rassegna SereNere. SereNere si compone di una serie di incontri letterari a tema noir, tra cronaca e romanzo, promossi dal comune di Castagneto e coordinati dai giornalisti Elisabetta … Monastra e Cecioni a SereNere
    • 22 Novembre 2018
      Gianluca Monastra e Alessandro Cecioni a Siena
      Lunedì 26 novembre, ore 17.30, presso la Libreria Mondadori di Siena, Gianluca Monastra e Alessandro Cecioni presentano ‘Il mostro di Firenze – Ultimo atto’. Sarà presente l’avvocato Vieri Adriani, legale della famiglia di Nadine Mauriot e di Jean Michel Kraveichvili, vittime del Mostro agli Scopeti di San Casciano nel 1985.
    • 3 Ottobre 2018
      “Il mostro di Firenze. Ultimo atto” a Firenze
      Sabato 6 ottobre, Hotel Borghese Palace, ore 16.30 Gianluca Monastra e Alessandro Cecioni, presentano “Il mostro di Firenze. Ultimo atto”, la versione ampliata del saggio inchiesta “Il mostro di Firenze”, uscito nel 2002. A distanza di sedici anni dalla prima uscita, una nuova edizione aggiorna e ricostruisce l’inchiesta infinita. Una babele di sette sataniche, depistaggi, … “Il mostro di Firenze. Ultimo atto” a Firenze
    • 12 Luglio 2018
      ‘Il mostro di Firenze. Ultimo atto’ a Letture d’estate
      Venerdì 13 luglio, h. 22.30 – Giardini di Castel Sant’Angelo – Roma Gli autori Alessandro Cecioni e Gianluca Monastra incontrano il pubblico per parlare del libro “Il Mostro di Firenze. Ultimo atto”, Nutrimenti Edizioni, insieme a Luca Telese. Otto duplici omicidi tra il 1968 e il 1985. Il destino di una pistola che uccide, passa … ‘Il mostro di Firenze. Ultimo atto’ a Letture d’estate