Leonardo D’Imporzano

Relitti. La nostra memoria in fondo al mare

Un viaggio epico attraverso i mari della storia. Naufragi dimenticati, battaglie navali e tesori sommersi
Prenota la tua copia disponibile dal 07/11/2025

Leonardo D’Imporzano

Relitti. La nostra memoria in fondo al mare

Un viaggio epico attraverso i mari della storia. Naufragi dimenticati, battaglie navali e tesori sommersi

192 pagine

Prima edizione novembre 2025

ISBN: 9791255481287

Un viaggio epico attraverso i mari della storia. Relitti dimenticati, battaglie navali e tesori sommersi. Leonardo D’Imporzano svela i segreti nascosti nelle profondità degli oceani.

18,00

Questo libro uscirà il 07/11/2025 prenotalo ora!
Un viaggio epico attraverso i mari della storia. Relitti dimenticati, battaglie navali e tesori sommersi. Leonardo D'Imporzano svela i segreti nascosti nelle profondità degli oceani.

Dalle antiche battaglie navali di Salamina alle moderne esplorazioni sottomarine, Relitti intreccia storie di uomini e navi che hanno segnato la storia dell’umanità. Un’esplorazione affascinante attraverso i secoli. Mentre seguiamo le tracce di esploratori, scienziati e cercatori di tesori, scopriamo infatti che ogni relitto è una capsula del tempo che attende di essere riscoperta. Da naufragi leggendari a moderne missioni di recupero, Relitti ci invita a esplorare un mondo sommerso dove storia, scienza e avventura si fondono in un racconto unico e appassionante.

Combinando rigorosa ricerca storica e narrativa avvincente, l’autore riporta alla luce vicende dimenticate come il drammatico naufragio del Polluce, la misteriosa scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry e l’incredibile storia delle “Friendly Floatees”. Ogni capitolo rivela un nuovo aspetto della complessa relazione tra l’uomo e il mare, trasformando reperti archeologici e documenti storici in racconti vividi e coinvolgenti. Perché il mare è anche custode di memoria, un archivio che deve essere ancora esplorato fino in fondo

Leonardo D’Imporzano

Giornalista e divulgatore scientifico, è direttore responsabile della storica rivista dedicata alla subacquea Il Mondo Sommerso. Cavaliere al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno per tutela e salvaguardia dell’ambiente sommerso, ha ricevuto il Premio ‘Cittadino Europeo’ (2023) da parte del Parlamento Europeo ed è Tridente d’Oro dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e membro del prestigioso ‘The Explorers Club’ di New York. Ha pubblicato L’Orecchio del subacqueo 2010 (IRECO), Le Cinque Terre con le pinne 2012 (Magenes), SubPuntoCom (ebook, 2014) Palombiro. Pagine del fondo 2014 (Magenes).