Chiara Mezzalama
L’inadatta
Chiara Mezzalama
L’inadatta
272 pagine
prima edizione maggio 2025
ISBN: 9791255481003
Un intenso romanzo su una donna libera e anticonformista la cui vita danza a tempo di jazz.
€9,99 – €17,10
Figlia ribelle di una famiglia borghese, razzista e benpensante degli Stati Uniti, Grace scopre fin da piccola la danza e il jazz. Vive un rapporto tempestoso coi genitori e per fuggire da loro si sposa giovanissima con un ragazzo da cui ha la sua prima figlia. È proprio il primo marito a portarle via la bambina. La danza e la vita la spingono a scappare ancora più lontano per reprimere la perdita e il dolore, fino a New York, una città in grande fermento.
Nutrita da questo ambiente e dall’amore ardente per un musicista afroamericano, trombettista del quartetto di John Coltrane, Grace è al cuore della rivoluzione artistica degli anni Sessanta e Settanta. Partecipa con creatività e talento al movimento della postmodern dance, basando le sue coreografie sull’improvvisazione e la performance. Ma la droga, i pregiudizi e i problemi economici tormentano la coppia e l’esistenza di Grace, che continua negli anni a sentirsi unfit, inadatta. È però sempre la danza a darle la forza di continuare come madre, come amante e come donna.
Chiara Mezzalama ci racconta una figura femminile ammirevole e intransigente che vive intensamente per la sua arte, e lo fa con empatia e inventiva andando al cuore di cosa vuol dire danzare per essere se stesse.
Ne parlano
Rai Cultura
Chiara Mezzalama
Chiara Mezzalama, L'inadatta
Solo Libri
Elisabetta Bolondi
'L'inadatta' di Chiara Mezzalama
La Fedeltà
Fiorenza Barbero
'L'inadatta' il nuovo romanzo di Chiara Mezzalama
Il manifesto
Farian Sabahi
Con la danza verso la libertà: "L'inadatta"
Domani
Chiara Mezzalama
Scrivere la vita di un'altra. A chi appartiene una storia?
Internazionale
Chiara Mezzalama, 'L'inadatta'
Satisfiction
Carlo Tortarolo
Chiara Mezzalama anteprima. L’inadatta
Book Blister
Chiara Beretta Mazzotta
L’inadatta – Chiara Mezzalama