Procida racconta 2025

Sei autori in cerca di personaggio

Procida racconta 2025

Sei autori in cerca di personaggio

80 pagine

Prima edizione luglio 2025
Racconti di: Lorenza Gentile, Lisa Ginzburg, Antonio Mo­resco, Erica Mou, Giovanni Truppi, Dario Vol­to­lini

ISBN: 9791255481102

“Eravamo dunque tutti dentro a questo rave letterario, al nostro sogno, a questa gigantesca possibilità di dimenticare il mondo per inventarne, assieme, un altro, che il libretto che avete fra le mani raccoglie, quando, il venerdì mattina, Israele ha attaccato l’Iran: il mondo ha richiamato il mondo al suo orrore. Alla nostra impotenza. E più che mai, senza dircelo, abbiamo sentito di essere nei giorni giusti al posto giusto. Dove affidarci alle preghiere che per loro stessa natura sono la letteratura, la musica.”.

Dalla prefazione di Chiara Gamberale

8,00

Acquista ora e ricevi entro il 21/01
“Eravamo dunque tutti dentro a questo rave letterario, al nostro sogno, a questa gigantesca possibilità di dimenticare il mondo per inventarne, assieme, un altro, che il libretto che avete fra le mani raccoglie, quando, il venerdì mattina, Israele ha attaccato l’Iran: il mondo ha richiamato il mondo al suo orrore. Alla nostra impotenza. E più che mai, senza dircelo, abbiamo sentito di essere nei giorni giusti al posto giusto. Dove affidarci alle preghiere che per loro stessa natura sono la letteratura, la musica.”. Dalla prefazione di Chiara Gamberale

Un’inesauribile miniera di storie in mezzo al mare. Procida non finisce di stupire e si conferma territorio d’elezione per la letteratura. Arrivati alla nona edizione del festival che ogni anno accoglie sei importanti autori italiani (e da qualche anno anche alcuni importanti musicisti) per raccontare l’isola e i suoi abitanti, siamo rimasti ancora una volta stupiti e incantati nell’ascoltare quanto questa piccola isola abbia da dire di sé e del mondo. 

Lorenza Gentile, Lisa Ginzburg, Antonio Mo­resco, Erica Mou, Giovanni Truppi e Dario Vol­to­lini hanno estratto, scritto (e letto) storie e ritratti di personaggi che li hanno colpiti, attratti, o di cui hanno semplicemente pensato valesse la pena, per i motivi più diversi, raccontare la storia. Come ormai ogni anno in tanti li hanno conosciuti e seguiti nei giorni trascorsi a Procida e nella serata finale hanno affollato il molo sopraflutto del porto per sentirsi raccontare le loro storie prima che si facesse sera. E questo volumetto va ad aggiungersi allo straordinario mosaico che si va componendo ogni anno e che ormai racconta l’isola come forse non era mai stato fatto.

Ne parlano