Mirella Armiero

Francesco Paolo Busco

Bagaglio leggero

Viaggio nei luoghi di Fabrizia Ramondino
Prenota la tua copia disponibile dal 19/09/2025

Mirella Armiero

Francesco Paolo Busco

Bagaglio leggero

Viaggio nei luoghi di Fabrizia Ramondino

112 pagine

Prima edizione settembre 2025

ISBN: 9791255481171

Nelle case e nei luoghi in cui ha scritto, ed è vissuta, Fabrizia Ramondino.

Un memoir, un viaggio affascinante sulle tracce di una grande scrittrice.

18,00

Questo libro uscirà il 19/09/2025 prenotalo ora!
Nelle case e nei luoghi in cui ha scritto, ed è vissuta, Fabrizia Ramondino. Un memoir, un viaggio affascinante sulle tracce di una grande scrittrice.

Un’esplorazione biografica attraverso i luoghi che hanno plasmato la vita e la scrittura di Fabrizia Ramondino. Da Napoli a Ventotene, dalla Spagna alla Francia, il libro ricostruisce il percorso di una delle voci più significative della letteratura italiana contemporanea, rivelando il profondo legame tra geografia e identità.

Attraverso incontri con familiari, amici, ex allievi, testimonianze inedite, documenti personali e ricordi di chi l’ha conosciuta, gli autori dipingono un ritratto intimo della scrittrice, evidenziando il suo impegno sociale, la sua ricerca della libertà e il suo rapporto complesso con le radici napoletane. Il testo svela una Ramondino inedita, al di là dell’immagine pubblica dell’intellettuale engagée.

I luoghi visitati diventano simboli della sua identità e delle sue contraddizioni: dai palazzi nobiliari di Napoli alle spiagge di Ventotene, il lettore viene accompagnato in un percorso che è insieme geografico e spirituale, scoprendo come i luoghi abbiano influenzato non solo la vita della scrittrice, ma anche la sua straordinaria produzione letteraria.

Bagaglio leggero è però anche un viaggio nella memoria collettiva e nella cultura italiana del Novecento, tra guerra, esilio, terremoti, contestazione e trasformazioni sociali. La figura di Fabrizia emerge come quella di una scrittrice che ha saputo trasformare il vissuto in arte, dando voce agli emarginati e cercando sempre un equilibrio tra impegno e libertà. Un omaggio commosso e lucido a una donna e a un’intellettuale che ha lasciato un segno profondo nella letteratura e nella società italiane.

Mirella Armiero

Dirige la pagina della cultura del Corriere del Mezzogiorno, redazione campana del Corriere della Sera. È membro della giuria del Premio Napoli. Ha pubblicato con Solferino Un pensiero ribelle. Maria Bakunin, la Signora di Napoli (2025) e ha curato per lo stesso editore l’antologia Napoli stanca (2023). Per e/o ha curato gli scritti politici di Fabrizia Ramondino nel volume Modi per sopravvivere (2023).

Francesco Paolo Busco

Collabora con il Corriere della sera (nell’edizione locale di Napoli). Ha collaborato con la testata online Identità Insorgenti e con il trimestrale di reportage di viaggio Erodoto 108. Ha pubblicato Napoli a piedi. Guida insolita alla città (2018). Cura il sito www.napoliapiedi.it in cui esplora personaggi e luoghi della città.