Monica Pelliccia
Adelina Zarlenga
La rivoluzione delle api
Monica Pelliccia
Adelina Zarlenga
La rivoluzione delle api
192 pagine
Prima edizione giugno 2018
Prefazione di Vandana Shiva
ISBN: 9788865945810
I cambiamenti climatici e l’abuso di pesticidi in agricoltura stanno uccidendo le api in gran quantità, rischiando di comprometterne la presenza in molte aree del pianeta. La minaccia è gravissima, ma molto si può ancora fare. Un’inchiesta condotta da un capo all’altro del mondo raccoglie le storie dei paladini delle api: apicoltrici e apicoltori, contadine e agricoltori che lottano per salvare gli impollinatori e dare nuove speranze al futuro del pianeta.
€7,99 – €15,20
Non faceva mistero della sua passione per l’apicoltura, Tolstoj: ammirava a tal punto il regno delle api da erigerlo a emblema della perfetta organizzazione sociale. E da sempre donne e uomini sono affascinati dall’incessante e meticolosa operosità di questi animali, sedotti dalla dolcezza del loro miele. Ma gli insetti a strisce valgono molto di più.
Le api sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole: l’impollinazione, un effetto ‘collaterale’ della loro attività bottinatrice, contribuisce alla nascita e diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo: in ogni angolo della terra, apicoltori e ricercatori registrano sempre più spesso morti improvvise di interi alveari.
Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, La rivoluzione delle api presenta una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all’estero, affinché le api ritornino a essere le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo. Come natura comanda.
Con il progetto Hunger for Bees, da cui nasce questo libro, Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, con la fotografa Daniela Frechero, hanno vinto il Premio internazionale di Giornalismo ‘Innovation in development reporting’, gestito dal Centro europeo di Giornalismo.
Il capitolo dedicato all’Honduras è stato realizzato con la collaborazione dell’International Women Media Foundation, nell’ambito dell’iniziativa Adelante.
Ne parlano
La Stampa
Massimiliano Panarari
Quanto vale il contributo delle api all'agricoltura mondiale?
Il Corriere della Sera
Adelina Zarlenga e Monica Pelliccia
Elena, Armanda, Neema e le loro api...
Il manifesto
Giorgio Vincenzi
In giro per il mondo alla ricerca dell'alveare (quasi) perduto
La Sicilia
Maria Enza Giannetto
Salvare le api dando speranza all'umanità
TPI News
Redazione TPI
Storie rivoluzionarie contro il cambiamento climatico
Verona Fedele
Lidia Morellato
La rivoluzione delle api finisce in pagina
Zest
Emanuela Chiriacò
La rivoluzione delle api. M. Pelliccia – A. Zarlenga
Api Gambatesa
Domenico Lanciano
Guai Seri Per Tutti Noi Se Moriranno Le Ap
Giornale di Brescia
F.M
“ Dobbiamo alle api un boccone su tre nei pasti”
La Repubblica
La rivoluzione delle api: un libro-inchiesta racconta perché dobbiamo difenderle
Salone del Gusto
La Rivoluzione delle Api a Terra Madre – Salone del Gusto
Repubblica
La rivoluzione delle api: un libro-inchiesta racconta perché dobbiamo difenderle
The Van
Le Api: un bene da salvaguardare
Terra e cuore
Il libro inchiesta di M.Pelliccia e A.Zarlenga
L'Economia
Dall'Honduras alla Val di Cecina inseguendo la rivoluzione delle api