Pablo Iglesias
Vincere o morire
Pablo Iglesias
Vincere o morire
328 pagine
Prima edizione febbraio 2017
Traduzione dallo spagnolo di Amaranta Sbardella
In copertina: illustrazione A. Huelva Guerrero © Ediciones Akal S.A.
ISBN: 9788865944912
La serie tv di maggior successo degli ultimi anni analizzata in chiave politica da un gruppo di studiosi coordinati da Pablo Iglesias, leader di Podemos. Una raccolta di saggi di stringente attualità e di taglio divulgativo, che esplora il fenomeno narrativo del Trono di Spade per rileggere le categorie del ‘politico’ e la grammatica del potere in Occidente.
€9,99 – €17,10
Dopo sei stagioni, e in attesa dell’imminente programmazione della settima, Il Trono di Spade si è imposta come la serie televisiva più amata e celebrata degli ultimi anni. Una saga di successo mondiale, capace di ritagliarsi un percorso autonomo rispetto al ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, da cui è tratta, facendo saltare il banco dell’audience e costruendo un immaginario condiviso.
Ma Il Trono di Spade è molto più di un fortunato ciclo fantasy. Se n’è accorto Pablo Iglesias, leader del movimento Podemos, che è emerso come una delle principali novità sulla scena politica europea, mandando in frantumi quattro decenni di bipartitismo spagnolo. Iglesias ha raccolto un gruppo di scritti, redatti da analisti, filosofi e attivisti di Podemos, e ne ha fatto una brillante antologia che muove dalla popolare serie tv per riflettere sulla società e la politica dei nostri giorni.
Nelle pagine di questi saggi, gli intrighi e le congiure, i tradimenti e le epiche battaglie del Trono di Spade vengono usati come lente per rileggere le categorie del ‘politico’ e la grammatica del potere. Al contempo, Vincere o morire illumina da una prospettiva insolita uno straordinario fenomeno di massa che, tra le piazze e le Cortes, tra la televisione e il web 2.0, ha rivoluzionato i codici e le forme della contestazione, ma anche della formazione del consenso politico.