Niheer Dasandi

La democrazia sta fallendo?

Prenota la tua copia disponibile dal 22/03/2024
- 5%

Niheer Dasandi

La democrazia sta fallendo?

144 pagine

Prima edizione marzo 2024

ISBN: 9791255480495

Mentre il populismo si diffonde, quali sono i requisiti di una democrazia e quali i rischi a cui andiamo incontro?
Una domanda che oggi ha profonde implicazioni per il destino di tutti noi.

17,10

Questo libro uscirà il 22/03/2024 prenotalo ora!
Mentre il populismo si diffonde, quali sono i requisiti di una democrazia e quali i rischi a cui andiamo incontro? Una domanda che oggi ha profonde implicazioni per il destino di tutti noi.

Perché, con tutti i suoi limiti, nessun sistema di governo nella storia ha assicurato più libertà, prosperità, pace e stabilità della democrazia. Eppure, anche se solo quattro paesi nel mondo oggi non si definiscono democrazie, molti altri non soddisfano i quattro requisiti fondamentali della democrazia. E dal 2015, i politici populisti sono in aumento anche in Occidente. Il populismo è il nuovo volto della democrazia? La democrazia è semplicemente la volontà del popolo? Quando un governo esistente può affermare di essere veramente democratico?

Tutte questioni che si ripropongono puntualmente anche a ogni proposta di riforma costituzionale e che per questo sono più che mai attuali. Specie con la fine dei partiti di massa del Novecento, l’avvento delle nuove forme di comunicazione via web e la nascita dei partiti ‘personali’ guidati da tycoon, grandi industriali che spesso controllano larghi settori dell’informazione.

La democrazia sta fallendo? analizza l’evoluzione delle forme di democrazia adottate nel mondo, ma anche come funziona una sistema democratico, quali sono i suoi limiti, le sfide che deve affrontare oggi, a cominciare proprio dal populismo, e infine si chiede se le forme contemporanee di democrazia siano ancora adatte allo scopo.

The Big Idea
Una collana innovativa, divulgativa ed efficace per approfondire i temi più importanti del mondo contemporaneo e che hanno più risonanza nelle nostre vite. L’approccio visivo unico e il testo multilivello rendono semplici da capire anche i concetti più complessi, in modo da offrirci tutti gli strumenti necessari per partecipare in prima persona a questi dibattiti.

 

Niheer Dasandi

Niheer Dasandi è docente presso la School of Government and Society dell'Università di Birmingham. Ha completato il dottorato in Scienze Politiche presso l'Ucl (University College London) nel 2013, prima del quale ha trascorso due anni lavorando per il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla politica dei paesi in via di sviluppo e sulla politica economica internazionale.