• Jane Urquhart

    Le fasi notturne

    pp. 368

    8,5016,15

    Traduzione di Dora Di Marco

    Prima edizione aprile 2018

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    19,00 16,15
    Acquista
    9,99 8,50
    Acquista

    Bloccata dalla nebbia all’aeroporto di Gander, sull’isola di Terranova, durante il viaggio per lasciarsi alle spalle la propria vita precedente, Tam Edgeworth, che negli anni del secondo conflitto mondiale era stata una brillante aviatrice, si trova a ripensare alle circostanze che, dopo la guerra, l’avevano condotta dall’Inghilterra a una zona remota della contea di Kerry, in Irlanda, e alla successiva, tormentata relazione sentimentale con Niall Riordan, l’uomo da cui ora si sta allontanando. Niall, ombroso e duro come la terra che lo ha generato, nasconde dentro di sé una dolorosa verità che riguarda il suo rapporto con Kieran, il fratello più giovane, che un tragico caso del destino ha fatto crescere lontano dalla sua famiglia d’origine, in un’altra casa.
    Parallela alle vicende dei tre personaggi, corre anche la storia di Kenneth Lochhead, l’artista canadese autore del murale che domina la sala d’attesa dell’aeroporto di Gander: un’opera gigantesca, colorata, enigmatica, che per tre giorni e tre notti sarà l’unica compagna di Tam.
    Le fasi notturne, nono romanzo di Jane Urquhart, scrittrice acclamata a livello internazionale, è un libro di seducente forza narrativa, che affronta le tematiche care all’autrice canadese: la separazione, il rimpianto, il desiderio, la perdita, e infine quel sentimento a volte estraniante che ci conduce a considerare casa un solo posto nel mondo.

    Le storie di Jane Urquhart sono percorse da ferite nascoste e silenziosamente durature, lunghe separazioni, rimpianti. Così è anche in questo romanzo delicato e riflessivo, che richiama le atmosfere di John Banville e Alice McDermott”.

    The New York Times

    Urquhart è capace di estrarre gemme di speranza nella desolazione delle emozioni”.

    Toronto Star

    Un’opera meditativa e poliedrica. Magistrale”.

    Kirkus Reviews

  • Jane Urquhart

    Jane Urquhart (Little Longlac Ontario 1949) è autrice di otto romanzi acclamati a livello internazionale per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Governor General’s Literary Award, il Trillium Book Award, il Marian Engel Award e l’Harbourfront Festival Prize. È anche l’unica canadese a essersi aggiudicata in Francia, nel 1992, il prestigioso Prix du meilleur livre étranger. È cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia e ufficiale dell’Ordine del Canada, la più alta onorificenza civile del suo paese.