William Wall
Il turno di Grace
William Wall
Il turno di Grace
208 pagine
Prima edizione febbraio 2021
Traduzione dall'inglese di Adele D’Arcangelo
In copertina: © Chris Cullen/EyeEm via Getty Images
ISBN: 9788865947951
Tre isole, due sorelle, una storia familiare intensa e trascinante che, come una tragedia classica, mette in scena la brutalità e l’ipocrisia dei sentimenti umani con la luminosità di una scrittura lirica ed evocativa. Il primo romanzo pubblicato in Italia di uno dei più apprezzati poeti e narratori irlandesi.
€9,99 – €16,15
Nei ricordi d’infanzia di Grace e Jeannie c’è una piccola isola poco al largo della costa di Cork, in Irlanda, esposta ai venti e alle tempeste dell’Atlantico. Passano lì gran parte dell’anno, per molti anni, con la madre e la sorella più piccola, Em. Il padre è quasi sempre assente; è un autore di successo che descrive nei suoi libri la vita quotidiana su un’isola di una famiglia riscattata dalle false promesse del capitalismo. Uno stile di vita incorrotto, verdure coltivate nell’orto, niente scuola, e giornate trascorse a contatto con la natura, allo stato selvatico. Una donna e le sue tre figlie trasformate in un esperimento sociologico negli anni Sessanta, per farne materia da best seller.
Un giorno, però, accade l’irreparabile: un incidente, un gioco di bambine, che distruggerà per sempre un già fragile equilibrio. Per questo l’isola viene abbandonata, ma ne seguiranno altre due, l’isola di Wight in Inghilterra e Procida in Italia. I tre luoghi scandiscono le fasi di crescita di Grace e Jeannie, le due voci narranti che si alternano nel ripercorrere una storia di separazione, follia, colpe, turbamenti e recriminazioni. Il passato, sepolto e rimosso, torna progressivamente a galla nel presente, con domande rimaste troppo a lungo senza risposta, fino a una resa dei conti che straccerà il velo di un patto scellerato.
“Come era solito dire il grande John McGahern, c’è il verso e c’è la prosa, e poi c’è la poesia; William Wall è un poeta in entrambi i campi”.
John Banville
“Che scrittore! Lirico, crudele, coraggioso”.
Kate Atkinson
“Nessuno, a parte James Joyce e Alistair MacLeod, ha mai scritto di come il mare incontra la terra con l’autorevolezza e la competenza di Wall”.
David Means
Ne parlano
Il rifugio dell’Ircocervo
Francesca Rossi
Ogni cosa è narrazione: intervista a William Wall
Osservatore Romano
Leonardo Guzzo
L’amore che fa vera la vita
Il Manifesto
Enrico Terrinoni
William Wall, un’ombra di tangibile astrazione
Left
Simona Maggiorelli
Dietro un apparente esperimento di vita libera e selvaggia
L’indice dei libri del mese
Elisebetta D’Erme
Tre crudeli piccole Lolite
Roma
Redazione
È in libreria "Il turno di Grace" di William Wall
Alleo
Marisa Cecchetti
William Wall, Il turno di Grace,
Il Piccolo
Marta Herzbruch
“Il turno di Grace” e le atroci verità sull’isola da sogno di Wil