Leslie P. Hartley
Messaggero d’amore
Leslie P. Hartley
Messaggero d’amore
176 pagine
Prima edizione febbraio 2012
ISBN: 9788865941164
Il memorabile libro da cui fu tratto il film vincitore a Cannes nel 1970. La bruciante educazione sentimentale di un ragazzo coinvolto come messaggero di biglietti segreti nella storia di un amore impetuoso e impossibile, quello tra una giovane di ricca famiglia e un fattore. Un romanzo struggente sul tema della memoria e della passione.
Mandami una mail quando torna disponibile
“Il passato è una terra straniera; fanno le cose in modo diverso laggiù”. Con questa frase fulminante esordisce Messaggero d’amore (The Go-Between), meraviglioso e malinconico romanzo di Leslie P. Hartley. Pubblicato in Inghilterra nel 1953, e in Italia nel 1955 con il titolo L’età incerta, viene qui riproposto in una nuova traduzione. Nel 1970 Joseph Losey ne trasse una splendida versione cinematografica, interpretata da Julie Christie e Alan Bates, che vinse la Palma d’oro al festival di Cannes.
Leo Colston è un uomo di sessant’anni spento e inaridito dalla mancanza d’amore. Sta compiendo una ricognizione del passato attraverso una serie di oggetti della sua infanzia che riappaiono con l’evanescenza di fantasmi, quando si rende conto che la sua memoria ha un vuoto, un buco nero, evidenziato dall’apparire di un antico diario, datato 1900, la cui lettura, lentamente, lo riporta alla torrida estate di quell’anno.
Poco alla volta riaffiorano le memorie dell’anno scolastico precedente, la sua passione per lo Zodiaco e per la magia, della quale si piccava d’essere esperto e che esercitava con qualche successo. Ma il fulcro del diario e della ricognizione che Leo compie sono le tre settimane che, studente dodicenne, trascorre ospite nella fastosa dimora di Brandham Hall, nel Norfolk, invitato dal compagno di classe Marcus Maudsley.
Qui Leo entra in contatto con i complessi sistemi comunicativi degli adulti e attraversa la sua linea d’ombra, non senza laceranti conseguenze che ne condizioneranno l’esistenza. Coinvolto suo malgrado – come inconsapevole latore di biglietti d’amore clandestini – nella contrastata storia tra la sorella maggiore di Marcus, Marian, promessa sposa a Lord Trimingham, e il fittavolo Ted Burgess, ne rimane bruciato. Decide allora non solo di non recapitare più biglietti ma d’interrompere la storia di Marian e Ted. A scuola era riuscito, attraverso un sortilegio riportato sul diario, a troncare i soprusi che alcuni studenti esercitavano su di lui. Pensa così di poter fare altrettanto con i due amanti. Il sortilegio si rivela efficace, ma conduce i protagonisti alla catastrofe.
Terminata la lettura del diario e ritornata alla mente la vicenda cancellata, Leo a sessant’anni decide di tornare a Brandham Hall per scoprire il destino dei sopravvissuti. Si troverà così, ancora una volta, a trasmettere messaggi d’amore.
Romanzo potentissimo, giocato sul tema della memoria e della passione e sul loro duplice disvelamento, Messaggero d’amore è un unicum non solo nella produzione di Hartley, ma anche nella narrativa del secondo dopoguerra. È una struggente lettera d’amore del romanzo ottocentesco che chiude una stagione letteraria.