Stefano Tofani
Fiori a rovescio
Stefano Tofani
Fiori a rovescio
200 pagine
Prima edizione marzo 2018
In copertina: Rain © Sara Palieri
ISBN: 9788865945674
Le vicende di una famiglia italiana dagli anni Ottanta ai giorni nostri, e sullo sfondo gli avvenimenti che hanno segnato il paese. Tra sogni, impedimenti e speranze, il racconto di due fratelli legati da un affetto profondo e dalla capacità di fronteggiare i guai della vita.
€6,99 – €15,20
Matteo MocaCome saltare gli ostacoli della vita, alti o bassi che siano, Enrico Toccafondi ha dovuto impararlo presto. Tetraplegico sin dalla nascita, Enrico sembra essere rimasto l’unico a Cuzzole, un vivace paesino della provincia toscana, capace ancora di sorridere. Se a lui “bastava che funzionassero a dovere testa e cuore”, lo stesso non si può dire dei suoi genitori, avvezzi a procrastinare i problemi e sempre più incapaci di far fronte alla propria insoddisfazione. Certo, il contesto in cui vivono non aiuta: i vicini hanno orecchie sempre tese e lingue velenose, e pettegolezzi e pregiudizi affollano bar, chiese e parrucchieri. Solo il fratello maggiore, Martino, con cui Enrico ha da sempre un legame speciale e potente, e Adele, l’assistente sessuale per i disabili, sembrano riuscire a guardare oltre la banalità del microcosmo e ad affiancarlo nel viaggio della sua vita: un ciclo monotono che solo l’amore, in qualsiasi forma, può stravolgere.
Non a caso il romanzo comincia e finisce con una nascita, e avvolge quasi un’intera generazione attraversando alcune tra le vicende più significative della cronaca italiana.
Servendosi di una scrittura decisa ed espressiva e uno stile leggero, Stefano Tofani esplora con estrema delicatezza le relazioni fra disabili e ‘normali’, smussandone i contorni nei toni scanzonati di una toscanità verace e mettendo in luce le contraddizioni dei luoghi comuni più diffusi sul tema.
Qui l’intervista a Stefano Tofani di Rai Letteratura durante il Salone del libro di Torino
Ne parlano
Il Venerdì
Francesca Marani
Tofani un romanzo ‘provinciale’ (in senso buono)
Il Tirreno (Lucca)
Flavia Piccinni
Dalle strisce dei Peanuts alla scrittura
Alleo.it
Martino Baldi
Stefano Tofani, Fiori a rovescio
La Voce di Mantova
Gruppo di lettura per Fiori a rovescio
Gazzetta di Mantova
Tofani incontra i lettori
HP - Accaparlante
Fiori a rovescio
Il Tirreno
Incontro su diversità e disabilità
Convenzionali
Gabriele Ottaviani
Si perdona, ma non si dimentica
Magia Libri
Giampaolo Giampaoli
Lucca in diretta
È uscito 'Fiori a rovescio', l'ultimo romanzo di Stefano Tofani
Il Tirreno
Disabilità, i "Fiori a rovescio” di Stefano Tofani
La poesia e lo spirito
Francesca Giannetto