Marisa Fenoglio
Il ritorno impossibile
Marisa Fenoglio
Il ritorno impossibile
176 pagine
Prima edizione maggio 2012
In copertina: foto © Paolo Faussone
ISBN: 9788865941485
Marisa Fenoglio torna a raccontare la propria esistenza spesa sul confine tra due mondi, l’Italia e la Germania. Una casa per l’estate nelle natie Langhe, i ricordi di giovinezza, il fratello scrittore Beppe, i nuovi legami acquisiti con la terra tedesca. Il ‘ritorno impossibile’ come unica risposta al bisogno di un’identità capace di contenere passato e presente. Un memoir poetico e commovente dall’autrice di Casa Fenoglio e Vivere altrove.
€6,99 – €14,25
Una casa di vacanze costruita sulle natie Langhe è il fulcro attorno al quale ruotano i tentativi di rimpatrio di Marisa Fenoglio e della sua famiglia, intesi come possibilità di tornare a fare, sia pur saltuariamente, gli italiani. Queste ‘belle speranze’, alimentate dalle visite di amici italiani ritrovati e da ospiti tedeschi entusiasti, da un rinverdire di ricordi di giovinezza – la macelleria dei genitori a fianco del Duomo di Alba, la difficile via alla scrittura del fratello Beppe in una famiglia impreparata –, devono però convivere con una vita quotidiana tedesca ricca di abitudini e di legami da lungo tempo acquisiti, e forte di un radicamento profondo dovuto a figli e nipoti che vivono in Germania. È l’eterno andare e tornare di chi è espatriato, il conflitto, il confronto continuo tra le due realtà, quel filtrare la propria attraverso quella di chi è rimasto in patria.
Con il dono di una rara lingua italiana, nobile e tersa, Marisa Fenoglio fronteggia una volta di più e con sempre maggiore esperienza i temi dell’identità e dell’appartenenza, di un’esistenza divisa tra due mondi, due lingue e due culture, dando vita a un memoir poetico e commovente, percorso da dilemmi oggi più che mai attuali.
Ne parlano
La Stampa
Lorenzo Mondo
Così il figlio del macellaio diventò Beppe Fenoglio
La Repubblica
Francesco Erbani
Fenoglio privato
Corriere della Sera
Giulia Borghese
Ritorno ad Alba: il pendolarismo dei sentimenti
Gazzetta del Mezzogiorno
Sergio D'Amaro
Tappe per un viaggio in un «altro dove»
Provincia granda
Giuliana Bagnasco
Lo Scaffale
Torinosette
Giovanni Tesio
Un notevole "ritorno impossibile" da leggere
Gazzetta Mezzogiorno
Sergio D'Amaro
Tappe per un viaggio in un «altro dove»
Gazzetta di Parma
Isabella Spagnoli
Marisa Fenoglio, malinconia e ricordi nel «Rotorno impossibile»
Le Monde Diplomatique
Clotilde Barbarulli
Il ritorno impossibile
L'Immaginazione
Mara Cambiaghi
Il ritorno impossibile
Gazzetta d'Alba
“Il ritorno impossibile” Marisa Fenoglio
Grazia
Diario di un’ espatriata
L'Unità
«L’eredità di mio fratello»
Il Corriere di Alba
La nostalgia dell’emigrante nel «dispatrio» della Fenoglio