Nathan Harris

La dolcezza dell’acqua

- 5%

Nathan Harris

La dolcezza dell’acqua

432 pagine

Prima edizione ottobre 2022
Traduzione di Anna Mioni

In copertina: © Winslow Homer The Ranger, Adirondacks

ISBN: 9788865949337

New York Times Bestseller
Nella lista dei libri favoriti di Barack Obama del 2021
Selezione Oprah’s Book Club
Long list del Man Booker Prize
Miglior libro dell’anno per: Oprah Daily, Washington Post, NPR, Time, Boston Globe, Smithsonian, Chicago Public Library, BookBrowse e The Oregonian

 

Che cos’è la libertà? Cosa possiamo davvero scegliere rispetto a un passato incatenato a tradizioni e consuetudini? Un romanzo appassionante e intenso centrato nel momento in cui si chiude un’epoca, quella della schiavitù, e un nuovo mondo va costruito.

11,9918,05

Acquista ora e ricevi entro il 22/06
Che cos’è la libertà? Cosa possiamo davvero scegliere rispetto a un passato incatenato a tradizioni e consuetudini? Un romanzo appassionante e intenso centrato nel momento in cui si chiude un’epoca, quella della schiavitù, e un nuovo mondo va costruito.

La guerra di secessione è appena terminata, il Sud ha perso, in Georgia gli schiavi neri sono liberi di affrontare una nuova vita. Senza avere nulla in mano. I fratelli Prentiss e Landry, nati in schiavitù e liberati dalla proclamazione di emancipazione, girano alla ventura, con la speranza di trovare lavoro: vogliono risparmiare per dirigersi nel Nord e cercare la madre, venduta quando erano ragazzi, ma patiscono i segni indelebili della vita da schiavi nelle piantagioni. Troveranno lavoro e amicizia nella fattoria di George Walker un eccentrico, idealista. Lui e la moglie Isabelle sono in preda al dolore da quando gli è stato detto che il loro unico figlio è morto in guerra. Dopo un incontro casuale, la coppia accetta di assumere i due fratelli per lavorare i campi. E questo alimenterà l’ostilità di tutto il paese di Old Ox nei loro confronti. Quando poi la vicenda si incrocia con un amore proibito tra due ex soldati confederati, il caos che ne risulterà, compreso un omicidio, scatenerà ripercussioni drammatiche. Nathan Harris crea un cast di personaggi indimenticabili, raffigurando gli Stati Uniti del Sud nel violento crogiuolo della ricostruzione. In parti uguali bellezza e terrore. Tanto avvincente quanto commovente, La dolcezza dell’acqua è una storia capace di rappresentare l’umanità e l’amore nelle circostanze più difficili e intense.

Il romanzo d’esordio di Nathan Harris è straordinario. Il fatto che abbia solo 29 anni è miracoloso”.
Ron Charles – Washington Post

“Come sanno fare i migliori scrittori, Nathan ci riporta indietro nel tempo e ci fa sentire che siamo proprio lì con Prentiss e Landry mentre ottengono il loro primo assaggio di libertà. Ho fatto il tifo per loro e temevo per loro”.
Oprah Winfrey – Oprah Daily

 

 

Nathan Harris

Nathan Harris ha conseguito il Master in Fine Arts presso l’Università del Texas. La dolcezza dell’acqua è il suo primo romanzo. È stato premiato dalla National Book Foundation under 35 nel 2021. Vive a Seattle, Washington.