Afonso Reis Cabral
Mio fratello
Afonso Reis Cabral
Mio fratello
336 pagine
Prima edizione maggio 2019
Traduzione di Marta Silvetti
In copertina: Elaborazione grafica da due foto di Helen Hotson/Shutterstock.com e Robsonphoto/Shutterstock.com
ISBN: 9788865946619
La storia di due fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, che devono imparare a convivere, tra ostilità, gelosie e recriminazioni. Il sorprendente esordio di un giovanissimo autore portoghese, vincitore del Premio LeYa, il più importante concorso portoghese per inediti.
€9,99 – €18,05
Alla morte dei genitori, bisogna decidere chi si prenderà cura di Miguel, quarantenne nato con la sindrome di Down. È il fratello, professore universitario divorziato e misantropo, da molti anni lontano dalla famiglia e dalla nativa Porto, a sorprendere le quattro sorelle facendosi carico della responsabilità. Miguel ha solo un anno in meno rispetto a lui, e il ricordo dell’affetto che li ha legati e della complicità avuta durante l’infanzia fa credere al fratello che la nuova situazione potrà liberarlo dall’apatia in cui la sua vita è precipitata, riscattandolo anche dal senso di colpa per il lungo distacco e l’indifferenza. Tuttavia, la condivisione della quotidianità con Miguel porta problemi inaspettati, il più importante dei quali si chiama Luciana.
Nel silenzio ancestrale della vecchia casa di campagna della famiglia, in un villaggio sperduto del Portogallo rurale, interamente spopolato con l’eccezione di una coppia di contadini e il proprio figlio, il fratello maggiore ripercorre l’intero sviluppo del loro complesso rapporto fraterno, fino al drammatico episodio che ha lasciato un segno definitivo nella vita di entrambi.
Opera prima di uno scrittore non ancora trentenne, Mio fratello è un romanzo di incredibile maturità, che brilla nella scrittura ed emoziona senza mai cedere al sentimentalismo, affrontando con piglio lucido, a tratti impietoso, il tema della disabilità e le contraddizioni dell’essere fratelli.
Questo libro è stato tradotto con il sostegno della Direçao General do livro, dos arquivos e das bibliotecas
Ne parlano
Il Venerdì
Angelo Molica Franco
Due fratelli, la disabilità, un viaggio interiore
La Stampa
Romana Petri
Mio fratello è un nobile cavaliere
Alias
Luigia De Crescenzo
Disabilità genetica e handicap affettivo
Corriere della Sera
Marco Ostoni
Il ritorno del fratel prodigo
Avvenire
Eugenio Giannetta
Cabral, la disabilità senza tabù
Mangialibri
Fiorella D’Errico
Mio fratello
Giornale di Sicilia
Un uomo di successo nel mondo del fratello