Francesco Aloia
Questo sangue masticato
Francesco Aloia
Questo sangue masticato
224 pagine
Prima edizione aprile 2024
In copertina: foto di Frank Cancian
ISBN: 9791255480464
’O sang se mazzeca ma nun se sputa, il sangue si mastica ma non si sputa.
Nel suo romanzo d’esordio Francesco Aloia fa i conti con il passato e la famiglia, tenendo bene a mente l’insegnamento di sua nonna Ada.
Dopo essere volato altrove e aver trovato la sua strada, lungo un’estate nei luoghi della sua infanzia fa i conti in particolare con un nonno “ingombrante”, Tanino ’e Bastimento, uomo d’onore che, dopo un paio di omicidi e molti anni di galera, dopo aver sfidato un boss di camorra, ora deve affrontare “in assenza” un ultimo duello, quello con suo nipote.
Una storia intensa e complessa che, senza scorciatoie e banalizzazioni, disegna il ritratto di un mondo e di una cultura di relazioni umane, attraverso una lingua esatta e mai banale.
Fascia di prezzo: da €9,99 a €17,10
Tanino ’e Bastimento, all’anagrafe Carlo Gaetano Orlando, è nato nel 1930 a Napoli, ma è vissuto per lo più a Marano, paese della provincia napoletana sconosciuto ai più fatta eccezione per il pane e per la chiesa di San Castrese.
Figlio di Angelo Orlando, sindaco di Marano e meglio noto come il Mastrone, e di Elena Insegna, ’a Valencia, Tanino ha passato buona parte dei suoi sessantotto anni di vita tra il carcere di Poggioreale e i più disparati penitenziari d’Italia: da Forte Longone a Viterbo, da Benevento a Valdastico. Negli anni di libertà, tra una condanna e l’altra, è stato anche un marito devoto alla sua Ada, padre di sette figli, nonno di svariati nipoti e, soprattutto, non ha mai smesso di essere fedele al suo credo: «Di ordini ne prendeva solo dal destino e da nessun altro».
Ed è il destino a decidere sempre per lui. Fin dalla traiettoria deviata di un proiettile nel 1949, e di un altro ancora nel 1955.
Francesco Aloia è uno dei nipoti di Tanino e suo nonno non l’ha mai conosciuto. A più di vent’anni dalla morte di ’e Bastimento, ha sentito però la necessità di ricostruirne la vicenda con lucidità e precisione, inserendola nella più complessa e intricata storia di famiglia e in quella di un paese, Marano, che non ha mai dimenticato.
“Un romanzo d’esordio potente non solo per la materia scelta, ma anche per la solida impalcatura narrativa e una lingua schietta, efficace e senza fronzoli.”.
Corriere del Mezzogiorno
Ne parlano
La balena bianca
Manuela Marega
Il passato come sangue (masticato)
Il Messaggero
Cristina Squartecchia
Flaiano narrativa, ecco le terne premio speciale per Vecchioni
Corriere della Sera
Desiati, Ferracuti, Marasco sono i tre finalisti del Flaiano Narrativa
Il Randagio - Rivista letteraria
Daniela Marra
Francesco Aloia: “Questo sangue masticato”
Holden Calling
Scuola Holden
Francesco Aloia ci parla di 'Questo sangue masticato'
Il posto delle parole
Livio Partiti
Francesco Aloia "Questo sangue masticato"


Primo capitolo
Scheda del libro
Copertina



