Roberto Fagiolo

Ferro, fuoco e ombre. Il caso Ludwig

Prenota la tua copia disponibile dal 12/07/2024
- 5%

Roberto Fagiolo

Ferro, fuoco e ombre. Il caso Ludwig

208 pagine

Prima edizione luglio 2024

ISBN: 9791255480662

Una delle pagine più agghiaccianti della cronaca italiana nasconde ancora una verità mai emersa?

16,15

Questo libro uscirà il 12/07/2024 prenotalo ora!

Una delle pagine più agghiaccianti della cronaca italiana nasconde ancora una verità mai emersa?

Si muovono nel buio, agili, silenziosi, rapidi. Raggiungono il loro obbiettivo. E a quel punto nessun dubbio o esitazione. Impugnano il martello, afferrano il punteruolo e lo conficcano nella testa della vittima. Poi sgusciano via. Muore così, a Trento, la sera del 26 febbraio 1983, don Armando Bison. È uno degli omicidi più agghiaccianti della cronaca italiana firmato da una sigla rimasta impressa nella memoria: Ludwig.
Simile per efferatezza ai delitti del mostro di Firenze, con cui condivide il momento storico. E la tipologia: omicidio rituale. Ma a differenza dei delitti del mostro di Firenze, i delitti di cui si tratta hanno dei responsabili, individuati, processati e condannati per omicidio e strage. All’epoca erano due brillanti studenti universitari, che non hanno mai ammesso le loro responsabilità. Sono loro Ludwig? Una serie di indizi oltre che tre sentenze sembrano confermarlo. Ma altri elementi fanno pensare che forse qualcun altro, mai individuato, fosse coinvolto.
Dunque cos’era Ludwig? Una coppia di serial killer, un’organizzazione neonazista, una specie di setta? Dopo quarant’anni la vicenda dei delitti di Ludwig, in larga parte indecifrabile, torna in superficie, tra le pagine delle nuove indagini sulla strage di Brescia. E Roberto Fagiolo ne ricostruisce con rigore tutti i dettagli.

Roberto Fagiolo

Roberto Fagiolo, autore televisivo, lavora da molti anni per la Rai ed è stato tra gli autori del programma Sfide. Dal 2013 autore a Rai Storia per i programmi Il tempo e la storia, Italiani e poi per Passato e Presente condotto da Paolo Mieli. Per Nutrimenti ha pubblicato Bottecchia l’inafferrabile (con Francesco Graziani, 2005), L’ombra del Caravaggio (2007), Il segreto perduto di Schliemann (2008), Topografia del caso Moro (2018), Chi ha ammazzato Pecorelli (2019), Come svanì Emanuela (2020) e La piovra nera (2022).

Di Roberto Fagiolo puoi leggere anche…