André Stern
Non sono mai andato a scuola
André Stern
Non sono mai andato a scuola
192 pagine
Prima edizione maggio 2014
Traduzione dal francese di Marina Karam
ISBN: 9788865943076
Questa è la storia di André Stern, che da bambino ha imparato nozioni, tecniche e arti attraverso il gioco, che ha coltivato i suoi interessi in piena libertà e spontaneità, che ha vissuto la ricchezza di un’educazione priva di norme e imposizioni. E che non è mai andato a scuola.
Una testimonianza originale e istruttiva, una brillante riflessione sulle alternative possibili ai percorsi educativi istituzionali.
€7,99 – €14,25
Come crescerebbe un bambino senza andare a scuola? Che accadrebbe se le persone intorno a lui mostrassero una fiducia assoluta nelle sue capacità e gli consentissero di dedicarsi alle attività che gli interessano, certi che il gioco sia una forma di apprendimento? Quali sarebbero i risultati di un’infanzia vissuta lontano dalla routine e dalle aspettative del ‘mondo scolarizzato’?
André Stern, figlio di una ex insegnante di scuola materna e di un pedagogo che ha rivoluzionato il concetto di educazione infantile, a scuola non ci è mai andato. E condividendo la sua esperienza personale, la sua singolare storia di autodidatta, colma un vuoto, perché nessuno prima di lui ha potuto raccontare che cosa significa crescere estraneo ad ogni forma di scolarizzazione, senza orari, senza programmi, senza voti o pagelle. Imparare spontaneamente, in un cammino autonomo che lo ha condotto a essere tutt’altro che emarginato o analfabeta, anzi musicista, compositore, liutaio, oltre che scrittore e giornalista.
Una testimonianza eccezionale e una sfida contro i luoghi comuni, che non pretende di offrire un metodo migliore o una ricetta miracolosa, ma una possibilità alternativa, una fonte d’ispirazione, un invito alla fiducia in sé stessi. Per sfatare la convinzione che la scuola sia l’unica strada percorribile per lo sviluppo emotivo e sociale di un bambino.
Non sono mai andato a scuola, pubblicato con successo in Francia, è giunto alla sesta edizione in Germania, dove ha ottenuto uno straordinario consenso di pubblico e l’attenzione dei media. È stato tradotto anche in Spagna.
Ne parlano
Il manifesto
Arianna Di Genova
Andrè, il bambino che ha vissuto senza grembiule
La Repubblica
Andrea Tarquini
"Io, mai a scuola" la sfida di Andrè autodidatta felice e vincente
Famiglia Cristiana
Michela Gelati
Andrè, libero di crescere
La Repubblica
Silvana Mazzocchi
Non sono mai andato a scuola
Panorama
Ignazio Ingrao
"Mai andato a scuola, vi sembro più stupido?"
QN
Stefano Marchetti
"Non sono mai andato a scuola, la vera laurea è l'entusiasmo"
Gioia
Ornella Ferrarini
"Non sono mai andato a scuola"
gli asini
Sara Honegger
Mi chiamo Stern e non sono mai andato a scuola
Nostro figlio
Alice Dutto
Arno Stern: la storia dell'ideatore del Gioco del dipingere