Fabrizio Pasanisi
Bert e il Mago
Fabrizio Pasanisi
Bert e il Mago
528 pagine
Prima edizione marzo 2013
ISBN: 9788865942109
Vincitore Premio Bagutta Opera Prima 2013
Finalista Premio Calvino 2012 menzione speciale della giuria
Bertolt Brecht e Thomas Mann. La scrittura, la passione, l’ideologia. Il nazismo, l’esilio, la guerra. La vita personale e pubblica di due voci immortali della letteratura sullo sfondo di un Novecento travolto dal totalitarismo e dalla barbarie. Due facce di un’unica medaglia – il significato, la responsabilità, le ragioni dell’arte di fronte alla storia – in un romanzo avvincente e documentato.
€9,99 – €20,90
È il 1933 quando l’incendio del Reichstag a Berlino segna il destino della Germania vittima dell’ascesa inarrestabile di Hitler: i nazisti accusano del rogo i comunisti e avviano una spietata caccia all’uomo. Il giorno successivo all’incendio, 28 febbraio, Bertolt Brecht, che è nell’elenco degli artisti non graditi per le sue simpatie comuniste, lascia in tutta fretta il paese. Appena qualche settimana prima, l’11 febbraio, a varcare la frontiera era stato Thomas Mann, dopo che una conferenza su Wagner a Monaco di Baviera gli aveva attirato le ire dei nazionalisti hitleriani. Di fronte ai due si apre il lungo, doloroso cammino dell’esilio.
Con stile incalzante e cura rigorosa nella ricostruzione degli eventi e nel ritratto dei personaggi e delle loro relazioni, Bert e il Mago mette in forma di romanzo le vite parallele di due dei maggiori esponenti della cultura europea novecentesca: la formazione della loro poetica, la genesi delle opere, la notorietà e i riconoscimenti, i risvolti meno noti della sfera privata, il fatale scontro con l’aberrazione nazista.
Due scrittori rivali, distanti per età, credo politico e concezione di letteratura, ma legati da una sorte comune: quella dell’intellettuale posto di fronte alla sopraffazione e alla violenza della storia; quella dell’uomo costretto alla fuga, e al ripensamento dei propri valori, davanti alla follia del mondo.
Ne parlano
Il Corriere della Sera
Paola Capriolo
Le due Germanie dei tempi neri
Il Corriere della Sera
Giuseppe di Stefano
Brecht e Mann, il libro di due vite parallele
Il Giornale
Daniele Abbiati
Le vite parallele di Brecht e Mann
Il Sole 24 Ore
Paolo Di Paolo
Vite parallele di esuli illustri
L'Indice dei libri del mese
Anna Chiarloni
Una strana coppia
La Nazione
Roberto Giardina
Bert e il Mago, uniti solo dall’esilio
Mangialibri
Angela Antonini
Bert e il Mago
Germanistica.net
Valentina Savietto
ItaliaOggi
Diego Gabutti
Il sogno di una vita da gangster
panorama.it
Andrea Bressa
Bertol Brecht e Thomas Mann: vite parallele in un romanzo
il Quotidiano della Calabria
Enzo Cosentino
Così vivevano Brecht e Mann