Federica Piacentini
Comincia a Brooklyn
Federica Piacentini
Comincia a Brooklyn
176 pagine
Prima edizione settembre 2021
In copertina: Elaborazione grafica da immagine © Getty Images/ iStockphoto
ISBN: 9788865948446
È gennaio a New York, un nuovo anno, e nella città ammantata di neve il giovanissimo Martin Gale decide di prendere in mano la propria vita: vuole imparare a giocare a scacchi per rimettere a posto quello che il destino ha voluto scompaginare. Muovere le pedine per la partita più importante: difendere la propria famiglia e approdare nell’età adulta. Un brillante esordio, la vivida e toccante storia di un apprendistato, un viaggio iniziatico tra i due estremi della scacchiera, tra la speranza di riuscire e la paura di fallire.
€8,99 – €15,20
Martin Gale ha nove anni eppure è già pronto a liberare la forza di chi sente che non c’è più tempo, non si può aspettare ancora, bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare a giocare. Giocare sul serio.
Martin ama moltissimo ed è riamato, dai nonni emigrati dalla Grecia e dalla madre Leah, così come da Mama Jean, la bizzarra sconosciuta che ha deciso di ospitare lui e la madre dopo lo sfratto. Ama moltissimo anche Jack Gale, quel padre che langue, ma in compenso si sente riamato dal quartiere in cui è nato e cresciuto: Brooklyn. Il luogo di un amore duro eppure dolcissimo, vulcanico e trasformista, così empatico e diverso da Manhattan e dalla New York che il mondo canta, idolatra, accusa.
Martin Gale ha un motivo per cominciare a giocare sul serio: la madre Leah non sta bene e ammalarsi, a Brooklyn così come negli Stati Uniti tutti, ha un costo. E giocare a scacchi, per vincere il lauto premio messo in palio da un torneo, è allora un atto di ribellione contro le circostanze, le regole, le costrizioni fatali in cui ciascuno si ritrova – volente o nolente – quando viene al mondo. Quello che Martin scoprirà, mentre impara il gioco sulla scacchiera, è che proprio là nel mezzo si spalanca la vita adulta.
Ne parlano
ANSA
Tre generazioni a confronto in un toccante romanzo di formazione
Linkiesta
Elisabetta Favale
Comincia a Brooklyn
Gazzetta del Sud
Patrizia Danzè
“Giocare” sulla scacchiera della vita
Solo Libri
Alessandra Stoppini
“Comincia a Brooklyn”, di Federica Piacentini
The BookAdvisor
Alessandro Oricchio
“Comincia a Brooklyn” di Federica Piacentini
Casalettori
Maria Anna Patti
Comincia a Brooklyn, Federica Piacentini