Adrián N. Bravi

La nuotatrice notturna

Prenota la tua copia disponibile dal 26/09/2025

Adrián N. Bravi

La nuotatrice notturna

192 pagine

Prima edizione settembre 2025

In copertina: © Irene Blasco

ISBN: 9791255481164

Un padre scomparso. Una verità nascosta. Un viaggio di scoperta che cambierà per sempre la vita di Jacopo. 

Dopo il pluripremiato Adelaida, Adrián N. Bravi firma un romanzo potente sull’identità di genere, l’amore e il coraggio di essere se stessi.

9,9918,00

Questo libro uscirà il 26/09/2025 prenotalo ora!
Un padre scomparso. Una verità nascosta. Un viaggio di scoperta che cambierà per sempre la vita di Jacopo.  Dopo il pluripremiato Adelaida, Adrián N. Bravi firma un romanzo potente sull’identità di genere, l’amore e il coraggio di essere se stessi.

Quando riceve una telefonata che lo informa della morte di suo padre Pietro, annegato in un fiume in Portogallo, Jacopo non immagina che questo evento darà inizio a un viaggio che stravolgerà ogni sua certezza. Lui, che lavora in un cimitero ed è un quarantenne goffo e impacciato, parte accompagnato dall’amico Quinto alla ricerca di risposte, portando con sé solo un’armonica e i pochi ricordi sfocati di un padre sempre assente.

A Rio Salgueiro, Jacopo scoprirà che suo padre nascondeva una verità sorprendente. Tra le strade lastricate della cittadina portoghese e le acque impetuose del fiume, il protagonista dovrà confrontarsi non solo con il proprio dolore, ma anche con una rivelazione che metterà in discussione tutto ciò che credeva di sapere sulla sua famiglia e su se stesso.

Attraverso una narrazione intima e profonda, con delicatezza e poesia, Bravi esplora temi universali come l’identità di genere, le relazioni familiari e il peso dei segreti. La nuotatrice notturna è un romanzo intenso e commovente capace di affrontare tematiche complesse intrecciando le vite dei personaggi in un mosaico di emozioni e rivelazioni. Un romanzo sulla ricerca delle proprie radici e sull’accettazione di verità che possono cambiare il corso di una vita.

Adrián N. Bravi

Adrián N. Bravi è nato a Buenos Aires e lì ha vissuto fino alla fine degli anni ’80, quando si è trasferito in Italia per proseguire gli studi in filosofia. Laureato all’Università degli Studi di Macerata, oggi ci lavora come bibliotecario. Nel 1999 ha esordito come narratore in lingua spagnola ma poi ha scelto di scrivere in italiano. Tra i suoi romanzi: La pelusa (Nottetempo, 2007), Sud 1982 (Nottetempo, 2008), Il riporto (Nottetempo, 2011) finalista al Premio Comisso 2012, L’albero e la vacca (Feltrinelli, 2013) vincitore del Premio Bergamo 2014, L'idioma di Casilda Moreira (Exòrma, 2019) e Il levitatore (Quodlibet, 2020). I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo e arabo.

 

Di Adrián N. Bravi puoi leggere anche…