Douglas Bauer

Il mondo che chiama

- 5%

Douglas Bauer

Il mondo che chiama

352 pagine

Prima edizione giugno 2025
Traduzione dall’inglese di Nicola Manuppelli

In copertina: © Library of Congress, Prints & Photographs Division, Farm Security Administration/Office of War Information Black-and-White Negatives

ISBN: 9791255481072

All’inizio del XX secolo, Earl Dunham trascorre sei giorni a settimana nelle miniere di carbone e la domenica giocando a baseball. Un incontro fortuito con uno scout lo porterà nel mondo del baseball professionistico, ma sarà l’amore per Emily a segnare la sua vita. 

Il mondo che chiama è un romanzo sulle possibilità che ci sfiorano, sull’amore che può cambiare tutto e sulla nostalgia per ciò che lasciamo dietro di noi. 

9,9918,05

Acquista ora e ricevi entro il 12/07
All’inizio del XX secolo, Earl Dunham trascorre sei giorni a settimana nelle miniere di carbone e la domenica giocando a baseball. Un incontro fortuito con uno scout lo porterà nel mondo del baseball professionistico, ma sarà l’amore per Emily a segnare la sua vita.  Il mondo che chiama è un romanzo sulle possibilità che ci sfiorano, sull’amore che può cambiare tutto e sulla nostalgia per ciò che lasciamo dietro di noi. 

Tra la fatica delle miniere di carbone all’inizio del Novecento e il sollievo delle partite domenicali di baseball, Earl Dunham ha imparato a non aspettarsi troppo dalla vita. Il mondo è duro, il futuro incerto, e ogni giorno è una battaglia per sopravvivere. Ma quando un incontro casuale lo avvicina al baseball professionistico, Earl si trova per la prima volta davanti a una possibilità di cambiare la propria vita. Eppure, il vero punto di svolta non sarà la promessa di una carriera, ma l’incontro con Emily Marchand, una donna segnata dalla propria storia e da una determinazione che scuote le certezze di Earl.

Con la delicatezza narrativa di Kent Haruf e l’intensità malinconica di William Maxwell, Douglas Bauer racconta un’America che cambia, dove i sogni si scontrano con la realtà e le scelte possono segnare un’intera vita. Intreccia la vita di Earl, e di suo figlio, con personaggi storici del baseball americano come Babe Ruth e Lou Gehrig, lungo un viaggio in treno che porterà all’estinzione di un grande sogno, ma anche a una nuova serenità. Sullo sfondo, un’epoca di trasformazioni: l’influenza spagnola che decima intere comunità, i treni che attraversano il Paese trasportando promesse e illusioni.

Douglas Bauer

È uno scrittore, saggista e docente americano, noto per la sua capacità di raccontare con sensibilità e profondità la vita rurale americana. Ha scritto tre romanzi: Dexterity, The Very Air e The Book of Famous Iowans. Il mondo che chiama è stato pubblicato nel novembre 2022. Oltre alla narrativa, Bauer ha pubblicato tre opere di saggistica: Prairie City, Iowa: Three Seasons at Home; The Stuff of Fiction: Advice on Craft; e What Happens Next?: Matters of Life and Death, che ha vinto il Pen/New England Award per la saggistica nel 2014.