Ivan Doig
L’ultima corriera per la saggezza
Ivan Doig
L’ultima corriera per la saggezza
544 pagine
Prima edizione maggio 2020
Traduzione dall'inglese di Nicola Manuppelli
In copertina: Esther Bubley, Pittsburgh, Pennsylvania. A bus ready to leave the Greyhound terminal, pagina manoscritta dell'autore © Montana State University Library, Ivan Doig Archive
ISBN: 9788865947401
Il viaggio in corriera di un ragazzo che si trasformerà nell’avventura di una vita, in un’America vasta e sconfinata, fatta di cieli enormi, lunghe strade e personaggi umili, umani, calorosi, tristi e felici al tempo stesso, uomini in fuga e affascinanti cameriere. L’ultima corriera per la saggezza è un incredibile, dolce viaggio in cui Doig rivisita alcuni ricordi della sua infanzia e riesce a farci vedere l’America come la vedevano i suoi occhi da bambino.
€8,99 – €19,00
Donal Cameron, undici anni e una chioma sbarazzina di capelli rossi, è rimasto orfano e vive con la nonna, cuoca del ranch Double W di Gros Ventre, in Montana. Quando la nonna, però, è costretta a lasciare il lavoro e il suo alloggio per sottoporsi a una delicata operazione, il ragazzo viene mandato a passare l’estate in Wisconsin, ospite di una coppia di zii che non ha mai visto in vita sua.
È il 1951, e Donal monta per la prima volta, a malincuore, su una corriera, per affrontare le milleseicento miglia che lo separano dalla sua destinazione. Ha con sé una vecchia valigia di vimini, poche camicie di ricambio, un paio di mocassini indiani, un prezioso portafortuna e, nella tasca della giacca, il suo inseparabile libro delle dediche, dove ama raccogliere i pensieri in rima delle persone che incontra. Ma quella che si prospetta come un’estate da dimenticare, fornirà l’occasione a Donal per un viaggio indimenticabile nei mitici luoghi dell’Ovest americano, a zonzo sui Greyhound in una terra sconfinata, fianco a fianco con i personaggi più assurdi e affascinanti, testimone e protagonista delle peripezie più incredibili.
Con questo romanzo, l’ultimo scritto prima della morte, Ivan Doig si congeda con una delle sue storie più belle, raccontando l’età dei sogni e delle scoperte come pochi scrittori hanno saputo fare.
Miglior libro dell’anno per Seattle Times e Kirkus Reviews.
Uno dei migliori romanzi di Doig. Commuove pensare che negli ultimi suoi mesi abbia trascorso ore in compagnia di uno dei suoi personaggi più belli: un giovane sé stesso catapultato nel West americano, in quella lunga e tortuosa avventura chiamata vita.
The New York Times Book Review
Ne parlano
La Repubblica
Giancarlo De Cataldo
L'America di Donal
La Stampa
Giuseppe Culicchia
L'avventura di Donal e zio Hermann in un West picaresco alla Mark Twain
Il Giornale
Daniele Abbiati
Doig, il vecchio ragazzino cresciuto "on the road"
Internazionale
Elizabeth Toohey
Ivan Doig, L'ultima corriera per la saggezza
La Stampa - Tuttolibri
On the road, ma in corriera
Convenzionali
Gabriele Ottaviani
“ L’ ultima corriera per la saggezza”
MangiaLibri
Maria Frega
L’ ultima corriera per la saggezza
Pulp libri
Luca Sulis
Il disincanto di un bambino di undici anni
Tellusfolio
Marisa Cecchetti
“ L’ ultima corriera per la saggezza” di Ivan Doig
Il Cittadino (Monza)
Antonio Calabrò
Da costa a costa: la Route 66 letteraria per capire gli Usa
Lucialibri
Micol Treves
Strade polverose e anime ammaccate, il fanciullo di Doig
Rockerilla
Elio Bussolino
Ivan Doig, L’ ultima corriera per la saggezza
Telegraph Avenue
Angelo Cennamo
L’ ultima corriera per la saggezza – Ivan Doig