Roger Rosenblatt
Il ragazzo detective
Roger Rosenblatt
Il ragazzo detective
200 pagine
Prima edizione febbraio 2018
Traduzione dall'inglese di Nicola Manuppelli
In copertina: © Martina Brandstetter/zauberbilder.de
ISBN: 9788865945575
La Grande Mela raccontata da un illustre giornalista newyorkese. Un originale ritratto di New York, le sue storie, i personaggi, i segreti. Un viaggio nella memoria e fra le pieghe di una città in frenetica evoluzione, fervida e ispiratrice, immortalata dalla letteratura e dal cinema.
€9,99 – €16,15
Dopo aver commosso i lettori con Una nuova vita, Roger Rosenblatt torna a parlarci di sé, e del mondo che lo circonda, in un caleidoscopico libro a metà fra il baedeker e il racconto autobiografico, nel quale una passeggiata invernale per le vie di Manhattan diventa lo spunto per rievocare i tempi della sua infanzia newyorkese e narrare le infinite storie della città. Un libro in cui proprio New York sembra essere la protagonista principale.
Partendo dal ricordo di quando da ragazzino esplorava il quartiere immaginando di essere un detective a caccia di criminali, Rosenblatt ritorna nei luoghi della sua giovinezza e ripercorre quegli anni, la vita, la gente, i negozi, svelando anche aneddoti sugli scrittori e gli artisti che in passato transitarono per le stesse strade, come Poe o Melville. E poi le curiosità sui personaggi, gli edifici, gli angoli nascosti della Grande Mela, come il Gramercy Park, con il suo giardino recintato accessibile solo a chi possiede la chiave, o i cimeli della casa-museo di Theodore Roosevelt, o il Kenmore Hotel, dove Nathanael West lavorò come portiere di notte e Dashiell Hammett scrisse Il falcone maltese.
Un libro sulla memoria, sulla creazione dei sogni, sull’essere ragazzi. Un romanzo, un memoir e un’originale guida d’autore, in cui lirismo, saggezza e umorismo si fondono in un’armonia jazz alla Sonny Rollins.
Come un flâneur d’inizio Novecento, Rosenblatt conduce il lettore nel suo vagabondaggio tra folle anonime, nella città rumorosa, ingorda, sorprendente. Un implicito omaggio a scrittori erranti come Benjamin e Baudelaire”.
The New York Times
Non importa di dove siete, questo libro vi conquisterà”.
People